Come avviare la modalità provvisoria su Windows 10

Come avviare la modalità provvisoria su Windows 10

Come avviare la modalità provvisoria su Windows 10. La modalità provvisoria è una modalità limitata in cui è possibile eseguire Windows. In modalità provvisoria, tutto ciò che non è un’app o un’attività predefinita non può essere eseguito. Spesso vengono sospese anche alcune funzioni di sistema. La modalità provvisoria è uno strumento che può aiutarti a risolvere un problema. Se ricevi prompt casuali, schermate o altri problemi tecnici o sospetti di avere un problema hardware o software , può essere un buon strumento per aiutare a restringere il problema. Ecco come avviare in modalità provvisoria su Windows 10.

Modalità provvisoria su Windows 10

Ci sono diversi modi per avviare la modalità provvisoria su Windows 10, ma i due che stiamo elencando qui sono i più semplici da usare.

Menu del pulsante di accensione

Apri il menu Start e fai clic sul pulsante di accensione. Vedrai un’opzione “Riavvia” in questo menu, insieme all’opzione di spegnimento. Tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic sull’opzione Riavvia.

Si avvierà alla schermata Risoluzione dei problemi. Fare clic su Risoluzione dei problemi> Opzioni avanzate> Vedere altre opzioni di ripristino> Impostazioni di avvio> Riavvia.

Quando si riavvia infine, verrà visualizzato un elenco di opzioni per riavviare il sistema. Toccare il tasto numerico che corrisponde al riavvio in modalità provvisoria. Dovrebbe essere il 4 tasto, ma passare attraverso l’elenco nel caso in cui si dispone di più o meno opzioni.

Impostazioni App

Apri l’app Impostazioni e vai al gruppo di impostazioni Aggiornamento e sicurezza. Vai alla scheda Ripristino. Scorri verso il basso fino alla sezione Avvio avanzato e fai clic sul pulsante Riavvia ora.

Come avviare la modalità provvisoria su Windows 10

Al riavvio del sistema, verranno visualizzate le opzioni per la risoluzione dei problemi. Segui questo percorso per avviare in modalità provvisoria su Windows 10.

Risoluzione dei problemi> Opzioni avanzate> Vedere altre opzioni di ripristino> Impostazioni di avvio> Riavvia

Ancora una volta, tocca il tasto 4 per avviare la modalità provvisoria.

Quando sei in modalità provvisoria, viene visualizzato un segno su tutti e quattro gli angoli dello schermo che indica che sei in modalità provvisoria. Anche lo sfondo è disabilitato così come tutte le impostazioni di personalizzazione.

Esci dalla modalità sicura

Per uscire dalla modalità provvisoria, è sufficiente riavviare il sistema. Quando si riavvia nuovamente il computer, non sarà più in modalità provvisoria.

Ti informiamo che puoi modificare le impostazioni del tuo sistema in modalità provvisoria e le modifiche che apporti in questa modalità si rifletteranno quando tornerai alla modalità normale. Ad esempio, se si ripristina un driver o si rimuove un dispositivo o si disabilita un’attività, tali modifiche verranno applicate dopo il riavvio.