Cos’è e come configurare Haptic Touch su un iPhone XR

L’iPhone XR non ha il 3D Touch, ma ha qualcosa chiamato Haptic Touch. Offre molte delle stesse funzioni e, al momento, è un’esclusiva per iPhone XR. Ecco come configurarlo.

Cos’è Haptic Touch

Haptic Touch funziona come un clic con il pulsante destro del mouse, consentendo ai proprietari di iPhone XR di attivare menu e pulsanti che normalmente non sarebbero disponibili.

L’attivazione di Touch Haptic su una notifica, ad esempio, presenta opzioni aggiuntive per la gestione delle notifiche. Un altro esempio di come Haptic Touch può essere utile è in Control Center, dove gli utenti possono toccare e tenere premuto su un’icona per ottenere un controllo migliore di una funzione.

Per avvisare gli utenti che Haptic Touch è stato attivato, iOS genera una piccola vibrazione per simulare un clic.

Differenze tra 3D Touch e Haptic Touch

Le differenze tra i due sono abbastanza lievi. Mentre 3D Touch richiede una forte pressione sul display dell’iPhone, Haptic Touch invece viene premuto fino a quando non si avverte una risposta tattile.

Per la maggior parte dei casi, tutto ciò che funziona tramite 3D Touch è anche possibile con Haptic Touch, che due eccezioni degne di nota. Innanzitutto, non è possibile accedere alle scorciatoie basate su app dalla schermata Home. In secondo luogo, Haptic Touch non supporta la funzione che offre anteprime di qualsiasi cosa, dalle immagini agli URL. Questa è la più grande mancanza tra i due.

Detto questo, se sei proprietario di un iPhone XR, dovresti provare Haptic Touch almeno una volta.

Come configurare Haptic Touch

  • Apri le Impostazioni del tuo iPhone XR e quindi tocca “Generale“.
  • Successivamente, tocca “Accessibilità“.
  • Per accedere alle opzioni Haptic Touch, toccare la voce con lo stesso nome.

Haptic Touch

  • La schermata che appare consente di modificare il tempo necessario per attivare Haptic Touch, offrendo anche un pulsante di prova per testare la funzione senza uscire dalle Impostazioni.

Come disattivare Haptic Touch

Stranamente, Apple non consente di disattivare Haptic Touch. Se ti accorgi che stai attivando accidentalmente Haptic Touch, prova a impostare la durata del tocco su “Lenta” e verifica se ciò migliora le cose.