Video Skype non funziona? Come risolvere il problema

Video Skype non funziona

Video Skype non funziona? Come testare e risolvere il problema. Occasionalmente, le persone sembrano avere difficoltà a configurare la propria webcam e il proprio video per funzionare correttamente con il software Skype.

Se stai riscontrando questo, questo breve elenco risolve i problemi di nessun flusso video dalla tua webcam o dalla persona che stai chiamando.

Prima di passare a questa lista di controllo, scarica l’ultima versione di Skype per Windows, Mac o Linux . Ciò garantirà l’installazione delle ultime correzioni di bug e patch.

Video Skype non funziona: come risolvere

Controlla i tuoi driver

Aggiorna il tuo dispositivo video all’ultima versione. Verificare con il sito Web del produttore della webcam l’ultimo aggiornamento del driver e, naturalmente, fare un aggiornamento di Windows non può fare male (di solito).

Controlla la versione attuale del tuo driver andando in Gestione dispositivi. Per la maggior parte delle versioni di Windows, è nel Pannello di controllo> Sistema e sicurezza> Gestione periferiche di sistema .

Un punto esclamativo giallo sulla webcam indica che il problema è un conflitto di risorse con un altro dispositivo.

Correzione che va oltre lo scopo di questo articolo, ma almeno indicherà la fonte del problema di Skype senza video. Se le cose sembrano andate bene, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla tua webcam e seleziona Proprietà . Quindi fare clic sulla scheda Driver .

Qui puoi vedere la data del driver, e se è abbastanza vecchia , puoi fare clic su Aggiorna driver e cercare su internet la versione più recente.

Il controllo del copyright in Dettagli driver ti fornirà anche il nome della società che ha scritto il software. È possibile utilizzare questo per scaricare la versione più recente del driver da soli, dal sito Web di quella società, se necessario.

Dovrai anche scaricare l’ultima versione di DirectX (avrai bisogno almeno della versione 9.0 per far funzionare il video di Skype). Fare clic sull’icona Start di Windows, digitare Esegui e quindi digitare dxdiag nella finestra di dialogo Esegui per ricontrollare la versione di DirectX.

Configura Skype correttamente

Video Skype non funziona

È una buona abitudine informatica mantenere aggiornati i driver. Ma se questo non risolve il problema del video in Skype, allora dovresti ricontrollare le impostazioni video di Skype per assicurarti che siano configurate correttamente.

Quando hai Skype aperto, fai clic sull’icona a tre punti per aprire il menu e seleziona Impostazioni . Fai clic sul menu a discesa per la sezione Audio e video e vedrai quale dei tuoi dispositivi è selezionato.

Se è impostato su una fotocamera errata questo spiegherà i problemi del tuo video Skype.

Se Skype è configurato per utilizzare la webcam corretta, è possibile che si sia verificato un problema con la webcam stessa. La prima cosa da provare è semplicemente avviare il software fornito con la webcam e utilizzarlo per accendere la webcam (o se la tua webcam ha un interruttore hardware, accenderlo).

Torna nell’area Preferenze o Impostazioni (a seconda del software della tua webcam). Anche se il tuo video della webcam è visualizzato, non festeggiare ancora! Dai un’occhiata alle impostazioni in ogni scheda. Il tuo software webcam potrebbe avere una configurazione speciale per la condivisione di video su Skype. Oppure potrebbe richiedere il permesso per qualsiasi applicazione esterna di usarla.

Sfoglia le schermate delle impostazioni e assicurati che tutto ciò che deve essere abilitato sia abilitato.

Dopo esserti assicurato che la webcam sia accesa e le impostazioni del software siano corrette, potresti dover riavviare Skype affinché riconosca la tua webcam attiva.

Assicurati di non essere nascosto

Una volta avviata una chat video con il tuo amico, assicurati che la webcam non sia disabilitata. Questo è il caso se l’icona della fotocamera è barrata, come mostrato di seguito.

skype non funziona

L’opzione dipende dalla versione di Skype che stai utilizzando, ma anche se è selezionata per sbaglio, ovviamente il tuo flusso video sarà vuoto. Se lo stream del tuo amico è vuoto anziché il tuo, chiedigli di controllare anche a lui questa icona. Se è barrato, il flusso della webcam è disabilitato. Sì, a volte è così semplice!

Ci sono altri programmi che usano la tua webcam?

Controlla se ci sono altre applicazioni in esecuzione in background che potrebbero catturare il flusso di dati dalla webcam. Questo è un passaggio spesso trascurato quando si risolvono i problemi di video di Skype.

La luce era accesa anche prima di iniziare Skype? La luce della webcam accesa è un chiaro segno che qualcosa sta già funzionando usando la tua webcam. Ciò potrebbe causare problemi con Skype che acquisisce lo stesso flusso. Prova a chiudere tutte le altre applicazioni, in particolare tutte le altre applicazioni di messaggistica istantanea e Internet, quindi riavvia nuovamente Skype.

Se tutto il resto fallisce, è molto probabile che tu o il tuo amico possiate avere una webcam più vecchia che non è compatibile con Skype. Questo è un segnale per sostituire la tua cam obsoleta con una nuova che è garantita per funzionare!