iOS 12: novità e caratteristiche su iPhone e iPad

iOS 12

iOS 12: novità e caratteristiche su iPhone e iPad.  Si sono alcune caratteristiche eccezionali oltre agli evidenti miglioramenti delle prestazioni. Se non hai ancora iOS 12, vai a Impostazioni> Generali> Aggiornamento software sul tuo iPhone o iPad per scaricare e installare.

iOS 12: novità e caratteristiche su iPhone e iPad

Controllo delle notifiche

Una delle nuove e più evidenti funzionalità di iOS 12 è rappresentata dalle notifiche raggruppate . Se ricevi più notifiche da una singola app, ora vengono nidificate con un pulsante Mostra altro che espande ciascuna di esse. Puoi disattivare questa funzione visitando Impostazioni> Notifiche , toccando un’applicazione, quindi toccando Raggruppamento delle notifiche .

Ma c’è un modo più semplice per personalizzare le notifiche su iOS 12. Dalla schermata di blocco, scorri verso sinistra su una notifica (o un gruppo di notifiche), quindi tocca Gestisci. Questo farà apparire un menu per le preferenze delle notifiche di quella particolare app, permettendoti di disabilitarle completamente o semplicemente di silenziare l’app per un po’.

Questo è particolarmente utile se ricevi una notifica non valida da un’app che usi a malapena e vuoi impedirgli di apparire nuovamente in futuro.

Modalità di ascolto in ascolto dal vivo

Se possiedi un paio di AirPods o un apparecchio acustico Made for iPhone (MFi), puoi utilizzare una funzione chiamata Ascolto dal vivo per ascoltare più chiaramente il mondo esterno. È utile per chi ha problemi di udito, ma lavora anche per riconnettersi con il mondo esterno quando si suona musica o si ascolta un podcast.

Per utilizzare la funzione, vai su Impostazioni> Centro di controllo> Personalizza controlli e aggiungi l’ opzione Udito alle scorciatoie. Ora apri Centro di controllo (scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra su iPhone X o versioni successive, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo su iPhone 8 o versioni precedenti) e tocca la nuova icona Udito .

Se hai collegato il tuo dispositivo acustico AirPods o MFi, toccalo per abilitare l’ascolto dal vivo. Ora dovresti essere in grado di ascoltare il mondo esterno e regolare il volume del tuo dispositivo di conseguenza. Disabilita toccando di nuovo il dispositivo. Sfortunatamente, questo non funzionerà con le normali cuffie Bluetooth.

Misura in AR

OS 12 installa una nuova app sul tuo iPhone chiamata Measure, che utilizza l’ARKit di Apple per misurare le distanze utilizzando la realtà aumentata. Scoprilo rapidamente aprendo la schermata iniziale per rivelare la barra di ricerca e cercarla.

Innanzitutto devi calibrare l’app spostando l’iPhone in giro. Una volta pronto, è possibile misurare da punto a punto utilizzando i controlli sullo schermo, quindi scattare una foto utilizzando il pulsante di scatto sul lato destro dello schermo.

Puoi collegare più punti insieme e l’app rileva determinate forme e tenta di misurarle per te. Si noti che si tratta solo di stime approssimative, ma è comunque una funzionalità molto utile. Questo è anche il punto in cui troverai un pratico strumento Livella , che utilizza l’accelerometro del tuo dispositivo per misurare l’angolo.

Fix di Screenshot per iPhone X

Questo non è tanto una caratteristica in quanto è una grande richiesta, ma Apple ha finalmente fissato uno dei più grandi problemi del iPhone X . Ora su iOS 12, il tuo iPhone X deve essere sbloccato per scattare qualsiasi screenshot. È quindi possibile fare uno screenshot della schermata di blocco, se lo si desidera, ma è necessario tenere in mano il telefono (supponendo che si stia utilizzando Face ID ) per farlo.

Nuovi gesti iPad

È chiaro che Apple vuole eliminare completamente il pulsante Home, poiché la lineup di iPhone di quest’anno non ne prevede nessuno. Un’altra indicazione che il pulsante Home è in uscita è il modo in cui iOS 12 cambia i gesti sull’iPad.

