Come cambiare il tuo codice di sicurezza Whatsapp

Come cambiare il tuo codice di sicurezza Whatsapp

Come cambiare il tuo codice di sicurezza Whatsapp. Whatsapp crittografa i messaggi di chat in modo che nessuno possa avere accesso backdoor a loro. Lo fa attraverso una chiave di crittografia che viene tenuta nascosta.

Per gli utenti, questa chiave di crittografia appare come un codice di sicurezza che può essere utilizzato per verificare che le chat siano effettivamente crittografate. La crittografia è abilitata per tutti gli utenti e non esiste un pulsante di disattivazione. Potresti aver notato che a volte ricevi un messaggio in un thread di chat che ti dice che il codice di sicurezza di un contatto è cambiato e ti chiedi come puoi modificare il tuo codice di sicurezza Whatsapp.

Cambia il codice di sicurezza di Whatsapp

Non c’è modo di cambiare manualmente il codice di sicurezza di Whatsapp. Ci sono due casi in cui Whatsapp cambierà automaticamente il codice di sicurezza per te; quando cambi il numero di telefono o il telefono o quando elimini e reinstalla Whatsapp.

Reinstallare Whatsapp

Reinstallare Whatsapp è il modo semplice per cambiare il tuo codice di sicurezza di Whatsapp, tuttavia potresti perdere alcuni dei thread della chat. Disinstallalo come faresti con qualsiasi altra app sul tuo telefono, quindi installalo di nuovo dal tuo rispettivo app store. Si consiglia vivamente di eseguire il backup delle chat prima di disinstallare Whatsapp in quanto non tutti i messaggi potrebbero essere salvati e ripristinati quando si installa nuovamente l’app.

Utilizzare temporaneamente un altro telefono

Ciò richiede l’accesso temporaneo a un altro telefono. Ne avrai solo bisogno per tutto il tempo necessario per scaricare e configurare Whatsapp.

Scarica Whatsapp e inserisci lo stesso numero di telefono che usi con esso. Non inserire una SIM nel telefono. Whatsapp verifica che il telefono che ti appartenga inviando un codice di verifica. Quando ricevi il codice sul tuo normale telefono, inseriscilo nel secondo dispositivo temporaneo che hai. Ciò attiverà il codice di sicurezza da modificare. È quindi possibile eliminare l’app dal secondo telefono.

Avviso codice di sicurezza Whatsapp

Tutti i tuoi contatti saranno avvisati della modifica del tuo codice di sicurezza. Allo stesso modo, ricevi anche un avviso all’interno di un thread di chat quando viene modificato uno dei codici di sicurezza del tuo contatto. Se lo desideri, puoi disabilitare questi avvisi. Per disabilitare l’avviso del codice di sicurezza che ottieni per i tuoi contatti, vai alla scheda Impostazioni su Whatsapp.

Tocca il tuo account in alto. Nella schermata Account, tocca Sicurezza. Nella schermata Sicurezza, disattiva l’opzione “Mostra notifiche di sicurezza”.

Ciò impedirà la visualizzazione delle notifiche sul dispositivo, tuttavia i tuoi contatti sapranno ancora quando il tuo codice di sicurezza viene modificato.