Amazon Business: cos’è e come funziona il servizio per i clienti B2B

Amazon Business

Amazon Business: cos’è e come funziona il servizio per i clienti B2B. Amazon Business è il nuovo negozio online pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni. Puoi registrarti senza costi aggiuntivi per accedere a milioni di prodotti e benefici esclusivi come l’impostazione di procedure di approvazione degli ordini, limiti di spesa personalizzati, la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA e la gestione delle fatture.

Amazon Business

Differenza tra Amazon e Amazon Business

  • Milioni di prodotti: lo stesso accesso a più di centinaia di milioni di prodotti fra una grande varietà di categorie. Informazioni dettagliate sui prodotti, immagini, video e recensioni di clienti tutto raccolto in una piattaforma per aiutarti a fare la scelta giusta.
  • Prezzi competitivi: un marketplace dinamico con milioni di prodotti per aziende e diversi venditori per offrire i prezzi più attrattivi.
  • Consegne gratis: beneficia del network di prim´ordine dei centri logistici di Amazon. Ricevi gratis i tuoi prodotti per gli ordini idonei a partire da 29€.
  • Amazon Business e Prime: estendi i vantaggi delle consegne Prime del tuo account Amazon personale a quello aziendale senza costi aggiuntivi.
  • Prezzi IVA esclusa: effettua l’accesso con il tuo account Amazon Business e visualizza prezzi al netto dell’IVA nelle pagine prodotto.
  • Scegli il metodo di pagamento: condividi i metodi di pagamento, incluse le attuali carte di debito e credito per alcuni utenti o per l’intero gruppo.
  • Riconciliazione: ricevi fatture dettagliate con i numeri degli ordini d’acquisto e altri campi personalizzati, in modo tale da riconciliare facilmente i tuoi pagamenti.
  • Analisi acquisti: traccia, supervisiona e analizza le spese del tuo business attraverso report personalizzati. Utilizza una combinazione di filtri e colonne per visualizzare una panoramica delle attività del tuo account, inclusi ordini, resi e rimborsi.
  • Gestione del catalogo: crea una migliore conformità alle norme di acquisto della tua azienda, permettendoti di specificare preferenze su prodotti e venditori, limitare certe categorie di prodotti e generare avvisi se qualcuno cerca di acquistare prodotti non permessi.
  • Account multiutente: aggiungi facilmente diversi utenti al tuo account Amazon Business. Personalizza le approvazioni dei tuoi ordini, stabilisci limiti sulle spese e gestisci gli acquisti della tua azienda.
  • Gruppi: crea gruppi con molteplici utenti ed in diverse ubicazioni. Grazie al nostro network logistico globale, a prescindere dalla complessità della tua azienda, i diversi gruppi possono accedere ad Amazon Business.
  • Numero degli ordini d’acquisto: associa un numero d’ordine, codice progetto, centro di pagamento ai tuoi ordini. Usali per associare velocemente le tue fatture.
  • Sistema d’acquisto: integra Amazon Business ai tuoi attuali sistemi online (per esempio Coupa, JAGGAER, SAP Ariba) o utilizza entrambi.
  • Resi facilitati: riduci le spese grazie alla semplice procedura di restituzione prodotto, che ti permette di tenere solo quello che realmente serve alla tua impresa.

Amazon Business è gratuito?

Puoi creare un account Amazon Business gratuitamente. Nessun impegno o fatturato minimo.

Ci vogliono circa 5 minuti per completare la registrazione ma ci potrebbe volere fino a 3 giorni per confermare il tuo account.

Per effettuare la registrazione è obbligatorio inserire un numero di partita IVA, un numero di partita IVA comunitario oppure un codice fiscale di impresa.

Aggiungi la tua ragione sociale completa nella sezione “Ragione sociale”. Non usare il tuo nome personale o quello del tuo dipartimento in questa sezione.

Come registrarsi ad Amazon Business

Amazon Business

  • Recati sul sito di Amazon Business.
  • Clicca su Crea un account gratis.
  • A questo punto inserisci un nuovo indirizzo email per creare un nuovo account oppure inseriamo l’indirizzo email attuale per convertire il nostro account.
  • Clicchiamo su Invia.
  • Inserisci il nome e la password.
  • Clicca su Passo successivo.
  • Nella nuova schermata inserisci le varie informazioni aziendali, l’indirizzo aziendale e la partita IVA.
  • Infine clicca su Invia.

Fatto, hai creato correttamente il tuo account Amazon Business.

Se hai difficoltà o hai altre domande puoi contattare il servizio clienti Amazon cliccando qui.

Come cancellarsi da Amazon Business

Se una volta creato il tuo account per la tua azienda non dovessi essere soddisfatto del servizio di Amazon puoi cancellare il tuo account nei seguenti modi:

  • Se hai creato un account aziendale, ma hai cambiato idea, puoi chiudere il tuo account.
  • Se sei l’unico utente dell’account aziendale, contatta il Servizio clienti Amazon Business, che ti aiuterà a chiudere il tuo account.
  • Se disponi di più utenti nel tuo account aziendale, è necessario rimuovere tutti gli utenti dall’account aziendale prima di poter chiudere il tuo account.