Tv 8k cosa devi sapere se desideri acquistarlo

Tv 8k cosa devi sapere se desideri acquistarlo

Tv 8k cosa devi sapere se desideri acquistarlo. Potresti pensare che un TV 8K sia il doppio della risoluzione di un TV 4K, ma a causa del complicato metodo per misurare la risoluzione, questo non è vero.

Il termine 8K si riferisce alla risoluzione orizzontale della TV, ovvero, quanti pixel attraversano il display da sinistra a destra. I TV 8K hanno il doppio dei pixel orizzontali, ma hanno quattro volte più pixel totali di 4K e 16 volte più di 1080p, quando guardi l’intera area della superficie. Sono molti pixel.

  • Una TV 720p (o HD) viene misurata a 1280 pixel di larghezza per 720 pixel di altezza.
  • Una TV 1080p (ovvero Full HD o FHD) viene misurata a 1920 × 1080 pixel.
  • Una TV 4K (ovvero Ultra HD o UHD) viene misurata a 3840 × 2160 pixel.
  • Una TV 8K viene misurata a 7680 × 4320 pixel.

Dovrei comprare una TV 8K

Tv 8k cosa devi sapere se desideri acquistarlo

Risposta in breve: No.

Le TV 4K stanno finalmente iniziando a prendere piede e scendere a prezzi accessibili . Se hai intenzione di acquistare una nuova TV, dovrebbe essere una TV HDR 4K ; non devi aspettare 8K per diversi motivi.

Migliori TV dai 500 euro ai top di gamma: guida all’acquisto

Proprio come con i televisori 4K quando furono rilasciati per la prima volta, ci sono pochi contenuti 8K. Netflix e Amazon sono ancora concentrati sui loro sforzi in corso per implementare i contenuti 4K. E attualmente non è stato concordato alcun standard per la distribuzione di contenuti da 8K.

Vale la pena notare che i migliori televisori 8K saranno in grado di aggiornare contenuti a bassa risoluzione, il che farà una grande differenza. Molte TV 4K lo fanno già, rendendo il contenuto 1080p migliore di quello che merita. Upscaling compensa la mancanza di contenuti 4K e lo fa, quindi non devi guardare film in formato 1080p con un enorme bordo nero che li circonda.

Samsung ha lavorato su upscaling 8K e le prime recensioni sono estremamente promettenti. Ma questa è una funzionalità già presente sui televisori 4K di fascia alta, quindi non è una ragione per acquistare una TV 8K.

Lo streaming 8K sarà problematico

Lo streaming 4K è già difficile. In genere devi avere almeno una connessione a 20 Mbps per lo streaming 4K, e in gran parte dell’ Italia questa non è ancora un’opzione per tutti, o è costosa per alcuni. Dato che 8K è quattro volte i pixel, il requisito sarà ancora più alto.

I primi test hanno dimostrato che un singolo flusso di 8K richiede una connessione minima di 50 Mbps.

Considerando che Netflix, Amazon e gli altri provider di streaming hanno ancora molta strada da fare solo per offrire contenuti 4K, il concetto di offrire stream 8K sembra molto lontano.

C’è qualche vantaggio ad acquistare una TV 8K?

Per il momento no forse tra un po di anni forse diventerà il nuovo standard accessibile a tutti, oggi dovresti semplicemente comprare una TV 4K HDR. Costerà molto meno e vedrai i benefici molto prima. 

Se puoi spendere di più, trova una TV che supporti entrambi gli standard HDR e che abbia un’elaborazione di upscaling molto buona. Considerare OLED per i migliori colori scuri. Se vuoi acquistare una nuova TV oggi, non ci sono motivi sufficienti per una TV 8K.