Come identificare musica e canzoni nei video di YouTube

Come identificare musica e canzoni nei video di YouTube

Come identificare musica e canzoni nei video di YouTube. È una situazione comune. Stai guardando felicemente un video su YouTube, forse uno spot pubblicitario o un trailer di un film, e suona una canzone accattivante in sottofondo. Vuoi sapere di chi è la musica, ma come lo scopri?

Grazie a questa procedura puoi identificare qualsiasi musica o canzone che senti online.

Come identificare musica e canzoni nei video di YouTube

Controlla la descrizione del video

Il primo passo è il più semplice, ma è quello che la maggior parte delle persone trascura. Se una società o il tuo YouTuber preferito sta utilizzando una canzone in uno dei suoi video, è probabile che attribuiranno il nome dell’autore alla descrizione originale. Se non lo fanno, c’è una possibilità che YouTube annulli il video.

Quindi, la prima cosa da fare è andare nella casella di descrizione del video e fare clic su Mostra altro . Scorri verso il basso e troverai una sezione chiamata Musica in questo video. Questo avrà il nome del brano e l’artista. Clicca per essere portato alla canzone; su YouTube se è caricato ufficialmente o sul Play Store se non lo è.

I video che utilizzano più brani elencheranno più titoli nella descrizione. Tuttavia, essi non appaiono sempre nel giusto ordine, quindi è necessario ascoltarli tutti per capire quale è.

Cerca i testi su Google

Se la traccia di sottofondo contiene parole, il tuo lavoro diventa molto più semplice. Ascolta attentamente i testi e cerca una o due righe su Google.

Google potrebbe non dare sempre i risultati migliori, quindi se non funziona, prova la stessa ricerca su find music by lyrics . È gestito da Google, ma modifica le impostazioni di ricerca per offrire risultati migliori.

Controlla i commenti (o Chiedi)

YouTube è diventato uno dei modi migliori per scoprire nuova musica . C’è una buona probabilità che tu non sia il primo spettatore che sta cercando di rintracciare il nome di quella canzone. Quindi, leggi o cerca tra i commenti di YouTube e potresti semplicemente incontrare la domanda e la sua risposta.

Puoi provare per prima cosa alla vecchia maniera. Premi Ctrl + F (o Comando + F sui Mac) per aprire la casella Trova nella pagina . Digita canzone e scorri i commenti che usano la parola. Nella mia esperienza, questo metodo non produce i risultati migliori e cerca solo i commenti che sono stati caricati fino a quel momento.

Utilizzare un’app di identificazione musicale

Le app di identificazione musicale come Shazam e Soundhound  possono aiutarti a capire quale canzone sta suonando. Ci sono anche un paio di estensioni che si specializzano nell’individuare le canzoni usate nei video di YouTube.

AHA Music (Chrome)

AHA Music

Dopo aver riprodotto il tuo video, fai clic sull’icona di questa estensione di Chrome. Cercherà di identificare la canzone utilizzata nel video, a condizione che la canzone stessa inizi a suonare nel primo minuto. AHA Music mantiene anche un registro storico di tutti i brani che ha identificato, in modo da poterlo facilmente consultare. Puoi riprodurre immediatamente il brano su Spotify. Ma quella limitazione di un minuto è un peccato quando vuoi identificare una canzone che inizia molto dopo.

Scarica: AHA Music per Chrome (gratuito)

Shazam (Android, iOS)

shazam

Shazam è la migliore app di identificazione musicale e funziona ancheo per i video di YouTube. Dovrai scaricare l’app sul tuo dispositivo mobile, ma puoi utilizzarla anche per desktop.

Quando stai guardando un video sul tuo computer, avvia Shazam sul tuo telefono. Tieni il telefono vicino agli altoparlanti quando la canzone inizia a suonare e Shazam la identificherà in un attimo.

Se stai guardando un video di YouTube sul tuo telefono, usa la modalità Pop-Up. Per prima cosa, vai su Shazam> My Shazam> Impostazioni> Pop-up Shazam e abilitalo (per recarti nelle impostazioni appena apri l’ app scorri verso destra in alto a sinistra troverai il simbolo dell’ ingranaggio). Torna al tuo video e riproducilo. Quando la canzone che vuoi identificare è in riproduzione, tocca e tieni premuto il pulsante Shazam mobile. Ancora una volta, Shazam identificherà la canzone e finalmente saprai di cosa si tratta.

Scarica: Shazam per Android | iOS (gratuito)

Conclusioni

Ora con uno di questi metodi dovresti essere riuscito a sapere il titolo e artista di una canzone su Youtube.