DAZN si blocca durante la riproduzione: come risolvere

Come funziona DAZN per guardare partite di calcio in streaming

DAZN si blocca durante la riproduzione. Questo può essere un problema dato dalla tua rete internet per scoprire se le cause sono su di essa e non da un problema tecnico di DAZN. Ti daremo alcuni consigli su come risolvere il problema.

Se durante un eveto sportivo o partita di calcio DAZN si blocca il problema potrebbe essere imputato alla tua connessione internet per questo andremo ad analizzare alcune soluzioni per risolverlo.

DAZN si blocca durante la riproduzione: come risolvere

Requisiti minimi per DAZN

Prima cosa devi sapere che il servizio ha dei parametri minimi tecnici di connessione per poter funzionare egregiamente che ora andremo a dirti.

DAZN consiglia di utilizzare una banda minima di 2,00 Mbps in download per poter ottenere la risoluzione Standard (SD) sul proprio smartphone. Per poter usufruire della qualità HD su mobile, invece, è necessario disporre di una connessione minima di 3,5 Mbps in download.

Sulla vostra Smart TV, dovrete avere a disposizione una connessione minima di 6,5 Mbps in download. La qualità è quella HD, ma più veloce sarà la connessione, maggiore sarà il framerate disponibile.

Per questo il passaggio successivo è di accertarsi che la vostra connessione supporti il servizio o non abbia cali di velocità.

Come testare velocità internet per DAZN

Per testare la velocità della vostra linea internet potete usare il servizio di Ookla.

  • Collegatevi al al sito di Ookla;
  • Cliccate su Vai;
  • Attendete il completamento dello speedtest.

Controllate i valori di Download e se sono inferiori a quelli detti prima la causa del blocco in riproduzione di DAZN è da attribuirsi a questo.

Rivolgetevi direttamente al vostro ISP (il gestore della vostra line ADSL o Fibra) per richiedere assistenza tecnica.

Riavviare il modem

Riavviare il modem potrebbe risolvere i vostri problemi di connessione e quindi ristabilire i giusti valori di velocità della tua linea internet che possono causare rallentamente nella riproduzione delle dirette streaming di DAZN.

Riavviare un modem ( che è diverso dal reset) è un procedimento che richiede passaggi e tempi precisi per sapere come farlo a dovere leggi il nostro articolo qui sotto.

Come riavviare un router o modem nel modo giusto

Fatto il procedimento del riavvio del modem controllate nuovamente se il servizio continua ad avere problemi di riproduzione.

Connetti direttamente il dispositivo al modem

Se possibile connetti direttamente il dispositivo con il quale guardi DAZN ovviamente computer, smart tv, android tv o console al tuo modem con un cavo LAN cosi da togliere tutti i dubbi che la possibile problematica sia la lentezza della tua rete wi-fi.

Se il problema dovesse sparire allora il problema e la connessione senza fili (wi-fi) che deve essere potenziata con un modem che trasferisca più banda o potrebbe essere un problema di segnale debole che va implementato o avvicinato il modem al dispositivo.