Come abilitare l’audio mono su Windows 10

Come abilitare l'audio mono su Windows 10

Come abilitare l’audio mono su Windows 10. L’audio da un computer o da un telefono può essere mono o stereo. L’audio stereo è l’esperienza di ascolto superiore grazie alla quale il suono proviene da più canali ed è generalmente riprodotto attraverso due altoparlanti. Mono d’altra parte ha solo un canale, o combina tutti i canali in un solo canale. Se hai bisogno di tenere un orecchio libero mentre ascolti musica, è una buona idea abilitare l’audio mono. In questo modo, otterrai un suono decente se ascolti solo da un auricolare.

Abilita audio mono

Abilitare l’audio mono su Windows 10 è davvero facile. L’unica parte difficile è trovare dove si trova l’impostazione.

Apri Impostazioni (tasto windows + I) e vai su Accessibilità. Cerca e seleziona la scheda Audio audio sulla sinistra. C’è un interruttore chiamato “Attiva audio mono“. Attivalo e l’audio mono sarà abilitato.

audio mono windows

L’audio mono si applica a tutti i dispositivi audio collegati al sistema. Questo include gli altoparlanti incorporati sul laptop, cuffie e altoparlanti Bluetooth e cuffie cablate. La differenza sarà più evidente quando utilizzi le cuffie.

La cosa positiva di questa funzione è che funziona per tutti i dispositivi audio che si connettono al sistema in modo da non dover abilitarli per ciascuno, individualmente. La cosa brutta è che è abilitato per tutti i tuoi dispositivi audio e potresti averne bisogno solo per un dispositivo specifico come le tue cuffie, nel qual caso, abiliterai / disabiliterai lo switch abbastanza spesso.

Perché abilitare l’audio mono

Se ti stai chiedendo perché è necessario abilitare il mono per ascoltare la musica da un solo auricolare, ha a che fare con il suono che proviene dalle cuffie. Se ascolti musica in stereo e utilizzi una sola cuffia, potresti non ottenere tutto l’audio trasmesso. Alcuni suoni potrebbero essere troppo silenziosi o potrebbero essere completamente silenziosi. Ciò è particolarmente evidente nei film in cui i dialoghi e gli effetti sonori del film sono su canali diversi. Quando l’audio mono è abilitato, il problema scompare.

Se l’audio mono non si attiva

Se si abilita mono da Accessibilità e non funziona, controllare se sono state installate applicazioni audio sul proprio sistema. Spesso i produttori di portatili installano le utilità audio per gli altoparlanti sul dispositivo e l’app potrebbe ignorare le impostazioni del sistema. In tal caso, potrebbe essere necessario disinstallare l’app. Se non vuoi disinstallare l’app, controlla se ha un’impostazione che può abilitare l’audio mono.

Se vuoi sapere anche come attivare l’audio mono dal tuo smartphone clicca qui