Come stampare dal tuo iPhone o iPad

Stampare dal tuo iPhone o iPad con AirPrint

Come stampare dal tuo iPhone o iPad. Fortunatamente, la stampa wireless di foto e documenti direttamente dal tuo iPhone o iPad è facile come inviare un messaggio di testo.

La tecnologia di stampa di Apple AirPrint e alcune app di terze parti e servizi cloud, lo rendono veloce e semplice da fare. Ecco come stampare dal tuo iPhone o iPad su qualsiasi stampante.

Stampare dal tuo iPhone o iPad con AirPrint

Stampare dal tuo iPhone o iPad con AirPrint

Esistono molti modi per collegare una stampante a un iPhone. Il più semplice è con il servizio AirPrint di Apple. AirPrint non lo devi scaricare: è tutto integrato e pronto all’uso.

Basta controllare l’elenco di Apple delle stampanti compatibili AirPrint . Se la tua è lì, tutto ciò che devi fare è assicurarti che sia connessa alla stessa rete Wi-Fi del tuo iPhone o iPad. Non è necessario aggiungere la stampante, poiché dovrebbe essere visualizzata automaticamente sul dispositivo.

Puoi stampare da molte app basta trovare l’opzione Stampa situata dal pulsante Condividi .

Se vuoi stampare un documento, ad esempio, devi aprire il documento, premere Condividi , quindi trovare l’ icona Stampa , che potrebbe essere necessario scorrere verso sinistra su un iPhone, quindi toccarla.

Questo apre le opzioni della stampante sul tuo iPhone o iPad. Qui, devi scegliere la tua stampante supponendo che ne hai più di una sulla tua rete. È inoltre possibile impostare il numero di copie che si desidera creare o le pagine che si desidera stampare. Quando sei pronto, tocca Stampa .

Alcune app iOS non includono una funzione di stampa, quindi è necessario esportare il contenuto selezionato in un’altra app che lo supporta. Puoi farlo utilizzando la funzione Apri in , disponibile anche sotto il pulsante Condividi.

Coma stampare immagine da un iPhone o iPad

È possibile stampare le immagini direttamente dall’app Foto iOS. Per stampare una singola immagine, seguire le stesse istruzioni di cui sopra.

Puoi anche stampare un’intera serie di immagini in un colpo solo. Per fare ciò, apri le tue raccolte e tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra. Ora seleziona tutte le foto che vuoi stampare: vedrai i segni di spunta accanto a quelli che hai aggiunto.

Infine, tocca il pulsante Condividi nell’angolo in alto a sinistra, seleziona l’ icona Stampa.

Stampa iPhone con l’app della tua stampante

Ma cosa succede se hai bisogno di installare una stampante wireless per il tuo iPad o iPhone che non supporta AirPrint? La prossima opzione migliore è vedere se la tua stampante ha la sua app dedicata.

La maggior parte dei produttori di stampanti (Epson, HP e Canon) offre app progettate per funzionare con il proprio hardware sulla stessa rete.

Epson iPrint , ad esempio, può stampare più foto dalla libreria fotografica, i documenti dagli account Dropbox, Evernote, Google Drive e Microsoft OneDrive e i documenti condivisi tramite la funzione Apri in .

Ha anche un browser web incorporato per scaricare e stampare pagine web.

L’ app HP ePrint Enterprise funziona allo stesso modo per le stampanti HP in rete. Supporta servizi cloud come Dropbox e foto di Facebook.

Stampa iPhone con Google Cloud Print

Stampa iPhone con Google Cloud Print

Google Cloud Print è un eccellente servizio in stile AirPrint che fa un ulteriore passo avanti. Non solo è possibile connettersi alle stampanti sulla stessa rete, ma è anche possibile stampare su Internet . È anche possibile stampare in modalità wireless su stampanti meno recenti e non wireless.

È possibile configurare e attivare le posizioni di stampa dall’interno dell’app e selezionare i documenti o le foto da inviare alla stampante.

Purtroppo non c’è l’ app Cloud Print; la funzione è invece incorporata nelle app esistenti di Google. Pertanto se hai Google Foto , Chrome, Gmail e altri, puoi utilizzarlo. Se no non ti servirai molto.

Molte stampanti moderne sono pronte per il cloud, il che significa che non è necessario alcun processo di installazione. Le classiche stampanti Cloud non Google che si connettono a Internet tramite laptop, Mac o PC possono essere configurate e registrate con Google Cloud Print tramite il browser Chrome. Consulta l’elenco di Google dei dispositivi Cloud Print per istruzioni e specifiche.

È necessario accedere all’app Google prescelta per utilizzare Cloud Print. L’opzione di stampa appare in luoghi diversi a seconda dell’app. Ad esempio, lo troverai in Chrome sotto il pulsante Condividi . In Google Drive puoi aprire un documento e selezionare Anteprima di stampa> Stampa dal menu.

Stampare dal tuo iPhone o iPad con app di terze parti

Se le opzioni di cui sopra non funzionano, alcune app di terze parti dovrebbero essere in grado di aiutarti.

PrintDirect

PrintDirect

PrintDirect è gratuito per il download e il test, ma è necessario sbloccare tutte le funzionalità tramite un acquisto in-app. Funziona come una sorta di compagno di AirPrint in quanto rileva le stampanti collegate alla stessa rete Wi-Fi. Tuttavia, dovrebbe funzionare anche con stampanti che non sono compatibili con AirPrint.

Per stampare con PrintDirect, aprire un documento, una pagina Web o un altro file e andare su Condividi> Apri in> Copia in PrintDirect . Questo invia il file all’app, dove è possibile regolare prima le impostazioni di stampa.

PrintDirect funziona con la maggior parte delle app e supporta anche le stampanti AirPrint e Google Cloud Print. È anche possibile stampare su PDF.

Scarica: PrintDirect 

Printer Pro Lite

Printer Pro Lite

Printer Pro è un’app di stampa potente e completa per iPad o iPhone.

Per provare Printer Pro, scaricare Printer Pro Lite per verificare che supporti adeguatamente la stampante. Dalla versione lite, puoi stampare documenti di esempio inclusi nell’app.

Apri l’app per configurare la tua stampante seguendo le istruzioni sullo schermo. Si stampano i file usando l’ opzione Apri in nell’editor di file o in un’altra app. Per stampare da Safari, basta cambiare l’intestazione dell’URL da http a phttp . Ciò aprirà rapidamente la pagina in Printer Pro, dove è possibile stamparla.

Scarica: Printer Pro Lite (gratuito) | Printer Pro