Come vendere cose su Facebook

Come vendere cose su Facebook

In questo articolo esaminiamo i diversi modi in cui puoi vendere i tuoi oggetti su Facebook, con suggerimenti utili per fare una vendita di successo.

Marketplace di Facebook

Il Marketplace di Facebook è sicuramente il primo posto che devi provare se stai cercando di vedere qualcosa attraverso facebook.

Dal momento che Facebook conosce già la tua posizione quando effettui l’accesso, imposta automaticamente le vendite sulla tua zona. Ciò significa che quando fai clic sul pulsante Vendi qualcosa, Facebook personalizzerà l’elenco per gli acquirenti vicini a te che stanno cercando quell’elemento.

La vendita è anche veloce. Scegli tra una delle categorie principali; Articolo in vendita , veicolo in vendita o casa in affitto .

A seconda della categoria che scegli, vedrai un semplice modulo da compilare per inserire tutti i dettagli del tuo oggetto.

La compilazione di questo modulo e l’aggiunta di foto richiedere pochi minuti, a seconda di quanto descrittivo vuoi essere.

In pochi passaggi avrai una lista in tempo reale di tutti gli acquirenti che utilizzano Facebook Marketplace nella tua zona.

Da questa pagina di elenco, gestirai le domande dei potenziali acquirenti. Le persone possono anche inviare messaggi privati, fare offerte e organizzare tempo e luogo di ritiro.

La maggior parte degli articoli può essere venduto in un periodo da uno a quattro giorni.

Facebook Marketplace : cosa è e come funziona su computer e smartphone

Compra e vendi sui gruppi di Facebook

Mentre Facebook Marketplace è il modo più popolare per vendere le cose su Facebook, non è l’unico modo.

Ci sono interi gruppi di Facebook per vendita , molti dei quali hanno migliaia o centinaia di migliaia di membri, dedicati all’acquisto e alla vendita di cose. In molti casi, puoi trovare gruppi focalizzati sulla vendita di tipi specifici di oggetti come oggetti d’antiquariato, veicoli, immobili e altro ancora.

Puoi trovare questi gruppi facendo clic su Gruppi nella ricerca di facebook e quindi cercando “compra e vendi gruppi”.

Le principali differenze tra la vendita su questi gruppi e la vendita sul Marketplace di Facebook è che i gruppi non sono sempre localizzati per la tua zona. Quindi dovrai organizzarti se qualcuno sarà interessato ma non vicino a dove abiti o ai l’oggetto a spedirlo o a fare km per consegnarlo.

Detto questo, a volte puoi trovare un gruppo di acquisto e vendita locale vicino a te. Pubblicare il tuo articolo in un gruppo Facebook può aumentare le probabilità di vendita.

Alcuni di questi gruppi sono pubblici (significa che puoi iscriverti e iniziare a postare immediatamente), ma la maggior parte sono privati. Quindi, una volta fatto clic su Iscriviti , dovrai attendere fino a quando l’amministratore del gruppo ti accetta nel gruppo.

Compra e vendi nelle pagine di Facebook

Se stai facendo qualcosa di più della semplice vendita una tantum, un’opzione migliore potrebbe essere quella di creare una pagina Facebook per vendere i tuoi oggetti.

Se possiedi il tuo negozio e stai cercando di costruire una comunità di persone interessate al tipo di articoli che vendi, una pagina Facebook è il modo perfetto per farlo. Una volta che hai attratto un numero sufficiente di membri, puoi pubblicare aggiornamenti giornalieri sulla tua pagina con gli articoli del tuo negozio. Puoi anche farlo se tutta la tua attività è digitale.

Oltre a vendere cose, puoi anche utilizzare la tua pagina Facebook per promuovere eventi speciali o promozioni.

L’unico svantaggio di lanciare la tua pagina è che, a differenza del Marketplace di Facebook, non stai iniziando con una comunità esistente di acquirenti.

Ma il rovescio della medaglia, una volta che hai costruito un seguito abbastanza ampio, avrai un gruppo devoto di persone che sono interessate alle cose che solo tu stai vendendo.

Cos’è una pagina Facebook? Cos’è un gruppo Facebook?

Vendi attraverso la tua bacheca di Facebook

Uno dei modi più comuni con cui le persone occasionalmente vendono oggetti su Facebook è pubblicando quell’oggetto in vendita sul loro stesso profilo.

Questa è la soluzione più semplice e veloce, perché non devi cercare un gruppo o compilare un modulo sul Marketplace di Facebook. Basta prendere alcune foto dell’elemento e scrivere un aggiornamento di stato come faresti normalmente.

Se hai solo poche centinaia di amici, le probabilità sono buone che uno dei tuoi familiari o amici vorrà quello che stai vendendo.

Conclusioni

Tutti i metodi sopra elencati per vendere le cose su Facebook sono semplici e diretti.