Che cos’è Wi-Fi 6

Che cos'è Wi-Fi 6

Che cos’è Wi-Fi 6. Wi-Fi 6 è la versione più recente del Wi-Fi. Si chiamerà 802.11ax quando si utilizza il metodo tradizionale di identificazione delle diverse versioni. Sarà un netto miglioramento rispetto allo standard attuale, 802.11ac. La versione 802.11ac che stai utilizzando ora verrà rinominata Wi-Fi 5 e “ax” diventerà Wi-Fi 6.

Il tuo dispositivo funzionerà più velocemente. Un utente con un dispositivo Wi-Fi e un router Wi-Fi 6 dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità fino al quaranta percento superiore rispetto a Wi-Fi 5 (ac). La codifica dei dati più efficiente e l’inserimento di più dati nelle onde radio rendono possibile questa velocità.

Il Wi-Fi 6 avrà prestazioni migliori, specialmente nelle aree congestionate e nelle case che utilizzano molti dispositivi Wi-Fi. Pensa ai luoghi in cui sei stato dove c’è un numero enorme di persone che usano il Wi-Fi. Luoghi come stadi, conferenze, aeroporti e edifici per uffici saranno in grado di offrire un Wi-Fi migliore, rendendo il tuo dispositivo più veloce. La velocità media di ciascun utente potrebbe aumentare di quattro volte!

A casa, tutti i tuoi dispositivi funzioneranno meglio, indipendentemente da quanti di essi funzionino contemporaneamente. Questa capacità significa che se qualcuno ha uno streaming video 4K, non rallenterà i tuoi giochi!

La nuova versione contribuirà a prolungare la durata della batteria. Wi-Fi 6 ha una nuova funzionalità chiamata “target wait time” o TWT. Questa funzione prolungherà la durata della batteria perché il punto di accesso comunicherà al dispositivo quando mettere il proprio Wi-Fi in modalità di sospensione e quando riattivarsi per ricevere una nuova trasmissione. 

Il Wi-Fi 6 divide i canali wireless in un numero elevato di sottocanali, in modo che il punto di accesso possa comunicare con più dispositivi contemporaneamente rispetto a prima. Con Wi-Fi 5, il punto di accesso può parlare con più di un dispositivo contemporaneamente, utilizzando la tecnologia MIMO (Multiple In Multiple Out). Tuttavia, questi dispositivi non potevano rispondere tutti in una volta. Wi-Fi 6 avrà una versione migliorata della tecnologia multi-utente nota come MU-MIMO. Questa funzione consentirà ai dispositivi di rispondere allo stesso tempo.

Wi-Fi Alliance vuole che il marchio vada oltre il semplice hardware. Ci sono piani per consentire ai dispositivi di vedere le reti disponibili e i loro numeri di versione. Se sono disponibili due reti, il tuo dispositivo le visualizzerà con etichette come Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6. Quindi, puoi scegliere facilmente la più nuova e più veloce.

Wi-Fi Alliance inizierà ad apparire il prossimo anno, specialmente su router più moderni. Alcuni dispositivi pubblicizzano già il l’uso della tecnologia Wi-Fi 6, ma ancora non è disponibile, l’ obiettivo è la divulgazione nella seconda metà del 2019.

Ora in commercio vedrai nei dispositivi supportati un logo che utilizzando afferma che è dotato di Wi-Fi 6, per indicare che il dispositivo ha superato il processo di certificazione di Wi-Fi Alliance. In precedenza, il non esisteva un logo per certificare la versione di Wi-Fi supporta.

Tutti i dispositivi supportano il wi-fi 6?

Per utilizzare Wi-Fi 6, è necessario disporre di un dispositivo compatibile. Se acquisti un nuovo router che usa il Wi-Fi 6, anche il dispositivo che usi deve avere quella tecnologia (computer, smartphone, tablet o altro dispositivo con connessione wi-fi). In caso contrario, il dispositivo continuerà a utilizzare Wi-Fi 5.

Quindi preparati. Il wireless più veloce sta arrivando nel 2019!