Come verificare la salute del tuo disco SSD su Windows 10

Come verificare la salute del tuo disco SSD su Windows 10. Gli SSD hanno una durata limitata. La salute SSD dipende dalla quantità di dati che hai scritto. È possibile scrivere oltre 500 TB di dati su un SSD prima che fallisca. Alcuni possono durare anche di più, a seconda del marchio che acquisti.

Ci sono molti strumenti, sia a pagamento che gratuiti, che ti dicono quanto è in salute il tuo SSD. Ti consigliamo di utilizzare Crystal Disk Mark o provare Open Hardware MonitorC’è un’altra app chiamata SSDLife che ha una versione Pro e Free ma sembra che la versione gratuita non possa essere scaricata dal sito web dello sviluppatore. Devi scaricarla da Softpedia.

Come verificare la salute del tuo disco SSD

Crystal Disk Mark

Crystal Disk Mark

Scarica Crystal Disk Mark e installalo. Esegui l’app e ti dirà lo stato attuale del tuo SSD. Se l’app ti dice che è “Buono” non hai nulla di cui preoccuparti. In alcuni casi, dove l’SSD lo supporta, sarai anche in grado di vedere una percentuale per la sua salute e quanti dati hai scritto fino a quel momento.

Open Hardware Monitor

Open Hardware Monitor

Scarica e installa Open Hardware Monitor. Esegui l’app ed espandi il tuo SSD dall’elenco. Sotto Livelli, l’app ti dirà quanta parte della vita del tuo SSD è rimasta.

SSDLife

SSDLife

Puoi acquistare SSDLife Pro , oppure puoi provare la versione gratuita da Softpedia . La versione Pro non è molto costosa quindi se ti piace la versione gratuita, potresti voler acquistare l’intero pacchetto. Scarica, installa ed esegui l’app. Ti dirà come sta andando il tuo SSD.

Conclusioni

Gli SSD aiutano il tuo sistema a funzionare più velocemente e a meno che tu non ne abbia usato uno nel tuo computer, è difficile spiegare o apprezzare veramente quanto migliori le prestazioni della tua macchina. La tecnologia è migliorata e sta ancora migliorando, quindi se non sei disposto a investire in uno adesso, dovresti sicuramente considerare di farlo nei prossimi anni. Saranno più accessibili e la loro durata della vita sarà migliorata.

Condividi su: