Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone e iPad

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone e iPad

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone e iPad. Ecco una guida completa per il ripristino della fabbrica e come farlo in sicurezza.

Prepara il tuo iPhone o iPad per un reset di fabbrica

Ci sono alcuni passi da fare prima di ripristinare il tuo iPhone o iPad alle impostazioni di fabbrica. Devi eseguire il backup e disattivare Trova il mio iPhone.

Come eseguire il backup del tuo iPhone o iPad

Prima di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, è necessario eseguire il backup dei dati iOS . In questo modo puoi facilmente ripristinarlo o spostare i contatti, le app e le impostazioni su un nuovo iPhone o iPad.

Puoi eseguire il backup dei tuoi dati direttamente sul tuo iPhone o iPad o collegando il tuo dispositivo a un computer con iTunes installato. Il processo sul telefono è molto più semplice, ma richiede una buona quantità di spazio iCloud .

Backup iCloud:

Per eseguire il backup del tuo iPhone o iPad, ti consigliamo di assicurarti di essere connesso a una rete Wi-Fi. Il metodo sarà leggermente diverso a seconda della versione di iOS che stai utilizzando.

Se utilizzi iOS 10.2 o versioni precedenti:

  • Vai a Impostazioni > iCloud > Backup .
  • Se non è già attivato, attiva iCloud Backup .
  • Tocca Esegui il backup adesso .

Se utilizzi iOS 10.3 o versioni successive:

  • Vai su Impostazioni e tocca il tuo nome nella parte superiore dell’elenco di opzioni. Quindi seleziona iCloud .
  • Se hai eseguito il backup del dispositivo in passato, dovresti visualizzare un elenco di app che utilizzano l’archiviazione iCloud. Scorri fino alla fine dell’elenco e tocca Backup iCloud . Se non hai eseguito il backup in precedenza, assicurati che iCloud Backup sia abilitato su questa pagina.
  • Tocca Esegui il backup adesso .

Il tuo dispositivo stimerà quanto tempo impiegherà il backup. Sentiti libero di usare il tuo telefono normalmente durante il backup.

Backup di iTunes:

Se si preferisce utilizzare una connessione cablata, è necessario connettere il dispositivo iOS a un computer su cui è installato iTunes.

  • Apri iTunes sul tuo computer e collega l’iPad o l’iPhone al computer utilizzando un cavo da illuminazione a USB.
  • Se richiesto, tocca Consenti da questo computer sul tuo telefono e inserisci il tuo passcode.
  • Fai clic sull’icona del dispositivo per aprire il pannello di riepilogo del dispositivo in iTunes.
  • Sotto Backup , puoi selezionare il metodo di backup: iCloud o Questo computer .
  • Dopo aver effettuato la selezione, fare clic su Esegui backup ora .

Nota : se si intende eseguire il backup dei dati di Health e Homekit, è necessario selezionare Criptare il backup [Dispositivo] e immettere una password.

Disattiva Trova il mio iPhone / iPad

Prima di procedere con la pulizia del dispositivo, è necessario disattivare la funzione Trova il mio iPhone .

Se utilizzi iOS 10.2 o versioni precedenti:

  • Vai a Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone (o Trova il mio iPad ).
  • Disattiva Trova il mio iPhone o Trova il mio iPad .
  • Ti verrà richiesto di inserire la tua password iCloud per spegnerla.

Se utilizzi iOS 10.3 o versioni successive:

  • Vai su Impostazioni e tocca il tuo Nome nella parte superiore dell’elenco di opzioni. Quindi seleziona iCloud .
  • Disattiva Trova il mio iPhone (o Trova il mio iPad) .
  • Ti verrà richiesto di inserire la tua password iCloud per spegnerla.

Ripristina le impostazioni di fabbrica

Ci sono due modi per pulire l’iPhone o l’iPad: direttamente sul tuo dispositivo o utilizzando iTunes.

