Sketchup: che cos’è e come scaricarlo

Sketchup che cos'è e come scaricarlo

Sketchup in precedenza Google Sketchup è un software di modellazione 3D facile da usare e con un ampio database di modelli creati dagli utenti disponibili per il download. Puoi usarlo per disegnare o importare modelli per aiutarti in tutti i tipi di progetti: costruzione di mobili, creazione di videogiochi, stampa 3D, interior design e qualsiasi altra cosa tu possa pensare.

Che cos’è Sketchup?

SketchUp è un’applicazione di modellazione 3D intuitiva che consente di creare e modificare modelli 2D e 3D con un metodo “Push and Pull” brevettato. Lo strumento Spingi e tira consente ai progettisti di estrudere qualsiasi superficie piana in forme 3D. 

SketchUp è un programma utilizzato per una vasta gamma di progetti di modellazione 3D come architettura, interior design e progettazione di videogiochi, per citarne alcuni.

Il programma include funzionalità di layout del disegno, rendering di superfici e supporta plug-in di terze parti da Extension Warehouse . L’app ha una vasta gamma di applicazioni, per il mondo dell’architettura, dell’interior design e del design di videogiochi. Sketchup ha anche riscosso successo con le persone che desiderano creare, condividere o scaricare modelli 3D da utilizzare con stampanti 3D.

Sketchup è stato creato nel 1999 da @Last Software. Nel 2006, Google ha acquisito SketchUp dopo che @Last Software ha creato un plug-in per Google Earth che ha catturato l’attenzione del gigante tecnologico. Nel 2012, Trimble Navigation (ora Trimble Inc.) ha acquisito Sketchup da Google e ha ampliato l’app lanciando un nuovo sito Web che ospita plug-in ed estensioni.

Quali sono le diverse versioni di Sketchup?

Sketchup che cos'è e come scaricarlo

SketchUp è disponibile in tre diverse versioni per soddisfare le diverse esigenze:

  • SketchUp Free:  il successore di Make, SketchUp Free è stato rilasciato a novembre 2017 come applicazione web-based. Per utilizzarlo, è necessario registrarsi per un Timble ID gratuito con un indirizzo email valido. SketchUp Free è privo di molte delle funzionalità di Pro , ma se stai solo creando e visualizzando modelli 3D per uso personale (o cercando qualcosa che possa stampare sulla tua stampante 3D), questo è un ottimo punto di partenza.
  • SketchUp Pro:  SketchUp Pro  è la versione premium del software. Contiene funzionalità aggiuntive come la possibilità di importare ed esportare diversi formati di file, l’accesso a un software di documentazione 2D, strumenti di layout e uno Style Builder che consente di creare stili di bordi personalizzati per i modelli.

Gallerie di modelli 3D per SketchUp

Gallerie di modelli 3D per SketchUp

Ora che hai installato SketchUp è ora di iniziare a cercare in  3D Warehouse, , dove puoi visualizzare e scaricare praticamente qualsiasi cosa sia mai stata creata sulla piattaforma.

3D Warehouse, è un database di modelli creati dagli utenti disponibili per l’accesso di chiunque. Basta andare al loro sito Web e iniziare a cercare attraverso il magazzino apparentemente infinito di modelli.