Come usare WhatsApp Web: wapp web per messaggiare da computer

WhatsApp permette agli utenti di chattare con i propri amici anche da computer utilizzando WhatsApp Web.

Come usare WhatsApp Web wapp web per messaggiare da computer

Come usare WhatsApp Web. Wapp web per messaggiare da computer. WhatsApp  grazie all’ applicazione Web, può essere utilizzato anche dal computer senza la necessità di utilizzare lo smartphone.

Se vi state chiedendo come usare WhatsApp Web, la risposta è molto semplice: basta accedere al sito web.whatsapp.com e seguire la procedura guidata per collegare il proprio account a quello del computer.

Come usare WhatsApp Web: wapp web per messaggiare da computer

Su quali browser funziona  WhatsApp Web

Per usare WhatsApp Web sul computer è necessario scegliere un browser tra Google Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge. Su Internet Explorer la piattaforma non funziona.

Come accedere a WhatsApp Web ( wapp web )

Apri il tuo programma di navigazione preferito sul computer (ovviamente fra quelli precedentemente menzionati che sono compatibili con WhatsApp Web) e collegarti all’indirizzo web.whatsapp.com.

Una volta fatto ecco i passaggi da compiere:

  • Prendi il tuo smartphone e apri WhatsApp
  • pigia sul pulsante con i tre puntini (Se utilizzi un iPhone, anziché pigiare sul pulsante con i tre puntini che non c’è devi selezionare la scheda Impostazioni collocata in basso a destra e selezionare l’icona di WhatsApp Web dalla schermata che si apre.)
  • seleziona la voce WhatsApp Web.
  • pigia sulla voce OK, ho capito che dovrebbe essere comparso sullo schermo del telefono
  • inquadra il QR code (ossia il quadrato nero con l’icona di WhatsApp al centro) presente sullo schermo del computer. Entro pochi secondi dovresti visualizzare i tuoi messaggi nel browser.

Come accedere a WhatsApp Web

Se vuoi che il servizio ricordi la tua identità e non ti chieda la scansione del QR code per gli accessi successivi, spunta la voce Resta connesso prima di inquadrare il codice QR con lo smartphone.

Come usare WhatsApp Web da computer ( wapp web )

La sua interfaccia è identica a quella dell’ applicazione per smartphone e le sue funzioni ugualmente.

Nella barra laterale di sinistra trovi le conversazioni in corso (quelle che sullo smartphone si trovano nella schermata principale della app), sulla destra c’è invece la finestra della chat in cui digitare i messaggi.

Ci sono varie icone per ogni utilizzo che ora ti spiegherò:

In alto a sinistra:

  • fumetto, che permette di creare una nuova conversazione
  • tre puntini, che invece permette di creare un nuovo gruppo, regolare le impostazioni di profilo e stato, cambiare le preferenze relative alle notifiche e disconnettersi da WhatsApp Web.

Parte centrale:

  • graffetta, che permette di inviare foto ai propri interlocutori
  • tre puntini, che invece permette di visualizzare informazioni sul contatto, archiviare o eliminare la conversazione.

Parte bassa dell’ interfaccia:

  • faccina per visualizzare le emoticon utilizzabili in WhatsApp
  • freccia per inviare il messaggio
  • icone fotocamera e del microfono che consentono di scattare foto con la webcam del PC e registrare messaggi audio.

Altre icone:

  • foto del tuo profilo collocata in alto a sinistra puoi modificare l’immagine o il tuo stato.
  • freccia che si trova accanto ad ogni conversazione nella barra laterale di sinistra puoi archiviare la chat, eliminarla o segnalarla come da leggere.

Come utilizzare WhatsApp Web dal tablet

Come utilizzare WhatsApp Web dal tablet

Se il device mobile non ha il supporto per la scheda SIM, utilizzare WhatsApp si dovrà lanciare sul tablet l’applicazione browser che si utilizza solitamente e attivare la modalità desktop.

In Google Chrome basta pigiare sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e selezionare la voce Richiedi sito desktop dal menu che compare, mentre in Safari basta fare tap sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso l’alto collocata nella parte in alto a destra della schermata che visualizzi e selezionare l’icona Richiedi sito desktop dal menu che si apre, potresti doverlo scorrere verso sinistra per visualizzare l’icona.

A questo punto si dovrà entrare sul sito web.whatsapp.com ed eseguire la stessa procedura vista in precedenza: scannerizzare il codice QR e collegare WhatsApp Web con l’account dello smartphone. Tutto molto semplice e veloce.

Domande frequenti su Wapp Web ( WhatsApp Web )

Il mio smartphone è compatibile con WhatsApp Web?

WhatsApp Web è compatibile con tutti i terminali Android, gli iPhone equipaggiati con iOS 8.1 o superiori, i terminali basati su Windows Phone 8.0 e 8.1, i terminali BlackBerry e BlackBerry 10 e i cellulari Nokia animati da S60 o S40 EVO.

Posso usare WhatsApp Web quando lo smartphone è spento?

No, WhatsApp Web trasmette quello che hai su l’applicazione installata sullo smartphone. Se il telefono non è acceso e non è connesso a Internet, non funziona.

Smartphone e computer devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi?

No. WhatsApp Web funziona anche se il cellulare è connesso a un’altra rete, compresa quella 3G/LTE.

Wapp Web Si paga?

No. Gli unici costi sono quelli relativi al consumo di traffico dati (se lo smartphone è connesso a Internet tramite rete 3G/LTE).

Conclusioni

Come vedi utilizzare whatsapp dal tuo computer è semplicissimo con whatsapp web ( wapp web ). Quindi buone chat anche via pc.