Disegna 3d: i migliori programmi per Windows, Mac e Linux

Disegna 3d

Disegna 3d: i migliori programmi per Windows, Mac e Linux. In questo articolo ti elencherò alcuni dei migliori programmi per disegnare 3D disponibili sul mercato.

Nella lista che andrò a proporti, troverai programmi compatibili con tutti i principali sistemi operativi Windows, macOS e Linux.

Disegna 3d: i migliori programmi per Windows, Mac e Linux

Autodesk AutoCAD (Windows/Mac)

AutoCAD è il software CAD più famoso al mondo. Viene usato in ambiti ingegneristici, meccanici e architettonici per realizzare progetti attraverso disegni in 2d e 3d. Non economico, tuttavia per i professionisti non esiste soluzione più completa.

AutoCAD ha una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Per scaricarla occorre compilare un modulo con i propri dati personali.

Sistemi operativi supportati: Windows e macOS.

Scarica da qui.

Autodesk Maya (Windows/Mac)

maya

Maya è un software di animazione, modellazione e rendering 3D prodotto da Autodesk, la stessa azienda che produce AutoCAD. È indicato per quelli che lavorano nel mondo dell’animazione 3D o stanno pensando di farlo.

Si può scaricarne una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni, che è disponibile sia per Windows che per macOS, occorre un account Autodesk (gratuito).

Scarica da qui.

Blender (Windows/Mac/Linux)

blender

Blender è un programma di modellazione 3D gratuito e open source. Può essere usato per creare animazioni in 3D. Per utilizzare correttamente Blender occorre prepararsi un po’ perchè può risultare un po complicato ma su Internet si trovano moltissime guide dedicate al programma

Scarica da qui.

FreeCAD (Windows/Mac/Linux)

FreeCAD è una delle migliori soluzioni CAD disponibili in ambito gratuito. È compatibile con Windows, macOS e Linux.

FreeCAD non è semplicissimo da usare a primo approcio, ma in Rete ci sono numerosi tutorial e una community.

 Scarica da qui.

SketchUp (Windows/Mac)

SketchUp

SketchUp è un’ottima soluzione nella modellazione 3D. Permette di creare case, mobili in maniera relativamente semplice. Ci son una serie di video tutorial e di modelli preimpostati che si possono trovare sul sito ufficiale.

La versione base di SketchUp è completamente gratuita, ma è destinata solo a un’utenza non professionale. I professionisti devono rivolgersi a SketchUp Pro, che è a pagamento. Entrambe le versioni del programma sono disponibili sia per Windows che per macOS.

Scarica da qui.