Come segnalare Notizie False su Facebook: punteggio di affidabilità

Come segnalare Notizie False su Facebook punteggio di affidabilità

Come segnalare Notizie False su Facebook: punteggio di affidabilità. Facebook assegna ai suoi utenti un “punteggio di attendibilità” nascosto non viene ricevuto così bene. La linea ufficiale di Facebook è che il punteggio è per lo più assegnato agli utenti che segnalano post come notizie false.

Se riporti correttamente che una notizia è falsa, il tuo punteggio aumenta e in futuro i tuoi rapporti avranno più peso. Se ti sbagli o stai trollando, il tuo punteggio diminuisce.

Punteggio di affidabilità degli utenti di Facebook: ecco come funziona

Ogni punteggio utente va tra zero e uno il punteggio può essere limitato agli utenti che segnalano notizie false. 

Se ti stai chiedendo dove si trova esattamente il pulsante “rapporto”, puoi trovarlo nell’angolo in alto a destra di un post cliccando sui tre punti.

Nell’ elenco vedrai l’opzione “Fornisci un feedback su questo post“, che ti consente di dire a Facebook qualsiasi cosa tu pensi sia sbagliato sul post.

Selezionando l’opzione “Notizia Falsa” e facendo clic su “Invia”, il post verrà registrato su Facebook e ti verrà presentato un insieme di opzioni, ad esempio smettere di seguire la persona che ha pubblicato le notizie false, inviarle messaggi o addirittura scartarle .

Dopo che il rapporto è stato inviato, può essere rivisto da un algoritmo e / o da un verificatore dei fatti umano (anche questa parte del processo non è chiara al 100%). Ad ogni modo, se Facebook è d’accordo sul fatto che ciò che hai segnalato fosse una notizia falsa, ti guadagnerai un beneficio nel tuo punteggio. In caso contrario, il tuo punteggio diminuisce.

A meno che non ti piacciano guadagnare punti Internet invisibili o sentirti il paladino contro la battaglia sulle false notizie su Facebook, il tuo punteggio non ha alcun effetto su di te come utente. Sembra che non importa quanti rapporti falsi fai, il tuo account rimarrà aperto senza ripercussioni. Viceversa, non importa quanti rapporti corretti fai, probabilmente non riceverai mai nemmeno una nota di ringraziamento.