Come acquistare la tua prima criptovaluta: una guida passo passo

Come acquistare la prima criptovaluta. Acquistare il tuo primo Bitcoin (o qualsiasi altro altcoin) è molto più facile di quanto pensi.

Per la maggior parte degli acquirenti principianti, Coinbase è quello da usare perchè è sicuro, facile da navigare e ricco di funzionalità decenti che renderanno le cose più facili. Ecco la nostra guida all’acquisto della prima criptovaluta utilizzando Coinbase.

Cos’è Coinbase?

Coinbase è un broker di criptovaluta. Coinbase scambia diverse criptovalute in cambio di una regolare valuta.

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Ethereum Classic
  • Litecoin

Puoi usare Coinbase come memoria temporanea per la tua criptovaluta, ma non dovresti usarla per la memorizzazione a lungo termine.

Come acquistare la prima criptovaluta

Creazione conto Coinbase

Vai su Coinbase e premi il pulsante Registrati nell’angolo in alto a destra.

Inserisci i tuoi dettagli nel pannello di creazione dell’account. Usa una forte password monouso. Quindi vai al tuo account e-mail e verifica il tuo indirizzo email.

Quando torni sul sito di Coinbase, devi aggiungere un numero di telefono per proteggere il tuo account. Coinbase ti invia quindi un codice di verifica.

Le informazioni richieste da Coinbase variano leggermente in base alle impostazioni locali, ma è necessario confermare la data di nascita, un indirizzo, la fonte di finanziamento e così via.

Infine, è necessario utilizzare un documento cartaceo ufficiale per completare la verifica.

Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione ufficiale di Coinbase sulla verifica dell’identità .

I tempi di verifica dell’account variano enormemente. Coinbase potrebbe richiedere ulteriori informazioni da parte tua, quindi assicurati di controllare frequentemente il tuo account di posta elettronica.

Aggiungere un metodo di pagamento

Quando il tuo account Coinbase viene finalmente verificato, arrivi al dashboard di Coinbase. La dashboard mostra il prezzo corrente delle criptovalute disponibili per l’acquisto tramite Coinbase, il tuo attuale portafoglio e qualsiasi informazione relativa agli aggiornamenti dell’account.

Nell’angolo in basso a destra, seleziona Completa il tuo account.

I residenti nel Regno Unito e nella UE possono aggiungere : un conto bancario UE, un conto bancario nel Regno Unito o una carta di debito. Inoltre, i residenti nel Regno Unito e nella UE possono utilizzare i pagamenti SEPA o effettuare acquisti istantanei di criptazione utilizzando una carta di debito o di credito 3D Secure.

Nota che Coinbase non supporta più il collegamento di nuove carte di credito! Inoltre, alcuni fornitori di carte di credito rifiutano gli acquisti di criptovaluta o aggiungono costi aggiuntivi alle carte esistenti. Coinbase non rimuoverà le carte di credito esistenti, ma suggerisce invece di utilizzare una carta di debito o un normale conto bancario.

Le carte di debito e il conto bancario sono accompagnati da una piccola tassa di verifica. Sfortunatamente, il processo di verifica dell’account può richiedere anche fino a tre giorni lavorativi.

Acquista Cryptocurrency utilizzando Coinbase

Una volta che Coinbase ha verificato il tuo conto bancario o la tua carta di debito e disponi di fondi disponibili, puoi acquistare qualche criptovaluta. Coinbase è un cripto-broker che scambia Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Ethereum Classic e Litecoin.

Seleziona Acquista / Vendi dalla dashboard di Coinbase. Seleziona la criptovaluta che desideri acquistare. Inserisci la quantità di criptovaluta che desideri acquistare nella valuta locale. In alternativa, se si dispone di una quantità specifica di criptovaluta che si desidera acquistare indipendentemente dal costo (ad esempio 1.2 BTC), inserirla e quindi controllare il costo.

Quando sei soddisfatto, premi il pulsante Acquista Cryptocurrency nella parte inferiore del pannello. La descrizione di questo pulsante cambia a seconda del metodo di pagamento.

Quando tornerai alla dashboard di Coinbase, il tuo portfolio mostrerà la tua nuova criptovaluta e il tuo pannello Attività recenti dovrebbe mostrare il tuo acquisto.

Vendere Cryptocurrency utilizzando Coinbase

Vuoi vendere la criptovaluta che hai comprato? Torna alla scheda Acquista / Vendi .

Utilizzando il menu a discesa Vendi da , seleziona la tua criptovaluta. Quindi, dal menu adiscesa Deposito a selezionare il portafoglio valuta in cui si desidera depositare i fondi. Si noti che è necessario depositare i fondi su un conto in valuta prima di prelevare sul proprio conto bancario.

Proprio come il pannello di acquisto, puoi inserire la quantità di criptovaluta che vuoi vendere nella tua valuta locale o specificare la quantità di criptovaluta. La casella criptovaluta ha anche un pulsante Sell ​​Max che puoi utilizzare per inserire l’account massimo di criptovaluta, tenendo conto della commissione di transazione di Coinbase.

Prelevare fondi da Coinbase

Una volta che i fondi sono stati inclusi nel tuo portafoglio attuale locale di Coinbase, puoi ritirarli interamente dal sito, di nuovo nel tuo conto bancario.

Seleziona Account dalla dashboard di Coinbase. Mostrerà le tue posizioni attuali su tutti i tuoi account. Trova la valuta locale che vuoi ritirare e premi il pulsante Prelievo . Il pannello di prelievo si apre e chiede l’importo che si desidera ritirare. Ha anche un’opzione Prelievo tutto . Seleziona il conto bancario a cui vuoi inviare i fondi Coinbase e premi Continua.

Potrebbero essere necessari fino a cinque giorni lavorativi prima che i fondi vengano visualizzati nel tuo conto in valuta locale.

Che cos’è Coinbase Pro

Coinbase Pro è il cripto-scambio di Coinbase, precedentemente noto come GDAX. Si utilizza Coinbase Pro per il trading “avanzato” di criptovalute. In questo caso, avanzato significa più opzioni rispetto al normale sito Coinbase. Ad esempio, è possibile effettuare un ordine di acquisto per un prezzo superiore o inferiore al tasso di mercato corrente per una criptovaluta, oppure scambiare direttamente il proprio Bitcoin per Litecoin.

Conclusioni

Coinbase è il luogo ideale per iniziare la tua avventura in criptovaluta, anche se lascia un po’a desiderare in alcune aree.