Microsoft Excel: tutte le scorciatoie da tastiera per un uso più rapido

Microsoft Excel tutte le scorciatoie da tastiera

Microsoft Excel: tutte le scorciatoie da tastiera per un uso più rapido. Anche se hai familiarità con Microsoft Excel, potresti essere sorpreso dal numero e dalla varietà di scorciatoie da tastiera che puoi utilizzare per velocizzare il tuo lavoro e, in generale, rendere le cose più convenienti.

Anche se la nostra lista di scorciatoie qui è piuttosto lunga, non è affatto un elenco completo di ogni combinazione di tasti disponibile in Excel. Abbiamo cercato di tenerlo alle scorciatoie più generalmente utili. E sarai felice di sapere che quasi tutte queste scorciatoie esistono da molto tempo, quindi dovrebbero essere utili indipendentemente dalla versione di Excel che stai utilizzando.

Microsoft Excel: tutte le scorciatoie da tastiera

Scorciatoie del programma generale

Per prima cosa, diamo un’occhiata ad alcune scorciatoie da tastiera generali per manipolare cartelle di lavoro, ottenere aiuto e alcune altre azioni relative all’interfaccia.

  • Ctrl + N : crea una nuova cartella di lavoro
  • Ctrl + O: apre una cartella di lavoro esistente
  • Ctrl + S: salva una cartella di lavoro
  • F12: aprire la finestra di dialogo Salva con nome
  • Ctrl + W: chiude una cartella di lavoro
  • Ctrl + F4: Chiudi Excel
  • F4: ripeti l’ultimo comando o azione. Ad esempio, se l’ultima cosa che hai digitato in una cella è “ciao” o se cambi il colore del carattere, fai clic su un’altra cella e premendo F4 ripeti quell’azione nella nuova cella.
  • Maiusc + F11: inserisci un nuovo foglio di lavoro
  • Ctrl + Z: annulla un’azione
  • Ctrl + Y: ripristina un’azione
  • Ctrl + F2:  passa a Anteprima di stampa
  • F1: apre il riquadro della Guida
  • Alt + Q: vai alla casella “Dimmi cosa vuoi fare”
  • F7: controlla l’ortografia
  • F9: calcola tutti i fogli di lavoro in tutte le cartelle di lavoro aperte
  • Maiusc + F9: calcola fogli di lavoro attivi
  • Alt o F10: attiva o disattiva i suggerimenti chiave
  • Ctrl + F1: mostra o nasconde il nastro
  • Ctrl + Maiusc + U: espande o comprime la barra della formula
  • Ctrl + F9: minimizza la finestra della cartella di lavoro
  • F11 : creare un grafico a barre basato su dati selezionati (su un foglio separato)
  • Alt + F1: crea un grafico a barre incorporato basato su dati selezionati (stesso foglio)
  • Ctrl + F: cerca in un foglio di calcolo o usa Trova e sostituisci
  • Alt + F: apri il menu della scheda File
  • Alt + H: vai alla scheda Home
  • Alt + N: apre la scheda Inserisci
  • Alt + P: vai alla scheda Layout di pagina
  • Alt + M: vai alla scheda Formule
  • Alt + A: vai alla scheda Dati
  • Alt + R: vai alla scheda Revisione
  • Alt + W: vai alla scheda Visualizza
  • Alt + X: vai alla scheda Componenti aggiuntivi
  • Alt + Y: vai alla scheda Guida
  • Ctrl + Tab: consente di passare da una cartella di lavoro aperta all’altra
  • Maiusc + F3: inserisci una funzione
  • Alt + F8: crea, esegui, modifica o cancella una macro
  • Alt + F11: apri l’editor di Microsoft Visual Basic per le applicazioni

Muoversi in un foglio di lavoro o in una cella

Puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera per navigare facilmente all’interno del foglio di lavoro, all’interno di una cella o nell’intera cartella di lavoro.

  • Freccia sinistra / destra: sposta una cella a sinistra oa destra
  • Ctrl + Freccia sinistra / destra: sposta la cella più lontana a sinistra o a destra nella riga
  • Freccia su / giù: sposta una cella in alto o in basso
  • Ctrl + Freccia su / giù: consente di spostarsi nella cella superiore o inferiore della colonna
  • Scheda: vai alla cella successiva
  • Maiusc + Tab: vai alla cella precedente
  • Ctrl + Fine: vai alla cella utilizzata più in basso a destra
  • F5: vai a qualsiasi cella premendo F5 e digitando la coordinata della cella o il nome della cella.
  • Home: vai alla cella più a sinistra nella riga corrente (o vai all’inizio della cella se stai modificando una cella)
  • Ctrl + Home: sposta all’inizio di un foglio di lavoro
  • Pagina su / giù: sposta uno schermo in alto o in basso in un foglio di lavoro
  • Alt + Pagina su / giù: sposta uno schermo a destra oa sinistra in un foglio di lavoro
  • Ctrl + Pagina su / giù: consente di passare al foglio di lavoro precedente o successivo

Selezione delle celle

Potresti aver notato dalla sezione precedente che usi i tasti freccia per spostarti tra le celle e il tasto Ctrl per modificare quel movimento. Usando il tasto Shift per modificare i tasti freccia puoi estendere le celle selezionate. Ci sono anche alcune altre combo per accelerare la selezione.

  • Maiusc + Freccia sinistra / destra: consente di estendere la selezione della cella a sinistra oa destra
  • Maiusc + Spazio: seleziona l’intera riga
  • Ctrl + Spazio: seleziona l’intera colonna
  • Ctrl + Maiusc + Spazio: seleziona l’intero foglio di lavoro

Modifica delle celle

Excel fornisce anche alcune scorciatoie da tastiera per la modifica delle celle.

  • F2: modifica una cella
  • Maiusc + F2: aggiungi o modifica un commento di cella
  • Ctrl + X: consente di tagliare il contenuto di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionato
  • Ctrl + C o Ctrl + Inserisci: copia i contenuti di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionato
  • Ctrl + V o Maiusc + Inserisci: incolla il contenuto di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionato
  • Ctrl + Alt + V: apre la finestra di dialogo Incolla speciale
  • Elimina: rimuove il contenuto di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionato
  • Alt + Invio: inserire un ritorno forzato all’interno di una cella (durante la modifica di una cella)
  • F3: incolla il nome di una cella (se le celle sono nominate nel foglio di lavoro)
  • Alt + H + D + C: Elimina colonna
  • Esc: annulla una voce in una cella o nella barra della formula
  • Invio: completa una voce in una cella o nella barra della formula

Formattare le celle

Pronto a formattare alcune celle? Queste scorciatoie da tastiera lo rendono più facile!

  • Ctrl + B: aggiunge o rimuove in grassetto il contenuto di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionato
  • Ctrl + I: aggiunge o rimuove il corsivo al contenuto di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionato
  • Ctrl + U: aggiunge o rimuove la sottolineatura al contenuto di una cella, i dati selezionati o l’intervallo di celle selezionato
  • Alt + H + H: selezionare un colore di riempimento
  • Alt + H + B: aggiungi un bordo
  • Ctrl + Maiusc + &: applica il bordo del contorno
  • Ctrl + Maiusc + _ (Sottolineato): rimuovi il bordo del contorno
  • Ctrl + 9: nascondi le righe selezionate
  • Ctrl + 0: nasconde le colonne selezionate
  • Ctrl + 1: apre la finestra di dialogo Formato celle
  • Ctrl + 5: applica o rimuovi barrato
  • Ctrl + Shift + $: applica il formato della valuta
  • Ctrl + Shift +%: applica il formato percentuale