Come velocizzare Windows con questi programmi gratuiti

Come velocizzare Windows con questi programmi gratuiti

Come velocizzare Windows con questi programmi gratuiti. Se sei pronto a velocizzare le cose, questi strumenti gratuiti possono fare la differenza per te.

Grazie a questi programmi gratuiti potrai mantenere il tuo computer windows sempre veloce e scattante, privo da virus e avere sempre la massima efficienza.

Andiamo ora a vedere i programmi gratuiti da installare per velocizzare windows del tuo computer.

Come velocizzare Windows

Togliere malware

Togliere malware

Prima di fare qualsiasi cosa bisogna controllare e cancellare qualsiasi malware dal computer. Questo processo può richiedere del tempo, ma alla fine ne varrà la pena. Se hai un software antivirus (che dovresti), aprilo ed esegui una scansione completa per trovare e rimuovere qualsiasi malware.

Il miglior antivirus gratuito per Windows 10

Se questo non funziona per qualche motivo, prova questo strumento gratuito per eliminare i programmi sospetti.

Innanzitutto scarica Malwarebytes. Esegui il programma e avvia la scansione per sbarazzarti dei malware che potresti avere sul tuo computer.

Il prossimo strumento gratuito per sbarazzarsi di malware per migliorare le prestazioni del tuo computer è Spybot Search & Destroy . Scarica avvia la scansione e rimuovi qualsiasi malware individuato.

Infine, scarica e usa il kit di rimozione gratuito di Sophos Rootkit per rimuovere i rootkit. I rootkit sono un tipo di malware particolarmente sgradevole che offre agli hacker l’accesso amministrativo al computer senza la tua autorizzazione o conoscenza. Gli hacker possono usarli per controllare il tuo dispositivo da remoto.

Cancella programmi indesiderati

Cancella programmi indesiderati

Dopo aver rimosso completamente qualsiasi malware dal tuo computer, il passo successivo è quello di rimuovere tutti i programmi che non ti servono e che non prevedi di utilizzare. È possibile rimuovere questi programmi utilizzando l’utilità “Rimuovi programma” di Windows, ma se si desidera eliminare tutte le tracce dei programmi, è possibile utilizzare lo strumento gratuito Geek Uninstaller . Questo programma rimuoverà tutto del programma, anche quelle tracce lasciate dallo strumento Windows.

Accelerare il processo di avvio di Windows

Accelerare il processo di avvio di Windows

Ogni volta che avvii il tuo computer, alcuni programmi si avviano automaticamente. Alcuni di questi sono necessari, altri no, e tutti quei programmi non necessari in esecuzione contemporaneamente rallentano il processo di avvio. Si arriva più rapidamente al desktop quando si rimuovono programmi di avvio e utilità non essenziali che vengono caricati all’avvio del computer.

Uno strumento gratuito che è possibile utilizzare per bloccare facilmente questi programmi dal caricamento all’avvio è chiamato Autoruns . Quando si scarica questo programma ed è in esecuzione, verrà presentato un elenco di processi di avvio. Tutto quello che devi fare è deselezionare tutti i programmi che non è necessario avviare all’avvio di Windows.

Un altro strumento gratuito che puoi usare è Startup Delayer . Questo strumento non solo ti consente di interrompere il caricamento automatico di programmi specifici, ma ti offre la possibilità di ritardare l’avvio di alcuni programmi in modo che non tutti funzionino contemporaneamente. Dopo l’installazione e l’esecuzione di Startup Delayer, trascinare i programmi di avvio nelle sezioni “Avvio normale” o “Avvio ritardato”.

Pulire il disco rigido da file inutili o duplicati

Pulire il disco rigido da file inutili o duplicati

Come passaggio finale, potresti voler trovare e rimuovere file inutili o duplicati memorizzati sul tuo computer. Programmi come Iolo System Mechanic  individuano ed eliminano quei file che potrebbero impantanarsi nel sistema.

Conclusioni

Se il tuo computer funziona lentamente con alcuni di questi strumenti gratuiti e un po’ di manutenzione, puoi mantenere il tuo computer rapido ed efficiente.