Come creare e inviare risposte predefinite su Gmail

Come creare e inviare risposte predefinite su Gmail. Ora puoi creare Risposte predefinite – email pre-scritte da te, che puoi inviare con un clic.

Dopo il recente rinnovamento dell’interfaccia utente, Gmail si è riaffermato come il miglior servizio di posta elettronica per facilità d’uso e accessibilità.

Ti mostreremo come creare risposte predefinite in Gmail.

Come creare e inviare risposte predefinite su Gmail

Innanzitutto, devi abilitare Risposte predefinite in Gmail. È un po’ un mistero perché una funzione così utile non sia abilitata di default.

Per attivare Risposte predefinite, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della posta in arrivo di Gmail.

In Impostazioni fai clic sulla scheda Avanzate, quindi seleziona “Attiva” accanto a “Risposte predefinite”.

D’ora in poi, quando componi una nuova e-mail, puoi fare clic sull’icona del menu a tre punti nella casella “Nuovo messaggio” e “Risposte predefinite” appariranno come un’opzione. Passa il mouse sopra e vedrai le opzioni per inserire, eliminare e salvare le tue risposte predefinite.

Per creare una nuova risposta predefinita (o un modello di risposta automatica, a seconda dei casi), ignora l’impostazione “Risposta predefinita” per ora. Scrivi semplicemente ciò che vuoi dire nella tua risposta automatica nel corpo della casella Nuovo messaggio.

Al termine, fai clic sull’icona del menu nell’angolo in basso a destra, seleziona “Risposte predefinite”, quindi fai clic su “Nuova risposta predefinita”.

Ti verrà richiesto di dare un nome alla tua risposta predefinita. Dagli un’etichetta e fai clic su “OK”. Abbiamo chiamato il nostro “Contattaci“.

Ora, la prossima volta che vai al menu Risposte predefinite nella casella Nuovo messaggio, vedrai apparire la tua nuova risposta automatica come un’opzione. Se si desidera aggiungerlo all’e-mail, basta fare clic su di esso sotto l’intestazione “Inserisci”.

Se vuoi modificare la tua risposta predefinita, prima aprila sotto l’intestazione “Inserisci”, apporta le modifiche, quindi torna al menu delle risposte predefinite e fai clic sotto l’intestazione “Salva”. Premere OK quando viene richiesto di confermare la sovrascrittura.

Per eliminare una risposta predefinita, apri il menu Risposte predefinite e selezionalo sotto l’intestazione “Elimina”.

Conclusioni

Come vedi ora puoi creare risposte predefinite su Gmail per ogni caso di email che ricevi senza dover riscrivere o copiare un testo già impostato