Ora gli utenti devono scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per accedere alla schermata Home e scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra del dispositivo per accedere a Control Center. Questi sono gli stessi gesti usati su iPhone X e successivi, a cui manca anche un pulsante Home.

Condivisione della posizione con i servizi di emergenza

Ecco una funzionalità completamente passiva: quando si chiama il 911, il tuo iPhone condividerà automaticamente e in sicurezza la tua posizione con i servizi di emergenza che ricevono la chiamata. Non è chiaro se questo funzionerà in altri paesi, poiché dipende in larga misura da ciò che i soccorritori hanno a loro disposizione. (In Italia quindi no).

Collegamento del lettore di codici QR

Apple ha aggiunto un collegamento a codice QR al Centro di controllo. Vai su Impostazioni> Centro di controllo> Personalizza controlli e aggiungi il collegamento Scansione codice QR all’elenco. Ora puoi accedere allo scanner QR direttamente da Control Center.

Due volti per sbloccare Face ID

Se hai un iPhone X o successivo, ora puoi aggiungere due volti a Face ID. Vai su Impostazioni> ID viso e passcode e tocca Imposta un aspetto alternativo . Puoi usarlo per aggiungere un look temporaneo o anche aggiungere una seconda faccia, del tuo partner o migliore amico che già conosce il tuo passcode.

Un’altra utile modifica a Face ID è la possibilità di eseguire nuovamente la scansione del tuo vokto dalla schermata di blocco dopo che ha fallito. Basta scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo quando viene richiesto di rieseguire la scansione del codice di accesso.

Incolla i codici 2FA

L’autenticazione a due fattori (2FA) è un modo importante ed efficace per proteggere i tuoi account . Tramite l’uso di codici monouso via SMS, è possibile autenticare i servizi verificando il codice inviato al dispositivo.

In iOS 12, i tuoi messaggi vengono automaticamente scansionati per i codici monouso in entrata. Una volta rilevato, iOS copia automaticamente il codice negli appunti in modo da poter semplicemente utilizzare la funzione Incolla per verificare senza dover controllare la notifica o visitare l’app Messaggi.

App Foto migliorata

Anche le foto subiscono un piccolo restyling su iOS 12. Una nuova scheda Per te suggerisce gli articoli che potrebbero interessarti. Evidenzia inoltre i suggerimenti di condivisione in base alle persone all’interno o alle località in cui sono state scattate le tue immagini.

Nella scheda Ricerca troverai Momenti e persone , in cui vedrai le foto scattate un anno fa, categorie come Viaggi , Concerti e anche Luoghi pertinenti alla tua raccolta. Le schede Foto e Album sono sostanzialmente invariate.

Revisione di Memo vocali

Ora puoi sincronizzare le tue registrazioni con iCloud, quindi appariranno su altri dispositivi e sul tuo desktop.

Sono inoltre disponibili controlli di modifica migliori e una revisione dell’interfaccia utente. Premi il grande pulsante rosso per avviare la registrazione, quindi tocca i puntini di sospensione per modificarli, duplicarli o condividerli altrove.

Navigatore con CarPlay di terze parti

Se hai una macchina che supporta Apple CarPlay , ora puoi utilizzare le app di navigazione di terze parti direttamente dalla tua dashboard. In precedenza la navigazione era limitata ad Apple Maps, ma Google Maps è pronto per essere utilizzato con l’integrazione completa di CarPlay ora.

Non è possibile utilizzare Siri per navigare, ma l’app include già l’integrazione con la tecnologia vocale di Google). Google sta inoltre portando l’app di navigazione crowd-source Waze su CarPlay.

Non disturbare

Non disturbare è una funzione che esclude le notifiche e le chiamate in arrivo in base a un orario a tua scelta. iOS 12 ora offre una modalità avanzata.

Apri Centro di controllo e tocca il pulsante Non disturbare . Puoi posticipare il dispositivo per un’ora, fino a una data successiva o fino a quando non lasci la posizione corrente. Puoi anche toccare l’ orario per andare direttamente alle impostazioni della modalità.