Analizzatori Wi-Fi per Windows per scoprire quale canale Wi-Fi è migliore

Analizzatori Wi-Fi per Windows

Analizzatori Wi-Fi per Windows per scoprire quale canale Wi-Fi è migliore. L’utilizzo di un analizzatore Wi-Fi in casa o in ufficio può eliminare il dubbio su quale sia il canale più affidabile e più veloce. Possono anche mostrarti i posti migliori dove mettere il tuo router per darti il ​​miglior segnale quando ne hai bisogno. Ecco cinque analizzatori Wi-Fi per Windows.

Analizzatori Wi-Fi per Windows

WiFi Analyzer

WiFi Analyzer

WiFi Analyzer ti mostra tutti i canali di rete adatti utilizzando le mappe di calore per aiutarti a trovare il posto migliore in casa per mettere il tuo router e ti dà informazioni sulla tua rete attuale. È possibile controllare la velocità del collegamento e il livello del segnale. Mostra anche informazioni su collegamenti errati o connessioni scarse e trova reti che potrebbero interferire con le tue.

Questa applicazione ha un pacchetto gratuito con funzionalità utili, ma è disponibile una versione premium che impedisce allo schermo di spegnersi dopo un certo periodo. Quella versione ti avviserà anche con un segnale acustico quando trovi un punto di accesso.

NetSpot

Mentre molti analizzatori Wi-Fi non sembrano aver prestato molta attenzione all’interfaccia utente, NetSpot ne ha una di facile utilizzo e auto-esplicativa. Ci sono due diverse modalità in NetSpot. Uno è Discover e l’altro è Survey. La modalità Scopri mostra la velocità di trasferimento dei dati tra l’utente e Internet. La modalità sondaggio genera mappe di calore per identificare reti diverse vicine e le loro posizioni. Insieme, queste due modalità aiutano a scegliere il punto migliore per evitare le interferenze del segnale e aumentare la potenza del segnale.

C’è una versione gratuita di questa app e diversi aggiornamenti di cui potresti aver bisogno a seconda della dimensione della rete che vuoi analizzare.

Wifi Analyzer Tool

Wifi Analyzer Tool

Se hai solo bisogno di un buon strumento di analisi Wi-Fi per uso personale, Wifi Analyzer Tool potrebbe essere giusto per te. Questa app analizzerà sia a 2,4 GHz che a 5 GHz utilizzando uno spettro grafico che mostra le reti disponibili e il modo in cui si sovrappongono tra loro. Wifi Analyzer Tool fornisce informazioni quali la potenza del segnale, le informazioni IP e i dettagli di sicurezza di ciascuna rete. È anche possibile accedere a un grafico temporale per vedere quando la velocità della rete era lenta o veloce. Include una scelta di temi scuri o chiari, un segnale acustico per la potenza del segnale e la possibilità di salvare le immagini dello spettro.

inSSIDer

Lo strumento inSSIDer è un potente strumento progettato principalmente per le aziende con grandi reti e che sono interessati a tutte le opzioni avanzate disponibili. Poiché gli sviluppatori lo hanno progettato per le aziende, non è possibile analizzare reti di 2,4 GHz senza eseguire l’aggiornamento a un pacchetto più costoso.

Offre funzionalità come la possibilità di monitorare la saturazione del canale e identificare le fonti di qualsiasi interferenza. Effettua un’analisi di routine per assicurarti di essere nella migliore rete disponibile. È inoltre possibile avviare il proprio controllo a campione in modo da essere certi di ottenere la migliore selezione di canali.

inSSIDer è progettato per funzionare in modo accurato e affidabile con reti di grandi dimensioni, quindi non è per l’uso domestico. 

Wifi Commander

Wifi Commander

Wifi Commander si distingue grazie alla bellissima grafica 3D utilizzata per i suoi report. Questi report rendono il processo di Wi-Fi e di analisi della rete facile e coinvolgente. L’app esegue la scansione dei dintorni per la migliore rete in tempo reale che ti aiuterà a trovare rapidamente la migliore rete.

Viene fornito con molte funzionalità come i filtri e l’opzione per ordinare le reti sulla scelta di varie qualità. C’è un display che mostra i canali meno utilizzati e ha il supporto per più adattatori Wi-Fi. Wifi Commander non ha pubblicità ma ha un costo.