Come risolvere “Il download dell’allegato è disabilitato” su Gmail

Come risolvere Il download dell'allegato è disabilitato su Gmail

Se ricevi su Gmail il messaggio di errore “Il download dell’allegato è disabilitato” significa che forse quel file in allegato può essere un pericolo per il tuo dispositivo.

Se invece sai che il file non contiene alcuna minaccia puoi usare un metodo per superare questo problema e scaricarlo.

Come risolvere “Il download dell’allegato è disabilitato” su Gmail

Per scaricare un allegato e-mail che è stato bloccato da Gmail, devi avere un client e-mail desktop installato sul tuo sistema. Questo non sarà un problema poiché tutti i principali sistemi operativi hanno un client di posta elettronica predefinito. Windows 10 ha Mail, macOS ha Mail e molte distribuzioni Linux hanno Thunderbird. Il tuo client di posta elettronica desktop deve essere configurato, ovvero devi avere un account di posta elettronica debitamente aggiunto ad esso.

Scarica allegato Email disabilitato

Come risolvere Il download dell'allegato è disabilitato su Gmail

Apri Gmail nel browser e apri il messaggio con l’allegato bloccato. Fai clic sul pulsante Altre opzioni accanto al pulsante Rispondi e dal menu, seleziona Mostra originale.

Questo aprirà l’email in una nuova scheda / finestra. Fai clic sul pulsante Scarica originale e assicurati di modificare l’estensione del file in cui il messaggio viene salvato da TXT a EML .

Una volta che il messaggio è stato salvato, fai doppio clic per aprirlo. Dovrebbe aprirsi con il tuo client di posta elettronica desktop predefinito. In caso contrario, trascina il messaggio sul client di posta elettronica o cerca l’opzione Apri file nel client.

Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’allegato e seleziona l’opzione Apri o Salva. Dovresti essere in grado di scaricare il file ed estrarlo se necessario.

Fatto come vedi è stato semplice!!!

Conclusioni

Non è possibile disattivare la funzione di blocco in Gmail. Ti consigliamo di non scaricare mai un allegato che Gmail ha bloccato a meno che tu non sia assolutamente sicuro che sia sicuro. Anche dopo averlo scaricato, è una buona idea lasciare che il tuo anti-virus lo scansioni prima di accedervi.