Sul tuo iPhone o iPad

Il modo più semplice per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone o iPad è farlo sul tuo dispositivo:

  • Vai a Impostazioni > Generali > Ripristina .
  • Per ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, tocca Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
  • Dato che dovresti aver appena eseguito un backup, puoi toccare Cancella ora . (Se non hai eseguito il backup, ora sarebbe il momento giusto per farlo toccando Backup, quindi Cancella .)

Se hai un passcode sul tuo dispositivo, ti verrà richiesto di inserirlo. Nella finestra di dialogo che si apre confermando che stai per cancellare il tuo dispositivo, tocca Cancella [Dispositivo] . Fino a questo punto, è ancora possibile uscire dal processo senza cancellare il dispositivo.

Apparirà un’altra finestra di dialogo per confermare che vuoi continuare. Dopo aver toccato di nuovo Cancella , non si può tornare indietro.

Dovresti vedere uno schermo bianco con il logo Apple nero e tenere d’occhio la barra di avanzamento.

Una volta cancellati i dati, il telefono si riavvierà e ti verrà richiesto di eseguire i passaggi necessari per la configurazione di un nuovo dispositivo. (Qui è dove il backup sarà utile).

Utilizzando iTunes

Se il tuo dispositivo funziona normalmente, tornare alle impostazioni di fabbrica usando iTunes è un compito piuttosto semplice.

Apri iTunes sul tuo computer e collega il tuo dispositivo usando un cavo USB. Se richiesto, inserire il codice di accesso o accettare il prompt che dice Consenti da questo computer . Quindi fare clic sull’icona del dispositivo per aprire il pannello di riepilogo iPhone o iPad.

Nel pannello di riepilogo, fare clic su Ripristina [Dispositivo] .

Ti verrà richiesto di eseguire il backup del dispositivo. Se hai appena eseguito il backup, puoi fare clic su Non eseguire il backup . (Se non hai eseguito il backup, questa è una buona opportunità per farlo).

Fai clic su Ripristina (o Ripristina e Aggiorna se è disponibile una nuova versione di iOS) per confermare.

Come ripristinare il backup

Ora che il tuo iPhone o iPad è nuovo di zecca, puoi ripristinare il backup utilizzando iTunes o iCloud.

Ancora una volta, puoi farlo direttamente sul tuo dispositivo o usando iTunes.

Ripristina sul tuo dispositivo

Quando il tuo iPhone o iPad si riaccende, dovresti vedere la schermata di benvenuto che ti chiede di configurare il tuo dispositivo. Dopo aver selezionato di configurare il telefono manualmente e collegarsi alla rete Wi-Fi, seguire i passaggi su schermo fino a raggiungere il passaggio App e dati . Da qui:

  • Seleziona Ripristina da Backup iCloud .
  • Accedi al tuo account iCloud utilizzando l’ID Apple che hai utilizzato per creare il backup.
  • Scegli il backup più recente e segui le istruzioni su schermo per le opzioni relative a Servizi di localizzazione , Siri , Analisi delle applicazioni e altre impostazioni. Potrebbe inoltre esserti richiesto di inserire il tuo vecchio passcode.
  • È possibile visualizzare una barra di avanzamento come i ripristini di backup, che mostreranno anche il tempo rimanente per il completamento del restauro.

Una volta completato, il telefono si riavvierà. Se è disponibile un aggiornamento iOS, il telefono si aggiornerà automaticamente.

Al termine dell’aggiornamento e il riavvio del telefono, i dati inizieranno a riapparire e le app verranno reinstallate.

Ripristina utilizzando iTunes

Se hai creato il tuo backup usando iTunes, puoi ripristinare il backup collegando il tuo iPhone o iPad al computer che hai usato.

Apri iTunes sul tuo computer e collega il tuo iPad o iPhone. Dovresti vedere una schermata che ti chiede di ripristinare il tuo dispositivo iOS con un elenco a discesa di backup tra cui scegliere.