AliExpress è sicuro? Cos’è e come funziona il negozio online di Alibaba

AliExpress è sicuro

AliExpress è sicuro? Cos’è e come funziona il negozio online di Alibaba. AliExpress fa parte del colosso cinese AliBaba, con l’obiettivo di sfidare giganti online come Amazon e eBay.

Cos’è AliExpress

Se non hai familiarità con AliExpress , è un enorme rivenditore online di proprietà di Alibaba Group, una società da molti miliardi di dollari nata come portale di acquisto e vendita business-to-business. Da allora si è esteso anche ai servizi business-to-consumer, consumer-to-consumer, cloud computing e altro.

Per darti un’idea di quanto sia grande Alibaba, hanno registrato oltre 25  miliardi di dollari di vendite al Singles ‘Day (11 novembre 2017).

AliExpress è il mercato dei consumatori online di Alibaba per gli acquirenti internazionali (mentre  TaoBao è per la Cina). Permette alle piccole imprese in Cina di vendere ai clienti di tutto il mondo. Proprio come Amazon, puoi trovare qualsiasi cosa lì. A differenza di Amazon, tutti i venditori su AliExpress sono di terze parti: AliExpress non vende nulla. Offrono solo il mercato.

Perché AliExpress è così economico

Se navighi su alcuni prodotti su AliExpress, probabilmente noterai subito che molti dei prezzi sono veramente bassi. Perchè questo? Ci sono due diverse possibilità distinte, entrambe le quali troverete in abbondanza sul sito.

  • Stai acquistando direttamente da un produttore, il che riduce il costo della vendita a te. I costi per la produzione in Cina sono leggermente inferiori rispetto ad altri paesi.
  • La seconda possibilità per un oggetto estremamente economico è che sia contraffatto o fraudolento. La Cina è conosciuta come un focolaio di produzioni contraffatte e AliExpress non fa eccezione.

Quanto tempo ci vuole per ricevere un oggetto da AliExpress

Tutti gli articoli su AliExpress hanno un tempo di consegna stimato sulla pagina del prodotto, ed è solitamente da 20 a 60 giorni. Sì, due mesi sono terribilmente lunghi per aspettare qualcosa che hai comprato online!

Devi Essere consapevole del fatto che questo sarà ancora più lento in determinati periodi dell’anno, come il capodanno cinese (intorno all’inizio di febbraio) e il giorno di Single (11/11).

Quasi tutte le spedizioni (anche quelle con spedizione gratuita) avranno un numero di tracciamento una volta spedito, ma potrebbe essere necessario attendere una settimana prima che venga aggiunto un numero di tracciamento. Dopodiché, dovresti essere in grado di seguire il pacchetto mentre si sposta intorno a vari centri postali cinesi e, dopo una lunga attesa, arriva nell’ufficio di sdoganamento del tuo paese.

Se non si dispone di un numero di tracciamento dopo 10 giorni, è necessario contattare il venditore. Non potrai aprire una disputa di mancata consegna ufficiale fino a quando non sarà stato superato il tempo massimo di consegna.

Il costo nascosto di AliExpress: tasse di importazione

Se sei nuovo nel ricevere un oggetto spedito nel tuo paese dall’estero, potresti non avere un’idea chiara delle tasse di importazione coinvolte.

Quasi tutti i paesi hanno un’imposta di importazione: un valore percentuale del costo dei beni importati che deve essere pagato al governo quando si porta qualcosa nel paese. Nell’UE, si tratta di un’ IVA che viene applicata su quasi tutto. La compagnia di spedizioni pagherà per tuo conto che ti addebiteranno poi alla consegna con anche una commissione di gestione per il privilegio.

Qualità delle merci di AliExpress

Nella maggior parte dei casi, i beni acquistati saranno uguali a quelli mostrati dal venditore. Tuttavia, a volte potresti trovarti insoddisfatto del prodotto.

A meno che non ci sia qualcosa di specifico che vuoi indicare come errato, semplicemente il fatto che non gradisci la merce che hai comprato non è un buon motivo per chiedere un rimborso. Quindi cosa puoi fare se non contento?

