Come spostare qualsiasi app sulla scheda SD su Android

Oggi la scheda SD su Android può diventare un espansione della memoria interna del tuo smartphone permettendoti di spostare qualsiasi app su di essa compreso whatsapp, facebook o qualsiasi altra app.

Come spostare qualsiasi app sulla scheda SD su Android

Vuoi spostare qualsiasi app sulla scheda sd del tuo smartphone Android per aumentare e liberare la memoria interna del tuo dispositivo? Oggi questo procedimento è semplicissimo e non richiede più il root su Android.

Oggi la scheda SD su Android può diventare un espansione della memoria interna del tuo smartphone permettendoti di spostare qualsiasi app su di essa compreso whatsapp, facebook o qualsiasi altra app.

Ora andremo a spiegarti come fare per spostare qualsiasi app sulla scheda sd del tuo smartphone e aumentarne la memoria interna.

Come spostare qualsiasi app sulla scheda SD su Android

Impostare scheda SD nuova come memoria interna

Assicurarti che la scheda SD inserita nel telefono sia stata inizializzata e formattata come memoria interna, anziché come memoria portatile perché soltanto con quest’opzione è possibile installarvi e salvarvi le applicazioni.

Potrai impostare la tua scheda SD come memoria interna se hai Android 6 e successivi come sistema sul tuo dispositivo.

Ma ora andiamo a impostare la SD sul dispositivo come memoria interna.

Se hai appena comprato una scheda vuota e inserita sul tuo smartphone il telefono ti chiederà con una notifica come vuoi inizializzare quindi formattare la tua scheda. Non dovrai far altro che cliccare su questa notifica per essere portato alle impostazioni e scelte di formattazione di quest’ultima. Ora non dovrai far altro che selezionare Utilizza come memoria interna.  Fatto ora la scheda sd diventerà un espansione della memoria fisica del tuo dispositivo quindi se avevi es. 100 gb di memoria e la tua scheda 25 gb ora il tuo dispositivo avrà 125 Gb di memoria interna complessiva.

Nota: Ti ricordiamo che usando una scheda SD come memoria interna questa non dovrà mai essere tolta dallo smartphone poiché comprometterebbe il funzionamento di quest’ultimo.

Impostare scheda SD già presente come memoria interna

Se hai già inserito una scheda sul tuo smartphone ma l’ hai inizializzata come memoria portatile dovrai cambiarla in memoria interna per poter spostare tutte le app su di essa.

Questo comporterà la formattazione della scheda quindi se hai roba importante ti consigliamo di salvarla e rimetterla sulla smartphone dopo aver effettuato l’ operazione che andremo a spiegarti.

  • Recati nel menu Impostazioni il simbolo di un ingranaggio situata nella home screen
  • fai tap sulla voce Archiviazione e USB
  • poi premi su Scheda SD
  • premi sull’icona con il simbolo [⋮] situata in alto a destra
  • pigia su Impostazioni, che trovi nel menu contestuale

  • fai tap sulla voce Formatta come memoria interna
  • Premi poi sulla voce Cancella e formatta

Fatto ora la scheda sd diventerà un espansione della memoria fisica del tuo dispositivo come detto sopra.

Come spostare app su scheda SD

Una volta configurata la scheda SD come memoria interna, puoi trasferire le applicazioni di all’interno della stessa.

Solitamente, questa possibilità ti viene data proprio durante la fase di configurazione della microSD. Se ciò accade, accetta la possibilità di spostare tutte le app e i contenuti multimediali all’interno della stessa, pigiando prima sul pulsante Sposta ora e poi su Avanti e Sposta.

Se non vuoi spostare tutte le app, puoi farlo per le applicazioni che desideri.

  • Vai su Impostazioni del tuo telefono pigiando sull’icona con il simbolo di un ingranaggio situata in home screen
  • fai tap sulla voce App,
  • individua l’applicazione che vuoi spostare sulla scheda SD
  • facendo tap su di essa e premi sulla voce Memoria.
  • pigia sul pulsante Cambia
  • seleziona la voce Scheda SD, per completare l’operazione

Sposta tutte le app che vuoi sulla scheda SD ma ricordati come già detto che la scheda dovrà rimanere sul telefono inserita altrimenti le app e lo smartphone stesso potrebbero poi non funzionare correttamente.

Conclusioni

Ora sai come aumentare la memoria del tuo telefono Android attraverso la scheda Sd e come spostare tutte le app o quelle che desideri su di essa.