Come restituire un oggetto su eBay: come fare richiesta di rimborso

Come restituire un oggetto su eBay

Come restituire un oggetto su eBay. A volte un acquisto su eBay va storto. Forse la merce non era come descritta dal venditore, o il prodotto è arrivato danneggiato. In tal caso, è necessario richiedere un rimborso.

Fortunatamente, anche se eBay è un mercato prevalentemente guidato da privati, il processo di rimborso del sito è solido. Non dovresti incontrare alcuna difficoltà nel recuperare i tuoi soldi.

Se devi restituire un oggetto su eBay, continua a leggere. Ecco spiegato il processo di rimborso completo di eBay.

Rimborso eBay

Non hai automaticamente diritto a un rimborso se decidi che semplicemente non ti piace il prodotto che hai acquistato.

Se hai cambiato idea su un acquisto, puoi comunque contattare il venditore e chiedere un rimborso. La maggior parte dei venditori affermati e di alta reputazione sarà aperta alla tua richiesta, ma qualcuno che ha appena venduto un articolo perché vuole liberarsene potrebbe non essere così propenso.

Tutti i venditori che accettano le restituzioni devono concederti almeno 14 giorni di calendario per comunicare la tua intenzione di restituire un oggetto. Molti venditori offrono la possibilità di restituire anche oltre questo termine.

Per verificare se un venditore offre le restituzioni, controlla la relativa sezione dell’inserzione. Se hai già acquistato l’oggetto, vai alla sezione Cronologia acquisto ne Il mio eBay e clicca sull’oggetto.

Ricorda che, in caso di problemi con un acquisto, sei coperto dal programma Garanzia cliente eBay, purché tu abbia pagato con PayPal.

Come restituire un oggetto su eBay

Se il tuo prodotto è danneggiato, difettoso o non come previsto, hai diritto a un rimborso.

La garanzia afferma che il venditore deve risolvere risolvere il problema in pochi giorni.

Se non viene trovata alcuna soluzione contattando il venditore, eBay prenderà il controllo della questione. A te e al venditore verrà richiesto di fornire i dettagli del caso e una decisione verrà presa in 48 ore.

Per avviare il processo di reso, segui le istruzioni di seguito:

  • Accedi al tuo account eBay.
  • Vai a Il mio eBay> Cronologia acquisti .
  • Clicca su Restituisci questo oggetto .
  • Seleziona il motivo del reso dal menu a discesa.
  • Carica le immagini se necessario.
  • Premi su Invia .
  • A seconda dell’oggetto che hai acquistato, sarai indirizzato automaticamente alla procedura di restituzione di eBay o invitato a contattare il venditore. Nei casi in cui le regole sulla restituzione del venditore lo prevedono, ad esempio in presenza di oggetti di peso o dimensioni eccessive o da rispedire all’estero, potremmo chiederti di attendere ulteriori istruzioni dal venditore. Il venditore potrebbe inoltre fornirti la propria etichetta di spedizione per la restituzione.
  • Imballa l’oggetto con attenzione. Includi il documento di spedizione, applica l’etichetta per la spedizione e restituisci l’oggetto al venditore. Devi rispedire l’oggetto nelle stesse condizioni in cui lo hai ricevuto entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di restituzione. Se disponibile, è buona regola includere il codice della spedizione quando si restituisce un oggetto.

Se il venditore ha fornito la propria etichetta, ad esempio includendola nel pacco originale, puoi tenere traccia dello stato della spedizione della restituzione nella sezione Cronologia acquisto de Il mio eBay. Individua l’oggetto restituito e clicca su Vedi i dettagli sulla restituzione nel menu a discesa Altre azioni.

Se il venditore non ti ha fornito un’etichetta:

  • Puoi utilizzare il nostro Centro etichette per le restituzioni per stampare la tua etichetta e rimandare indietro l’oggetto a tariffe vantaggiose concordate con Poste italiane. Una volta che avrai acquistato l’etichetta, la tua richiesta di reso su “il mio eBay” sarà automaticamente aggiornata con il codice di spedizione, visibile anche al venditore.

  • Se restituisci l’oggetto mediante un metodo di spedizione alternativo, assicurati di includere il codice della spedizione, per consentire a eBay di controllare lo stato della spedizione qualora sia richiesto il suo intervento.

Quando il venditore avrà ricevuto il pacco, ti invierà un rimborso entro 2 giorni lavorativi. In caso di problemi, interverremo noi per aiutarti a risolverli.