Come riavviare un router o modem nel modo giusto

Come riavviare un router nel modo giusto

Come riavviare un router nel modo giusto. È possibile riavviare un router se uno o tutti i dispositivi non sono in grado di connettersi ad esso, se non si ottiene alcuna connettività o se la rete non viene visualizzata nell’elenco delle reti disponibili e potrebbe risolvere tutto.

Il riavvio è un processo abbastanza semplice sulla maggior parte dei dispositivi, ma non così semplice quando si tratta di un router. Non hai bisogno di competenze tecniche speciali per riavviare un router, ma c’è un modo giusto e un modo sbagliato per farlo.

Riavvia un router

Il riavvio è diverso dal ripristino di un router.

Passaggio 1: cerca un pulsante di accensione sul router. Può o non può averne uno, ma la maggior parte ce l’ha. Se vedi un pulsante denominato Reset, non è la stessa cosa quindi non premerlo. Se non c’è il pulsante di accensione, non preoccuparti. Invece, assicurati di poter raggiungere la presa di corrente del router.

Passaggio 2: se hai trovato un pulsante di accensione, utilizzalo per spegnere il router. Quindi, scollegare il router dalla corrente (fai questo anche se hai usato un pulsante per spegnere il router).

Passaggio 3: se il router si connette a un modem o esistono altri punti di accesso che costituiscono la rete, è necessario scollegarli. 

Passaggio 4: attendere almeno 30 secondi. Alcuni produttori di router ti consigliano di attendere 10 secondi, ma 30 sono i migliori, e anche aspettare un intero minuto non è una cattiva idea.

Passaggio 5: collegare di nuovo tutto e accenderlo tramite il pulsante di accensione. Aspetta ancora 30-60 secondi. Il tuo router ha bisogno di tempo per stabilire che abbia una connessione stabile con il tuo ISP. Una volta che la connessione è stabile, i tuoi dispositivi dovrebbero connettersi automaticamente. In caso contrario, apri l’impostazione WiFi sui tuoi dispositivi e avvia la connessione.

Questo è tutto. La cosa fondamentale in questo processo è l’attesa e assicurati di scollegare tutto.