Come si ferma la pubblicità pop-up su Android

Il tuo telefono sta visualizzando un volume inutile di annunci continuamente, in un’app o nella schermata principale? È ora di agire.

La prima cosa che dovresti fare è chiudere tutte le tue app. Utilizza il solito metodo di toccare il pulsante Recenti e scorrere ogni app a lato per scartare (o utilizzare il pulsante Cancella tutto se la tua versione di Android lo supporta).

Potresti anche decidere di riavviare il telefono, che potrebbe essere più veloce.

Successivamente, controlla le app che hai installato ultimamente, nel momento in cui sono comparsi i popup.

Quando credete di averla individuata entrate in Google Play e controllate le recensioni dell’app. E se qualcuno ha gia commentato il problema elimina l’app. Ma non fermarti qui! Controlla tutte le app che hai installato di recente.

Modi per individuare quali app pubblicano annunci popup su Android

Hai due opzioni per individuare la causa degli annunci popup.

Controlla le notifiche degli annunci popup

Le versioni recenti di Android hanno reso più facile scoprire cosa è in esecuzione sul tuo dispositivo e quali sono le autorizzazioni utilizzate dall’app. Quando rilevi una notifica per un’app che non sapevi attiva, è un buon momento per premere a lungo la notifica e toccare il pulsante i .

Questo ti porterà nella schermata delle autorizzazioni dell’app, dove puoi attivare l’accesso all’hardware e alle funzionalità del tuo telefono (come i contatti o la rete mobile). Ulteriori opzioni possono essere trovate tramite Menu> Tutte le autorizzazioni.

Da qui, troverai i dettagli completi per l’app, che dovrebbe rivelare eventuali associazioni; in alternativa, potresti scoprire che l’app non è esattamente ciò che pensavi che fosse.

Controlla le app attualmente aperte

Oltre all’area di notifica, puoi controllare le tue app aperte per vedere quale sta servendo i popup.

Quando viene visualizzato l’annuncio popup, premi il pulsante Panoramica (a destra del pulsante Home). Mentre le app aperte vengono mischiate in un “mazzo”, premi a lungo l’icona nell’angolo in alto a sinistra dell’annuncio popup.

Ciò comporterà il pulsante i che appare nell’angolo in alto a destra. Ancora una volta, tocca questo per accedere alle autorizzazioni dell’app.

Non riesci a trovare l’app che lo sta causando?

Forse l’opzione migliore per chiunque abbia intenzione di utilizzare il proprio telefono o tablet senza dover eseguire il ripristino dei dati di fabbrica è di utilizzare uno strumento anti-adware, un’utilità progettata per rilevare il malware di annunci pubblicitari.

Il plug-in Ad Detect è probabilmente il miglior punto di partenza, un’app gratuita che rileva le connessioni alle reti pubblicitarie dalle tue app. Probabilmente già saprai che alcuni risultati mostrano annunci in-app. Quello che stai cercando è tutto ciò che visualizza un annuncio sulla schermata iniziale.

Con questa app, puoi toccare il pulsante delle informazioni per vedere che tipo di annunci vengono visualizzati. Da qui, è semplice agire dall’app per rimuovere il software incriminato.

Download: Ad Detect Plugin

Se non stai già utilizzando un’app completa per la sicurezza mobile sul tuo telefono, questa è la soluzione migliore per utilizzarla e installarla. Le opzioni che ti consigliamo sono ESET Mobile Security & Antivirus e Malwarebytes Anti-Malware.

Download: ESET Mobile Security & Antivirus | Malwarebytes Anti-Malware

Rilevatori della rete pubblicitaria

Si dovrebbe anche considerare l’utilizzo di un rilevatore della rete pubblicitaria. Queste app sono progettate per rilevare le connessioni tra il telefono e le reti pubblicitarie conosciute e bloccarle. Questo dovrebbe mettere fine alla pubblicità popup sul tuo telefono.

Sono disponibili diverse opzioni efficaci , ma riteniamo che dovresti dare un’occhiata ad AppBrain Ad Detector e Lookout Security & Antivirus (precedentemente Ad Network Detector). Addons Detector ti fornisce le informazioni per indagare su quali annunci vengono visualizzati da quali app, nonché da dove vengono servite. Questo potrebbe non essere particolarmente utile, ma vale certamente la pena di essere a conoscenza del fatto che le informazioni sono disponibili.

Download:  Rilevatore annunci AppBrain | Lookout Security & Antivirus | Addons Detector

Conclusioni

Per ottenere i migliori risultati, è necessario disinstallare l’app che causa il problema per eliminare definitivamente gli annunci popup di Android. Questo di solito è semplice; apri Impostazioni> Applicazioni e tocca a lungo l’app. Seleziona Disinstalla per rimuoverlo. In alternativa,  tocca Disinstalla nella schermata delle informazioni dell’app o dalla schermata principale o dal pannello delle applicazioni, tocca a lungo e seleziona Disinstalla.

Se tutto questo che ti abbiamo suggerito non è servito non ti resta altro che effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!