I migliori convertitori video gratuiti

I migliori convertitori video gratuiti

I migliori convertitori video gratuiti. Se guardi video su una varietà di dispositivi, è probabile che tu abbia riscontrato problemi di compatibilità. Il tuo iPhone potrebbe registrare video 4K, ma la tua PlayStation o la tua smart TV possono riprodurre quel video senza problemi? Fortunatamente, ci sono molti convertitori video gratuiti disponibili che ti aiuteranno a convertire e guardare i tuoi video preferiti sul dispositivo che preferisci. Ecco le nostre migliori scelte.

I migliori convertitori video gratuiti

Handbrake

Handbrake 

Handbrake è un convertitore video open source disponibile per sistemi basati su Windows, Mac e Linux. Supporta una vasta gamma di formati video e audio per la conversione.

Ci sono un paio di funzioni in Handbrake che lo rende una scelta eccellente per il software di conversione video.

Il primo è la sua vasta gamma di preset. Anche se non sai nulla della conversione video, puoi scegliere un preset e ottenere un risultato piuttosto buono. Hai la possibilità di modificare le impostazioni di una conversione preimpostata, il che lo rende ancora più utile.

La seconda caratteristica standout è un’anteprima dal vivo. Se stai convertendo un gruppo di video e non sei sicuro della qualità del preset che hai selezionato, puoi utilizzare l’anteprima dal vivo per convertire una piccola sezione di un video. È quindi possibile visualizzare in anteprima la clip convertita immediatamente e decidere se tale preimpostazione funziona per le proprie esigenze, o se devi armeggiare con le impostazioni o passare a un’altra preimpostazione.

L’unico inconveniente di Handbrake è che il suo processo di conversione è più lento rispetto ad altri convertitori sulla nostra lista.

Online Convert

Online Convert

Online Convert ti consente di convertire i video nel tuo browser in modo da poterli utilizzare su qualsiasi piattaforma.

Il processo di conversione dei video su Online-Convert è leggermente diverso dalla maggior parte degli altri siti nel suo genere. Invece di caricare un file e quindi scegliere il formato da convertire, devi prima scegliere un formato di file. Successivamente, puoi caricare un file, inserire un URL o scegliere un file dal tuo account Dropbox o Google Drive.

Non hai molte opzioni per la conversione come alcuni degli altri software, ma copre le nozioni di base. Una cosa da notare è che Online-Convert non mostra alcun metadato sul file sorgente che carichi. Ciò rende difficile scegliere le giuste impostazioni se non si conoscono alcuni dettagli sul file sorgente. Tuttavia, il vero processo di conversione è piuttosto veloce e sarai in grado di scaricare il file non appena viene convertito.

Nel complesso, Online-Convert è una scelta decente per le persone che non vogliono preoccuparsi dei dettagli e vogliono solo convertire il file.

MediaCoder HQ

MediaCoder HQ

Media Encoder HQ è un fantastico convertitore video, ma è disponibile solo per Windows. È in circolazione dal 2005 e viene frequentemente aggiornato. Supporta anche una vasta gamma di formati.

Media Encoder HQ supporta la conversione di file locali e ospitati. Tuttavia, l’utilizzo di URL da siti Web di streaming video non funziona. Per i file locali, il processo di conversione è piuttosto veloce grazie al processo di transcodifica accelerata della GPU.

Un piccolo inconveniente di Media Encoder è che non è fatto per i principianti. Trovare le impostazioni è complicato, così come configurare la procedura di transcodifica. Tuttavia, se conosci alcune nozioni di base sulla conversione video, dovresti riuscire a risolverlo con sufficiente facilità.

Any Video Converter

Any Video Converter

Any Video Converter , o AVC in breve, è un altro convertitore video user-friendly disponibile per Windows e Mac. L’interfaccia semplice e ben organizzata di AVC lo rende più user-friendly rispetto ad altri convertitori sulla nostra lista.

Simile a Handbrake, AVC ha anche un sacco di preset incorporati che eliminano le congetture dal processo di editing. I preset sono organizzati per tipo di dispositivo, il che rende facile trovare il preset giusto.

Sebbene AVC sia privo di pubblicità, richiede di installare software aggiuntivo, spesso indesiderato durante l’installazione. È facile installarli se non stai prestando attenzione durante il processo, quindi segui bene i passaggi e elimina il consenso alle installazione di programmi aggiuntivi.