Cos’è Ubuntu

Cos'è Ubuntu

Ubuntu è la distribuzione Linux più popolare al mondo. E’ sviluppata da Canonical Ltd. per l’uso su desktop, server e molte altre applicazioni.

Ubuntu è anche il sistema operativo più popolare nel cloud. È il sistema operativo che Google ha costruito attorno agli strumenti di sviluppo Android.

Quando molte persone pensano a Linux, probabilmente stanno pensando a Ubuntu.

Linux è solo un kernel, il cuore di un sistema operativo per computer. Quel kernel di Linux è al centro di molto più di ciò che la gente generalmente pensa come “Linux”, incluso Android. Il software tipicamente definito come il sistema operativo Linux è in realtà una combinazione del kernel di Linux e una serie di strumenti open source, molti dei quali provengono dal progetto GNU, portando alcune persone a chiamarlo GNU / Linux.

Per dirla in parole povere, GNU / Linux (molti lo chiamano “Linux” in breve, anche se non è corretto) è un sistema operativo open source costruito attorno al kernel di Linux.

giovane. Detto questo, l’ascesa di Ubuntu si allinea abbastanza bene con l’aumento della popolarità di Linux nel suo complesso.

Ubuntu proviene dalla distribuzione Debian Linux. Debian è una delle distribuzioni più vecchie e più rispettate.

Mark Shuttlesworth, un imprenditore sudafricano, era un fan di Debian e ha lavorato con lui quando ha costruito la sua società, Thawte Consulting.

Dopo che è stata acquisita la stessa società, Shuttlesworth ha scelto di finanziare lo sviluppo di una nuova distribuzione Linux, Ubuntu.

L’obiettivo iniziale di Ubuntu era prendere Debian, che era abbastanza difficile da installare al momento (2004), e creare una distribuzione Linux che chiunque potesse usare.

Le prime uscite di Ubuntu si sono concentrate sullo sviluppo di funzionalità user-friendly, come un programma di installazione grafico che guidava gli utenti attraverso i passaggi di configurazione di Ubuntu

Ha fornito un desktop pronto all’uso appena finita l’installazione. Ubuntu si è anche impegnato a rendere il software di terze parti, come i driver, facilmente accessibile che era un altro punto dolente per gli utenti Linux.

Chiaramente, lo sforzo per rendere accessibile Linux ha funzionato perché Ubuntu ha conquistato rapidamente il cuore degli utenti Linux di lunga data e di nuovi.

Cosa puoi fare con Ubuntu

Cos'è Ubuntu

Nel caso in cui non fosse già chiaro, puoi fare praticamente tutto quello che vuoi con Ubuntu. È una distribuzione Linux potente e versatile. Puoi teoricamente installare ed eseguire Ubuntu su ogni dispositivo che possiedi. Ciò significa che puoi eseguire Ubuntu sul desktop e sul portatile.

Quindi, puoi usare Ubuntu per ospitare il tuo sito web su un server. È possibile creare un dispositivo di archiviazione collegato alla rete per eseguire il backup dei file sulla rete utilizzando Ubuntu. Ci sono anche un paio di modi per eseguire Ubuntu sul tuo telefono Android.

Se stai leggendo questo, probabilmente stai pensando di installare Ubuntu sul tuo computer fisso o portatile. Anche lì troverai un sacco di opzioni. Ubuntu è disponibile in una varietà di “versioni”, ciascuno realizzata per uno scopo specifico o attorno a un ambiente desktop preciso.

Ubuntu è come qualsiasi altro sistema operativo. È possibile trovare qualsiasi tipo di software necessario su Ubuntu e la maggior parte di esso è gratuito. Ubuntu rende anche un eccellente sistema operativo di gioco. Puoi installare Steam su Ubuntu e utilizzarlo per giocare a migliaia di giochi, inclusi alcuni esclusivi di Windows . Non è nemmeno difficile installare i driver grafici più recenti per la tua scheda su Ubuntu. Anche se potresti non trovare esattamente gli stessi programmi, è difficile pensare a qualcosa che non puoi fare con Ubuntu.

Ubuntu continua a essere importante nella maggior parte delle aree all’avanguardia del mondo tecnologico. Ubuntu è sempre stato un favorito nel cloud e continua a farsi strada, con miglioramenti. Sta diventando anche uno dei preferiti nei settori dell’IA e dell’apprendimento automatico.

L’acquisizione di Red Hat da parte di IBM rende ora Canonical la più grande azienda Linux indipendente.

Qualunque cosa il futuro abbia in serbo per Ubuntu, probabilmente sarà brillante. Tutti i segnali indicano una crescita continua per Canonical e Ubuntu nel mondo degli affari e miglioramenti nell’usabilità e nella compatibilità per gli utenti di Ubuntu.