Come guardare Amazon Prime video sulla tua TV con Chromecast

Come guardare Amazon Prime video sulla tua TV con Chromecast

Come guardare i video di Amazon Prime video sulla tua TV con Chromecast. In questo articolo ti mostriamo come guardare Amazon Prime Video sul tuo TV con Chromecast.

Non tutte le app e i servizi sono compatibili con Chromecast di Google. Una di queste app è Amazon Prime Video.

Mentre Netflix, il più grande rivale di Prime Video, ed è stato compatibile con Chromecast fin dall’inizio, Amazon Prime Video vive ancora nel Medioevo.

Ma ci sono un paio di modi per aggirare questa mancanza di compatibilità.

Come guardare Amazon Prime Video sulla tua TV con Chromecast

Amazon Prime Video sulla tua TV con Chromecast tramite Chrome

Come guardare Amazon Prime video sulla tua TV con Chromecast

Ecco come guardare Amazon Prime Video sul tuo Chromecast.

Se esegui Google Chrome su uno dei tuoi computer, puoi riprodurre il video che desideri guardare nel tuo browser e inviarlo direttamente al tuo Chromecast.

Prima di procedere, assicurati che il televisore sia acceso e visualizzi il canale di ingresso corretto.

Per iniziare il processo di trasmissione di Amazon Prime Video al tuo Chromecast tramite Chrome, apri il browser Chrome, vai al sito web di Amazon Prime Video e inserisci le credenziali di accesso. Devi trovare il video che vuoi guardare e premere Riproduci normalmente.

Successivamente, fai clic sul menu Altro (tre punti verticali) nell’angolo in alto a destra della finestra del browser. Seleziona Trasmetti dal menu a comparsa.

Ora dovresti vedere una nuova finestra con tutti i dispositivi compatibili presenti sulla tua rete. Fai clic sul nome del Chromecast che desideri utilizzare. La connessione dovrebbe avvenire automaticamente.

L’inconveniente di utilizzare la versione desktop di Chrome per trasmettere Amazon Prime Video al tuo Chromecast è la mancanza di controlli. Non sarà possibile mettere in pausa, avanzare rapidamente, riavvolgere o regolare altre impostazioni di riproduzione comodamente dal proprio divano. Dovrai usare il computer da cui stai trasmettendo.

Trasmetti lo schermo del tuo Android

Google e Amazon potrebbero essere in guerra, ma Amazon non è abbastanza stupido da non offrire un’app Prime Video nel Play Store. E poiché l’app è presente, puoi utilizzare la funzionalità Cast Screen di Android per visualizzarla sul tuo TV.

L’uso della funzione Cast Screen è semplice. Scorri verso il basso sulla barra delle notifiche del dispositivo e tocca l’ icona Cast (è un rettangolo col simbolo del wi-fi su l’ angolo sinistro in basso). Verrà visualizzato un elenco di tutti i dispositivi compatibili sullo schermo. Tocca quello corretto, e pochi secondi dopo vedrai lo schermo del tuo telefono visualizzato sul televisore.

Da questo punto, apri l’app Prime Video e scegli la serie tv o film che si desidera vedere nel solito modo. Assicurati di capovolgere il telefono in modalità orizzontale e di rendere il video a schermo intero prima di posarlo.

L’ovvio vantaggio di questo metodo rispetto all’approccio precedente è che puoi controllare il video dal tuo telefono. Tuttavia, ci sono tre gravi svantaggi che devi considerare.

Il primo problema è la privacy. Stai trasmettendo l’intero schermo di Android anziché solo i contenuti di un’app specifica. Ogni volta che si riceve un messaggio, e-mail, telefonata o notifica, verrà visualizzato sullo schermo perché tutti possano vederlo. A seconda di dove sei o di chi sei, potrebbe non essere un comportamento desiderabile.

La seconda considerazione è la batteria. Se lanci lo schermo dell’intero telefono, il video verrà riprodotto su entrambi i dispositivi contemporaneamente. Se si spegne lo schermo del telefono, anche la TV si spegne. 

Il problema finale è l’elaborazione della potenza. Poiché Amazon Prime Video non è abilitato per Chromecast, il tuo telefono Android sta eseguendo tutta l’elaborazione in background. A seconda dell’hardware interno del telefono, questo può facilmente portare a balbuzie, ritardo e scarsa risoluzione.

Dovresti comprare un dispositivo Amazon Fire TV?

Naturalmente, tutte queste soluzioni alternative possono essere rese discutibili se si acquista un dispositivo Amazon Fire TV. Non sorprende che Amazon Prime Video sia ben integrato nell’hardware. Avrai anche accesso ad Alexa, Prime Photos e molte app di terze parti.