Come disattivare il touchpad del portatile quando si collega un mouse

Come disattivare il touchpad del portatile quando si collega un mouse

Come disattivare il touchpad del portatile quando si collega un mouse esterno. Mentre i touchpad del laptop possono essere utili, specialmente quelli che supportano i gesti, possono anche essere fastidiosi. Sono facili da toccare accidentalmente quando stai digitando sulla tastiera del tuo portatile. Se si utilizza un mouse esterno, è ancora più fastidioso perché non è necessario il touchpad. Ecco come disabilitare il touchpad quando si utilizza un mouse esterno.

Disattivare il touchpad del portatile quando si collega un mouse

Disattiva automaticamente il touchpad quando si collega un mouse

Avere Windows disabilita automaticamente il touchpad quando si connette un mouse esterno è la soluzione che la maggior parte delle persone vorranno utilizzare.

Apri Impostazioni di Windows facendo clic sul pulsante “Start”, quindi facendo clic sulla ruota dentata. Puoi anche premere il tasto Windows + I.

Nella pagina Dispositivi, passa alla categoria “Touchpad” a sinistra e quindi disabilita l’opzione “Lascia il touchpad attivo quando viene collegato un mouse“.

D’ora in poi, il collegamento di un mouse esterno disattiverà automaticamente il touchpad. La disconnessione del mouse abiliterà di nuovo il touchpad.

Disabilita il Touchpad

Come disattivare il touchpad del portatile quando si collega un mouse

Puoi anche disattivare completamente il tuo touchpad se ti trovi in ​​una situazione in cui usi sempre un mouse esterno. Prima di farlo, assicurati di avere il mouse esterno collegato e funzionante perché, una volta disabilitato il touchpad, avrai bisogno di un modo per spostare quel puntatore.

La maggior parte dei portatili ha un tasto funzione con un pulsante “F” corrispondente per disabilitare il touchpad. Ad esempio, sul alcuni Asus, premendo Fn + F9 si disabilita il touchpad.

Se il tuo portatile non dispone di quella funzione, se ciò non funziona, puoi disattivare il touchpad da Gestione periferiche.

Nella barra di ricerca di windows o cortona digitare “Gestione periferiche” nella casella di ricerca, quindi fare clic sul risultato.

In Gestione dispositivi, espandere la categoria “Mouse e altri dispositivi di puntamento”, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del touchpad, quindi fare clic sul comando “Disattiva dispositivo”.

Questo disabilita il touchpad fino a quando non torni in Gestione periferiche e lo abiliti di nuovo.