  • Non comprare di nuovo da quel venditore. Se l’articolo è stato effettivamente consegnato e la descrizione del prodotto e la foto sono accurate, AliExpress non sarà di aiuto.
  • Valutazione negativa. Recensire il prodotto con 1 stella, le valutazioni sono importanti e potrebbero essere il tuo unico strumento per vendicarti.
  • Potresti essere tentato di restituire la merce, ma stai molto attento a questo. Spedire qualcosa in Cina potrebbe costare più di quello che hai pagato per l’articolo in primo luogo e tale costo non sarà rimborsato. Tracciare gli oggetti rimandati in Cina è inaffidabile nella maggior parte dei casi, e a volte possono semplicemente scomparire presso l’ufficio doganale cinese.

Il vero pericolo di AliExpress: i truffatori

AliExpress e Alipay sono sistemi solidi per quanto riguarda la sicurezza. Ma non sono invincibili, ma nulla lo è – e il loro track record è buono, quindi puoi essere sicuro che non è più probabile che qualcuno dei tuoi dati venga rubato tramite uno di questi servizi rispetto a quello che usi più familiari come Amazon o eBay.

Tuttavia, in AliExpress c’è un problema secondo noi: il processo di approvazione del commerciante. Non posso dire che tipo di processo sia, poiché solo i commercianti della Cina sono autorizzati a vendere sul sito, ma ci sono stati un sacco di segnalazioni di truffe sul sito. Così tanti, infatti, che AliExpress Security Center ha una sezione di casi di studio di frodi e suggerimenti su come evitare le frodi al momento dell’acquisto dal loro sito.

Quindi, come tenerti al sicuro da truffatori quando fai acquisti su AliExpress? Allo stesso modo in cui fai ovunque. Ecco quattro suggerimenti: se li segui, non dovresti avere problemi.

Controlla altri siti per vedere qual è il prezzo corrente per qualsiasi cosa tu voglia acquistare, per assicurarti che il prezzo su AliExpress non sia troppo basso. Se è estremamente basso, probabilmente stai acquistando un prodotto contraffatto o ti stai preparando per una truffa. Per i beni non di marca, il risparmio fino al 75% rispetto a un negozio al dettaglio non è inusuale.

Utilizzare il servizio di garanzia di AliPay. Grazie a questo servizio i dettagli della tua carta di credito non vengono forniti al venditore, quindi non devi preoccuparti che rubino la tua identità o che facciano shopping con la tua carta . In secondo luogo, il pagamento non viene rilasciato al venditore fino a quando non hai confermato di aver ricevuto l’acquisto. Quindi, se vieni truffato, puoi ottenere un semplice rimborso da parte di AliExpress e non dover affrontare la lunga, dolorosa e probabilmente disperata procedura di rimborso con il venditore.

Controlla il feedback del venditore prima dell’acquisto. Se un venditore ha una cattiva reputazione ci saranno probabilmente delle prove nel loro feedback e recensioni.

Non acquistare mai prodotti di marca su AliExpress. La maggior parte dei paesi ci sta molto attenta. Se acquisti merci contraffatte e il tuo pacco viene ispezionato, verrà sequestrato. Se hai comprato molti di quei beni per venderli, aspettati che ti bussino a casa le autorità.

Prestare attenzione ai componenti di archiviazione e di memoria. Alcune volte acquisti una USB con 64 GB o altra capacità ma quando viene inserita in Windows in realtà è molto meno. Oppure può contenere al suo interno un codice per violare il tuo computer.

Quindi, è sicuro acquistare su AliExpress?

Le prove suggeriscono che lo shopping su AliExpress è sicuro. Basta stare attenti ed essere realistici. Questo vale per qualsiasi altro negozio online. Alcuni, come Amazon, ti offrono più protezioni di altri, ma se sei disposto a prestare attenzione a ciò che stai acquistando puoi risparmiare un sacco di soldi con AliExpress.