Google Ads: cos’è e come funziona e come creare la tua prima campagna

Google Ads cos' è e come funziona

Google Ads: cos’è e come funziona. Google Ads, il servizio di Web advertising di Google in precedenza conosciuto con il nome di Google AdWords.

Ti spiegherò in dettaglio come funziona Google Ads e come sfruttare questa piattaforma per pubblicizzare la tua attività online.

Google Ads: cos’è

Google Ads è un servizio che permette di inserire spazi pubblicitari sulle pagine di ricerca di Google o all’interno dei video di YouTube, delle app e sui siti Web che pubblicano annunci.

Per il servizio bisogna pagare soltanto se e quando gli annunci vengono cliccati dagli utenti.

Google Ads come funziona

Google Ads come iniziare ad usare il servizio

Per iniziare a usare Google Ads

 Google Ads

  • pigia sul pulsante INIZIA ORA situato sotto  Pubblica il tuo annuncio su Google.
  • Nella pagina che si apre, inserisci nei campi di testo Qual è il tuo indirizzo email? Qual è il tuo sito Web? l’indirizzo di posta elettronica con cui desideri registrarti al servizio e il dominio del sito Web che vuoi far comparire negli annunci.
  • Metti la spunta su Sì, voglio suggerimenti e consigli personalizzati per migliorare il rendimento degli annunci se desideri ricevere consigli su come migliorare il rendimento dei tuoi annunci oppure su No, non voglio suggerimenti e consigli personalizzati per migliorare il rendimento degli annunci.
  • Poi premi sul pulsante Continua situato in fondo.
  • Accedi al tuo account Google se non lo hai gia fatto
  • Ad accesso effettuato sarai indirizzato sulla pagina per creare La tua prima campagna, pubblicitaria con Google Ads.

Come impostare la prima campagna su Google ADS

1. Definizione della spesa:

specifica la cifra quanto vorresti spendere al giorno se le previsioni riguardanti la copertura potenziale giornaliera ti soddisfano, pigia sul pulsante Salva.

2. Scegli un pubblico di destinazione:

pigia sull’icona della matita situata in corrispondenza della voce Località per definire l’area geografica in cui mostrare il tuo annuncio (es. Italia) e clicca su Salva. Pigia, poi, sull’icona della matita situata in corrispondenza della voce Reti, così da definire se includere o meno i siti della rete Display di Google, e poi clicca anche questa volta su Salva.

Ora devi scegliere con molta attenzione 15/20 parole chiave da utilizzare per far attivare la pubblicazione dell’annuncio:

clicca sul link Seleziona le parole chiave situata in corrispondenza della voce Parole chiave, pigia sulla (x)corrispondente alle keyword proposte di default ed eventualmente aggiungine altre digitandole nella barra di digitazione collocata in basso (ricordandoti di separarle con una virgola) e pigiando poi su Aggiungi. Quando avrai inserito le keyword che ti sembrano più consone all’annuncio che vuoi pubblicare, premi di nuovo sul bottone Salva.

3. Imposta l’offerta, decidi se far impostare automaticamente le tue offerte a Google Ads per ottenere quanti più clic possibili dal tuo budget o se farlo manualmente: pigia sull’icona della matita situata in corrispondenza della voce Offerta, spunta la casella Google Ads automatically sets your bids to help you get as many clicks as possible within your budget o Imposto manualmente le mie offerte e, definito anche questo dettaglio, pigia sul bottone azzurro Salva.

4. Scrivi l’annuncio, procedi alla creazione vera e propria dell’annuncio scrivendone il testo nel riquadro Annunci di testo: compila, quindi, i campi Pagina di destinazioneTitolo 1Titolo 2 Descrizione con tutte le informazioni che desideri mostrare nell’annuncio e, dopo averne visto l’anteprima sulla destra, pigia sul pulsante Salva.

Rivedi tutte le caratteristiche dell’annuncio inserito e premi sul pulsante  Salva e continua per passare allo step successivo.

Ora, dovrai inserire le informazioni di fatturazione e  pagamento dell’inserzione. Compila  Informazioni sul cliente, Metodo di pagamento, fatto pigia sul bottone Completa e crea l’annuncio e il gioco è fatto.

Ora quando un utente farà una ricerca su Google e visualizzerà il tuo annuncio (in base alle keyword che hai impostato precedentemente), pagherai il budget giornaliero che hai scelto soltanto se questi cliccherà sull’ inserzione creata.

Google ADS su smartphone e tablet

Google ADS su smartphone e tablet

Ora puoi controllare i tuoi annunci creati e le tue campagna anche direttamente dal tuo dispositivo mobile scaricando l’ app ufficiale di Google ADS sia su Android e iOS.

Qui potrai cambiare il baget delle tue campagne, metterle in pausa ma soprattutto vedere i loro progressi e risultati.

Conclusioni

Se hai altre domande su Google Ads puoi ricevere maggiori informazioni sul funzionamento di Google Ads contattando il servizio clienti al numero 800 597 494, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00.