Steemit: cos’è e come funziona

Che cos’è Steemit e come funziona? Il social network Steemit ora vanta oltre un milione di utenti ed è uno dei siti più visitati al mondo.

Ma non è come qualsiasi altro social network. È strettamente integrato con la criptovaluta di Steem e quindi ha alcune caratteristiche uniche che hanno attirato gli utenti.

Cos’è Steemit

Steemit è in parte piattaforma di blogging, parte social network. Al suo livello più elementare, funziona molto come Reddit; puoi effettuare l’upvoting e il downvote, seguire gli argomenti che ti interessano, inviare contenuti e discutere post con altri utenti.

Tuttavia, è anche un sito Web di compartecipazione alle entrate. Ed è qui che entra in gioco la parte della criptovaluta. Invece di ricevere pagamenti in valute regolari come il dollaro USA o la sterlina britannica, Steemit ti paga nella criptovaluta di Steem.

Non ti pagano solo per la pubblicazione di contenuti. Puoi anche guadagnare Steem per i commenti e anche solo per l’upvoting di altri post.

Come funziona Steemit?

steemit

A differenza dei normali social network, che memorizzano tutti i loro contenuti sui propri server, quasi tutto il testo su Steemit viene salvato sulla blockchain di Steem. Per le immagini, dovrai comunque utilizzare un sito di hosting di terze parti come Imgur .

L’uso della blockchain ha alcuni vantaggi pratici. Ad esempio, mantieni la proprietà dei tuoi contenuti per sempre e nessuno può eliminarli.

Ma ancora più importante, la blockchain è anche alla base dell’intero schema dei premi. Ogni giorno, la blockchain assegna nuovi token Steem. Dai nuovi token, il cinque percento va alle persone che detengono Steem Power, il 75 percento al pool di comunità e il 10 percento ai minatori Steem.

Steemit divide quindi il pool di comunità tra gli utenti in base alla popolarità del loro contenuto.

Nota: assicurati di aver compreso come funziona una blockchain prima di leggere ulteriormente.

In che modo Steemit divide i guadagni

Ogni volta che crei nuovi contenuti, puoi scegliere come ricevere il pagamento. Puoi ricevere il 50% in token Steem e il 50% in dollari Steem, oppure puoi ricevere l’intero pagamento in Steem Power.

Ci sono alcune differenze critiche tra i tre:

  • Steem: Steem è come qualsiasi altra criptovaluta. È liquido, commerciabile e trasferibile. Puoi acquistarlo e venderlo su uno dei principali scambi di criptovaluta e conservarlo in portafogli sicuri. Il suo prezzo determina il valore degli altri token basati su Steem.
  • Steem dollars: i dollari americani sono ancorati al dollaro USA. Sono uno strumento di debito che pagherà $ 1 di Steem al detentore in futuro. Puoi anche convertire i tuoi dollari Steem in Steem. Alcuni scambi di criptovaluta ti consentono di negoziare dollari di Steem.
  • Steem Power: Steem Power è come un punteggio di influenza. Maggiore è la potenza dello steem, più vale la tua upvote sulla rete. È uno strumento progettato per mantenere le persone coinvolte nel progetto Steem nel lungo periodo. È il più illiquido dei tre beni. Se desideri vendere il tuo Steem Power, denominato “powering down”, riceverai il valore del Power in Steem in 13 pagamenti uguali per 13 settimane. Steem Power non è commerciabile.

Quanti soldi puoi guadagnare su Steemit

Steemit non ha uno schema che ti arricchisce rapidamente. Come con qualsiasi social network, alcuni post possono diventare virali e far guadagnare ai loro creatori una quantità sorprendente di Steem in un breve lasso di tempo.

Ma se vuoi guadagnare una quantità consistente di Steem in modo coerente, dovrai investire tempo e sforzi per far crescere il tuo seguito, farti conoscere nella tua parte della community e sviluppare contenuti di alta qualità. Ancora una volta, è proprio come qualsiasi altro social network.

Un utente particolarmente famoso ha guadagnato $ 100.000 in una settimana, ma le tue aspettative non dovrebbero essere così alte. Se guadagni più di $ 500 al mese, stai andando molto bene. Come nuovo utente, non dovresti aspettarti di guadagnare più di qualche dollaro.

Lo Steem criptovaluta

Steem ha una capitalizzazione di mercato di circa $ 440 milioni mettendola comodamente nelle prime 40 monete del mondo. Il suo massimo storico è stato di $ 7,31 all’inizio del 2018, ma ha trascorso la maggior parte degli ultimi 12 mesi rimbalzando tra circa $ 1,50 e $ 4.

Steem criptovaluta

Ci sono dei lati negativi di Steemit

Finora, abbiamo dipinto un quadro roseo di Steemit, ma il social network ha alcuni inconvenienti di cui devi essere a conoscenza …

Alcuni utenti si sono lamentati della natura transitoria dei post. Hanno messo un sacco di impegno nella creazione di contenuti di alta qualità, solo per vederlo sparire dalla vista in pochi minuti perché non ha ricevuto abbastanza voti iniziali.

Potere di voto sbilanciato

Dato che alcuni adotteranno sempre più Steem Power, i loro voti (sia su e giù) valgono significativamente più dei voti degli altri utenti.

Ciò ha portato ad accuse di aggregazione nei confronti del voto, in base al quale un paio di utenti più vecchi e con più autorità si possono unire e smantellare immediatamente ogni speranza che potresti avere di guadagnare denaro dal tuo contenuto.

Minaccia di hackeraggio

Una delle maggiori critiche rivolte al mondo criptico è la frequenza con cui si verificano gli hack. Ci sono stati numerosi hack di criptovaluta di alto profilo che sono costati agli utenti milioni di dollari.

Nel luglio 2016, gli hacker hanno attaccato Steemit. Un totale di 260 account sono stati compromessi e più di $ 80.000 sono stati rubati. Steemit ha risposto chiudendo la sua rete e rimborsando gli utenti che hanno perso denaro.

Tuttavia, il fatto accaduto è preoccupante. Chissà come si comporterebbe se un altro hack dovesse accadere in futuro e una quantità più significativa di denaro è stata presa.

Alcuni utenti di Steemit hanno espresso preoccupazioni riguardo agli utenti di alto profilo che detengono importi sproporzionati del token Steem.

Se avessero deciso di incassarli in una volta sola, avrebbe potuto far crollare il prezzo di Steem in un attimo. Questo avrebbe un effetto disastroso sulla quantità di denaro che potresti guadagnare sulla rete.

A causa della natura della blockchain sottostante, non è possibile ripristinare la password di Steemit. Se perdi o dimentichi le tue credenziali, verrai bloccato per sempre senza alcun modo per recuperare i fondi all’interno del tuo account.

Steemit: uno dei tanti social network alternativi

Se ti stancherai dei bisticci incessanti su Twitter, dei selfie su Instagram e delle foto per bambini su Facebook, Steemit vale la pena di provarlo.