Windows non si installa: cosa fare per risolvere il problema

Windows non si installa

Vedremo alcuni suggerimenti da provare quando Windows non si installa correttamente, quindi copriremo alcuni dei messaggi di errore più comuni.

Windows non si installa: soluzioni

Rimuovere i dispositivi esterni non necessari

Se Windows non si installa correttamente, scollegare qualsiasi hardware collegato al computer che non è necessario per l’installazione.

Puoi tenere il mouse, la tastiera e i monitor collegati, ovviamente. Ma rimuovi cuffie, unità USB, controller di gioco, telefoni e periferiche simili. È possibile ricollegarli in seguito una volta che tutto funziona.

Ottimizza la tua attuale installazione

Se si sta tentando di installare una nuova copia di Windows su un’installazione esistente, alcuni problemi sul sistema corrente potrebbero causarne il blocco durante il processo.

Assicurati di avere una buona quantità di spazio libero su disco. Windows 10 a 32 bit richiede 16 GB e a 64 bit richiede almeno 32 GB.

Esegui tutti gli aggiornamenti di Windows in sospeso sull’installazione corrente.

Inoltre, disabilitare tutti i programmi antivirus e i firewall. Se stai eseguendo un’installazione tramite Windows, gli strumenti di sicurezza potrebbero interferire.

Infine, su Windows 10, prova lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update in Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi> Windows Update. Non c’è alcuna garanzia che funzioni ma vale la pena provare.

Prova a cerare nuovamente il tuo DVD o USB di Windows

Lo strumento per la creazione di file multimediali di Windows 10 semplifica l’installazione di Windows 10 su quasi tutti i computer. Tuttavia, è possibile riscontrare una serie di problemi durante l’utilizzo.

È possibile che i file di installazione siano stati danneggiati durante la creazione. Se questo è il caso, è necessario ricominciare da capo e creare uno nuovo. Quindi crea nuovamente il dvd o usb di installazione.

Se provi di nuovo  e ancora non funziona, probabilmente hai un problema hardware. Prova un’altra unità USB o un altro disco. È anche possibile che tu abbia un’unità DVD difettosa o una porta USB.

Correzione file danneggiati

È possibile che un file danneggiato sul sistema esistente impedisca il corretto funzionamento dell’installazione. Per eseguire la scansione e ripararli, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e scegliere Windows PowerShell (Amministratore) o Command Prompt (Amministratore) . Quindi eseguire il seguente comando:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Al termine immettere il seguente comando per eseguire il controllo dei file di sistema:

sfc /scannow

Prova di nuovo l’installazione una volta fatto.

Controlla le specifiche del tuo PC

Windows 10 ha alcuni requisiti minimi per l’installazione. Praticamente qualsiasi PC moderno non dovrebbe incontrare problemi, ma se stai cercando di installare Windows su un vecchio computer, potrebbero essere la causa.

Il tuo processore deve avere una velocità di almeno 1 GHz. Inoltre, la versione a 32 bit di Windows 10 richiede 1 GB di RAM, mentre la versione a 64 bit richiede 2 GB. Assicurati di aver scelto la versione di Windows a 64 o 32 bit a seconda delle caratteristiche del tuo computer.

Codici di errore dell’installazione di Windows

A volte il programma di installazione di Windows avrà esito negativo con un codice di errore specifico. Vediamo alcuni di questi qui sotto e come risolverli.

Errori che iniziano con 0xC1900101

Qualsiasi errore che inizia con questo codice è in genere correlato ai driver. Assicurati di aver scollegato i dispositivi non necessari come menzionato sopra. Assicurati che i driver come la scheda grafica e il chipset, siano aggiornati.

Aprire Gestione periferiche facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e scegliendo la relativa voce nel menu risultante. Cerca eventuali dispositivi con un’icona col punto esclamativo giallo accanto. Aggiorna i driver per questi dispositivi o rimuovili se non ne hai bisogno. Quindi prova di nuovo l’installazione.

Errore 0x80200056

Questo di solito significa che il processo di aggiornamento non è stato completato correttamente a causa di un problema di alimentazione. Quando provi di nuovo, assicurati che il tuo PC rimanga acceso per tutto il tempo. Collegalo alla presa elettrica se si tratta di un portatile.

Errore 0xC1900208 – 0x4000C

Se vedi questo errore, probabilmente hai un’app incompatibile sul tuo PC che blocca l’installazione. Disinstalla tutte le app vecchie quindi riprova.

Errore 0x800F0922

Questo errore appare quando il tuo computer non riesce a connettersi ai server Windows Update. Disconnettiti da qualsiasi VPN e collegati a una rete internet più affidabile, se possibile.

Conclusioni

E’ impossibile diagnosticare ogni possibile errore di installazione di Windows in una guida generale. Ma si spera che questi suggerimenti ti consentano di escludere alcune cause e ottenere la soluzione del tuo problema. In caso contrario, probabilmente dovrai approfondire alcune informazioni sul tuo specifico codice di errore cercando su internet.