Come accedere Facebook senza un codice di conferma o di ripristino

Come accedere a Facebook senza un codice di conferma o di ripristino

Come accedere a Facebook senza un codice di conferma o di ripristino. Ti stai chiedendo come entrare su Facebook senza un codice di conferma o di ripristino? Fortunatamente, il Code Generator di Facebook è solo uno dei molti strati della sicurezza di Facebook . Ti mostreremo modi alternativi per ricevere un codice di conferma di Facebook e accedere nuovamente al tuo account.

Perché hai bisogno di un codice di conferma di Facebook?

Questo avviene dopo aver abilitato l’ autenticazione a due fattori di Facebook . Senza l’autenticazione a due fattori, hai solo bisogno del tuo nome utente o indirizzo e-mail e password per accedere al tuo account Facebook, quindi non ti servirà il codice di accesso.

Abilitando l’autenticazione a due fattori di Facebook, hai aggiunto un ulteriore livello di sicurezza. Ogni volta che provi ad accedere a Facebook da una nuova posizione o dispositivo, Facebook ti chiederà un codice di sicurezza o di conferma per completare il login.

Dove puoi trovare un codice di conferma di Facebook

È possibile ottenere un codice di accesso di Facebook in tre modi diversi:

  • Facebook può inviare un codice di conferma a un numero di cellulare associato al tuo account.
  • Da un’app di autenticazione, come Duo o Google Authenticator. Inoltre, l’app per dispositivi mobili di Facebook include un generatore di codice che genera automaticamente un nuovo codice di sicurezza ogni 30 o 60 secondi.
  • Da un elenco di codici di ripristino di Facebook che hai scaricato come backup.

Oltre ai codici, è anche possibile creare una chiave di sicurezza fisica a 2 fattori per accedere a Facebook tramite USB o NFC.

Poiché due dei metodi sopra indicati dipendono da un dispositivo mobile, assicurati di avere almeno un altro metodo per accedere nuovamente a Facebook, nel caso in cui tu perdessi quel dispositivo.

Come impostare l’autenticazione a due fattori di Facebook

Per abilitare l’autenticazione a due fattori, apri Facebook nel browser, fai clic sulla freccia in alto a destra per espandere il menu di navigazione e vai in Impostazioni> Sicurezza e accesso> Usa autenticazione a due fattori .

Fai clic su Modifica e nella schermata successiva, fai clic su Inizia . Quindi seleziona il metodo che desideri utilizzare per l’autenticazione a due fattori di Facebook. È possibile procedere con il messaggio di testo o l’ opzione di autenticazione di terze parti . Fai la tua selezione e clicca Avanti.

Noi abbiamo scelto l’opzione Messaggio di testo e inserito il codice di 6 cifre Facebook inviato al nostro numero di cellulare.

Una volta inserito il codice di conferma di Facebook, fai clic su Fine per completare la configurazione iniziale. Ora è possibile aggiungere un’app di autenticazione, salvare i codici di ripristino e creare una chiave di sicurezza. Dovresti anche assegnare un numero di telefono che Facebook può utilizzare per inviarti un codice di accesso.

Se devi disabilitare temporaneamente l’autenticazione a due fattori, fai clic su Disattiva sulla pagina delle impostazioni 2fa di Facebook e sarai in grado di accedere utilizzando le credenziali di accesso di base.

Come accedere al generatore di codice Facebook

Code Generator è un modo conveniente per accedere ai codici di autenticazione a due fattori senza un numero di cellulare. Lo strumento sarà utile quando sei in viaggio o non hai la ricezione mobile. Code Generator è disponibile all’interno dell’app Facebook per iOS e Android. L’app di Windows Store imita il sito Web di Facebook e non include il generatore di codice.

Per accedere al generatore di codice Facebook da Android o iOS, apri l’ app Facebook , fai clic sull’icona dell’hamburger in alto a destra, scorri verso il basso, espandi il menu Impostazioni e privacy e seleziona Generatore di codice . Qui vedrai lo strumento eseguire i nuovi codici di sicurezza ogni 30 o 60 secondi.

