Come formattare Windows 10 cancellando o mantenendo i tuoi dati

Questo articolo ti spiegherà come formattare o ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo computer Windows

Come formattare Windows 10 cancellando o mantenendo i tuoi dati. Le reimpostazioni di fabbrica possono risolvere un numero di problemi di Windows. Se il tuo computer è molto più lento di una volta, hai a che fare con malware che non se ne vuole andare, o progetti di vendere il tuo computer, un reset di fabbrica è la soluzione più conveniente.

Ti mostreremo come formattare un computer Windows nel modo più semplice possibile.

Nota: Prima di procedere con una delle seguenti opzioni, è necessario assicurarsi di disporre di un backup recente dei file. L’esecuzione del ripristino dei dati di fabbrica cancella tutti i programmi e i file installati, mentre anche se sceglierai di mantenere i tuoi dati anche se al 99% andrà tutto bene non si sa mai.

Opzione di ripristino integrato su Windows 10

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica è stato un processo piuttosto scomodo negli anni passati, ma Microsoft ha introdotto un modo molto più semplice per farlo in Windows 8. È incluso anche in Windows 10 ed è il modo migliore per ripristinare un computer per la maggior parte delle persone.

Per accedervi, vai su Impostazioni (tasto windows + I)> Aggiornamento e sicurezza> Ripristino . Vedrai un’intestazione Reimposta questo PC ; fai clic sul pulsante Inizia sotto di questo.

Reimposta questo PC

Avrai due opzioni tra cui scegliere: Mantieni i miei file o Rimuovi tutto . La prima opzione ripristina le opzioni predefinite e rimuove tutte le app installate (come browser, Microsoft Office e giochi), ma conserva i tuoi dati.

Rimuovi tutto ripristina tutto alle impostazioni di fabbrica e rimuove i file.

Anche se l’ opzione Mantieni i miei file manterrà i tuoi dati, dovresti comunque eseguire il backup prima di utilizzarli nel caso in cui qualcosa vada storto.

Se hai scelto Rimuovi tutto , Windows ti chiederà se vuoi pulire l’unità o semplicemente rimuovere i tuoi file. Scegliere Rimuovere i file e pulire l’unità sarà cancellare in modo sicuro l’unità in modo che sia più difficile recuperare i dati da (questo processo richiede un po ‘di tempo). Se ti stai vendendo il tuo PC o darlo a altri per qualsiasi motivo, dovresti scegliere questo. Rimuovere i miei file se vuoi formattare il tuo windows 10 e continuerai ad usarlo tu.

In caso contrario, se hai selezionato Mantieni i miei file , verrà visualizzato un elenco di app che verranno rimosse dal ripristino. Windows lo salverà sul desktop al termine del ripristino in modo da poter ricordare ciò che è necessario reinstallare.

Infine, confermare l’operazione facendo clic su Ripristina e attendere il completamento del processo. Se stai ripristinando un portatile assicurati di collegarlo alla corrente per evitare che si spenga durante l’operazione. Dovrai seguire la procedura di configurazione una volta completata.

Utilizzare l’opzione Installazione da Zero “Fresh Start” in Windows 10

Microsoft ha aggiunto una nuova opzione per ripristinare le impostazioni di fabbrica del computer. È simile a quanto sopra, ma presenta alcune piccole differenze che ne valgono la pena.

Nella pagina Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Ripristino , fai clic sul testo del link Scopri come eseguire un’installazione pulita di Windows nella parte inferiore. Ciò aprirà una finestra di Windows Defender Security Center sull’opzione Installazione da Zero. Fai clic su Inizia per procedere.

Rispetto all’opzione di Ripristino spiegata prima, Installazione da Zero presenta le seguenti differenze:

  • Conserva sempre i tuoi file personali, senza possibilità di rimuoverli come sopra.
  • Scarica l’ultima versione di Windows 10, mentre l’opzione di ripristino standard utilizza le informazioni di ripristino sul disco rigido. Questo è fornito dal produttore del PC o nella cartella C: \ Recovery protetta se hai installato Windows da solo.
    • Per questo motivo , Fresh Start evita il disordine rimuovendo tutte le app Windows non standard, incluso il bloatware del produttore. L’opzione di ripristino standard verrà reinstallata dal set di ripristino del produttore del PC.
  • Infine mantiene “alcune impostazioni di Windows” ma non specifica quale. Il reset sopra non mantiene nessuna delle tue impostazioni.

Per riassumere, Installazione da Zero (Fresh Start) scarica una nuova copia della versione più recente di Windows 10, conserva i tuoi file e alcune impostazioni, e non lascia alcun bloatware da parte delle app Store. In confronto, l’opzione di ripristino standard (la prima spiegata) consente di scegliere se mantenere i file, non salvare le impostazioni e reinstallare Windows e app in base alla partizione di ripristino.