Come configurare un microfono esterno sul tuo Mac

Come configurare un microfono esterno sul tuo Mac

Come configurare un microfono esterno sul tuo Mac. Se vuoi registrare musica o parole sul tuo Mac, ti consigliamo un microfono di alta qualità. In questa guida ti mostreremo come impostare un microfono esterno su macOS.

Come configurare un microfono esterno sul tuo Mac

A seconda del tipo di microfono che hai, si collegherà al tuo Mac in modi diversi. Indipendentemente da ciò, tutte le connessioni portano allo stesso posto: la porta USB.

Il tipo più semplice di microfono per connettersi a un computer è un microfono USB. Basta collegare il cavo USB del microfono a qualsiasi porta USB libera del computer. Questi microfoni hanno un piccolo chip pre-amplificatore integrato nel loro chassis, che consente loro di recepire l’audio e di emettere un segnale digitale.

I microfoni per cuffie compatibili con macOS si connetteranno tramite USB o jack per cuffie. In ogni caso, è un’operazione plug-and-play. Non ci dovrebbe essere alcuna configurazione richiesta per raccogliere l’audio. Assicurati di selezionare il microfono come input (vedi sotto) prima di usarlo.

l connettore del microfono più standard è chiamato XLR. Questo connettore circolare a tre pin accetta un cavo XLR. Gli utenti noteranno che i computer non hanno porte XLR. Quello che ti serve un preamplificatore USB.

connettore del microfono più standard è chiamato XLR

Il preamplificatore è un dispositivo USB esterno che può accettare una connessione XLR. Alimenta anche il microfono, se il microfono utilizza “alimentazione phantom” e converte il segnale analogico del microfono in digitale. I preamplificatori, noti anche come interfacce audio, possono avere un’ampia gamma di prezzi e qualità. La linea Focusrite Scarlett è popolare, economica ed efficace.

preamplificatore audio

Collega il preamplificatore al tuo Mac attraverso la porta USB. In genere, il dispositivo si connetterà con un connettore USB 2.0 tipo B. Collegalo al tuo preamplificatore, quindi collega l’altra estremità del cavo al tuo Mac.

Alcune interfacce audio si connettono anche tramite Thunderbolt. Queste interfacce non funzionano in modo diverso dalle interfacce audio in stile USB. Usano solo un protocollo di connessione e uno stile di connettore diversi.

Una volta connessi e attivati ​​tutti i dispositivi, è il momento di configurare l’interfaccia audio. Mentre Windows richiede driver per interfacce audio, macOS in genere non richiede un driver. È semplicemente plug and play! Ciò ti rende la vita molto più semplice, ma probabilmente dovrai comunque impostare alcune cose nel modo desiderato.

Apri il pannello delle preferenze del “Suono” in Preferenze di Sistema.

All’interno di tale pannello delle preferenze, verranno visualizzate due schede: “Input” e “Output”. Fare clic sulla scheda “Input” e trovare il microfono o l’interfaccia audio e impostarlo come input di sistema. Mentre la maggior parte delle workstation audio digitali consente di selezionare il proprio input dall’interno dell’applicazione, l’impostazione a livello di sistema semplifica il processo di registrazione. Per impostare il dispositivo per l’input, fare clic su di esso all’interno dell’elenco delle interfacce audio disponibili.

Se non vedi l’interfaccia audio in questo elenco, assicurati innanzitutto che l’interfaccia audio sia accesa e connessa correttamente.

Dovrai anche impostare la periferica di output in modo appropriato. Se si controllerà il microfono dal jack delle cuffie dell’interfaccia audio, assicurarsi che l’interfaccia audio sia selezionata nella scheda “Output” del pannello delle preferenze Suoni. Se collegherai le cuffie al jack per cuffie del tuo Mac, assicurati che “Built-In” sia selezionato come uscita audio.

Software registrazione audio gratuiti

Con il microfono fisicamente connesso e configurato, avrai bisogno del software appropriato. Audacity è una popolare scelta open source e la nuova app Voice Memos per macOS per effettuare semplici registrazioni audio a traccia singola.

Connettere il tuo microfono al tuo Mac è semplice. Se hai problemi a connettere il microfono o l’interfaccia audio, controlla la procedura di installazione del produttore per assicurarti che non ci siano passaggi speciali o software necessari.