Come aggiungere automaticamente il copyright EXIF ​​alle tue foto

Come aggiungere copyright alle immagini dalla fotocamera

Come aggiungere automaticamente il copyright EXIF ​​alle tue foto.

Anche i fotografi amatoriali hanno bisogno di copyright delle loro foto. Immagina di aver scattato la foto perfetta e che è finita su un blog senza il tuo permesso. C’è poco che puoi fare per sfuggire al furto.

Ma se ci fossero alcune informazioni sul copyright sulla foto, è possibile controllare la violazione. Fortunatamente, è facile aggiungere un copyright ai dati EXIF ​​sulle immagini direttamente dalla fotocamera. Quindi, perché non trasformarlo in una buona abitudine fotografica?

Come aggiungere copyright alle immagini dalla fotocamera

L’aggiunta delle informazioni sul copyright ai dati EXIF ​​non rovina la foto originale con un brutto logo. Se qualcuno ritaglia l’originale o lo modifica in un programma di modifica delle immagini, i dati rimangono intatti. La maggior parte delle fotocamere di fascia medio-alta di tutte le marche ha la funzione e tutto ciò che devi fare è abilitarla nelle impostazioni della fotocamera.

Come aggiungere copyright alle immagini dalla fotocamera

Puoi trovare le impostazioni del copyright in quasi tutti i marchi vai sulla schermata Menu / Imposta. Il simbolo è comunemente una chiave inglese.

  • Premi il pulsante Menu.
  • Utilizzare il multi-controller per accedere alla scheda Impostazioni fotocamera
  • Anche in questo caso, utilizzare il Multi-controller o la manopola di controllo rapido per evidenziare Informazioni sul copyright e quindi premere il pulsante Imposta.
  • Le informazioni sul copyright mostreranno quattro opzioni. Passare attraverso una loro con la ghiera di controllo rapido: selezionare Mostra informazioni sul copyright per verificare i dati attualmente impostati. Seleziona Elimina informazioni sul copyright se desideri cancellare e inserire nuovi dettagli. Seleziona Inserisci il nome dell’autore . In alternativa, puoi anche selezionare Inserisci i dettagli del copyright.
  • In entrambi i casi, verrà visualizzata una finestra di dialogo per l’inserimento del testo con un set di caratteri completo sotto di esso.
  • Utilizzare il  pulsante di selezione Stile foto (in Canon) per passare alla sezione dei caratteri della finestra di dialogo. Utilizzare il Multi-controller per selezionare una lettera maiuscola o minuscola, quindi premere Set per aggiungere la lettera alle informazioni sul copyright. Continua a evidenziare e aggiungere ogni lettera fino a quando non completi il ​​testo. Utilizzare l’icona Elimina per annullare una lettera.
  • Premere il pulsante Menu per uscire dalla schermata di dialogo e finalizzare le informazioni sul copyright.

Ricorda: questa non è una filigrana. Fa parte delle informazioni EXIF ​​che sono state codificate nelle foto. Dovresti ricordarti di rimuovere questi dati EXIF se vendi o presti la tua macchina fotografica.