Cosa fare se hai perso il telefono e non puoi usare il generatore di codice

Come accedere a Facebook senza un codice di conferma o di ripristino

Quando hai impostato il tuo telefono come chiave del tuo account Facebook, perdere o romperelo potrebbe essere un problema. Ecco cosa puoi fare.

Lascia che Facebook ti dia un codice di conferma

Hai ancora accesso al numero di telefono cellulare definito con l’autenticazione a due fattori? In tal caso, lascia che Facebook ti invii un codice di conferma. Sfortunatamente, Facebook può utilizzare solo quel numero per l’autenticazione a due fattori, anche se hai impostato altri numeri di telefono sotto il tuo profilo.

Dalla schermata che ti chiede il codice di accesso, seleziona Hai bisogno di un altro modo per autenticarti? in basso a sinistra, quindi fai clic su Inviami un codice di accesso e attendi che il messaggio col codice arrivi al tuo numero impostato. Puoi anche consentire a Facebook di chiamarti.

Utilizzare i codici di recupero salvati

Dopo aver impostato l’autenticazione a due fattori, hai avuto la possibilità di salvare un set di codici di ripristino come backup. Forse hai stampato il codice, fatto uno screenshot, o annotato e memorizzato in un luogo sicuro.

Se non hai salvato i codici di recupero, assicurati di farlo non appena riacquisti l’accesso al tuo account. Se dovessi perdere nuovamente l’accesso a Code Generator, puoi utilizzare uno di questi codici per accedere a Facebook da un nuovo dispositivo o posizione.

Approva il login da un dispositivo autorizzato

Ogni volta che accedi correttamente a Facebook da un nuovo dispositivo, applicazione o browser, Facebook ti chiede se desideri ricordarlo. Non avrai bisogno di un codice di accesso la prossima volta che desideri accedere a Facebook da quel dispositivo e luogo autorizzati.

Prova ad accedere a Facebook da un browser o app che hai utilizzato in precedenza quindi. Forse sei ancora connesso a un vecchio laptop, al tuo computer di lavoro o al tuo tablet. Quando trovi un dispositivo su cui puoi ancora accedere a Facebook, dovresti vedere una notifica che ti chiede di approvare il nuovo accesso.

Niente di tutto ciò ha funzionato? Soluzioni accesso Facebook .

Sei riuscito a riaccedere a Facebook? Ricordarsi di salvare i codici di ripristino, configurare una nuova app di autenticazione e aggiornare le altre opzioni di ripristino.

Hai perso il tuo dispositivo mobile

Per impedire l’accesso al tuo account Facebook da un telefono o un laptop smarriti, nel caso in cui tu non abbia effettuato il logout. Se hai registrato il numero del tuo telefono, vai su Facebook> Impostazioni> Cellulare > Hai perso il telefono? e fare clic sul pulsante Disconnetti telefono .

A questo punto, è necessario rimuovere il numero del telefono perso.

Se hai perso un dispositivo diverso dal telefono o non hai impostato il tuo numero di cellulare, ecco un altro modo per terminare una sessione di Facebook .

Vai a Facebook (su un dispositivo riconosciuto) > Impostazioni> Sicurezza e accesso> Dove sei connesso , trova la rispettiva sessione e  Esci . In caso di dubbio, termina più sessioni.

Fino a quando non riavrai il telefono o potrai configurare il generatore di codice su un nuovo telefono, puoi salvare un gruppo di codici di backup come descritto sopra. Puoi anche configurare un’altra app di terze parti per generare codici.

Conclusioni

E in futuro, assicurati sempre che almeno un dispositivo, diverso dal tuo laptop o telefono, abbia un accesso autorizzato. Potrebbe essere un computer di casa che è improbabile da perdere e sicuro a cui potrai avere sempre accesso. Lascia sempre che Facebook ricordi i dispositivi e le posizioni private e sicure. E frequentemente rivedere il tuo elenco di accessi autorizzati  e rimuovere  elementi obsoleti.

Per sicurezza, aggiorna anche la tua password di Facebook.