Gli artisti più famosi su Spotify: la classifica dei 20 tra cantanti e dj più seguiti

Gli artisti più famosi su Spotify

I 20 artisti più famosi su Spotify. Quali artisti e / o gruppi sono i più popolari su Spotify? In questo articolo conteremo i 20 migliori artisti su Spotify in base al conteggio dei follower.

I 20 artisti più famosi su Spotify

20. Selena Gomez

https://youtu.be/VY1eFxgRR-k

10,5 milioni di follower

Selena Gomez, nata in Texas, ha iniziato la sua carriera come attrice in The Disney Channel. Dopo essersi trasferita nel mondo della musica, ha pubblicato tre album con la sua ex band, The Scene.

Il primo album da solista del venticinquenne, Stars Dance, non è arrivato fino al 2013. Il disco electropop ha debuttato al primo posto nelle classifiche statunitensi.

Canzone più popolare: It Is not Me (735 milioni di riproduzioni)

19. Katy Perry

https://youtu.be/CHWRqiljo8M

10,6 milioni di follower

Katy Perry ha fatto il suo nome nel 2008 con I Kissed a Girl, ma è stata l’uscita del suo secondo album, Teenage Dreams, che l’ha trasformata in una superstar pop globale. Perry ha co-scritto tutte e 12 le canzoni dance-pop e guadagnato sette nomination ai Grammy per i suoi sforzi.

Il suo album più recente, Witness, è stato rilasciato nel giugno 2017 con recensioni contrastanti.

Canzone più popolare: Dark Horse (530 milioni di riproduzioni)

18. Imagine Dragons

https://youtu.be/9BPfyhhv7-c

10,7 milioni di follower

La band pop Imagine Dragons è stata la “Band of the Year” di Billboard nel 2017. Il loro successo nel 2013 Radioactive detiene il record per le settimane più consecutive nella classifica statunitense.

L’ultimo album della band, Evolve, ha prodotto tre singoli in classifica: Believer, Thunder e Whatever It Takes.

Canzone più popolare: Thunder (763 milioni di riproduzioni)

17. Maluma

https://youtu.be/GmHrjFIWl6U

10,8 milioni di follower

Maluma è il primo di due colombiani a fare la lista dei migliori 20. Il cantante reggaetón vanta una voce tenorica che gli è valsa una popolarità diffusa in tutto il mondo di lingua spagnola.

Nel 2014 è stato il vocalist di Elvis Crespo in Ole Brazil, una traccia che è stata registrata per i Mondiali di calcio svoltasi quell’estate.

Il suo ultimo album, FAME, include duetti con Timbaland, Jason Derulo e Prince Royce.

Canzone più popolare: Felices los 4 (515 milioni di riproduzioni)

16. The Weeknd

https://youtu.be/M4ZoCHID9GI

11,4 milioni di seguaci

The Weeknd – vero nome Abel Tesfaye – è l’artista dietro il megahit del 2015, Can not Feel My Face.

La canzone ha vinto numerosi premi, ma forse il riconoscimento più sorprendente è stato una nomination da parte di Nickelodeon per i Kids ‘Choice Awards.

Canzone più popolare: Starboy (999 milioni di riproduzioni)

15. Nicki Minaj

https://youtu.be/_I_D_8Z4sJE

11,7 milioni di follower

Dal suo album di debutto nel 2010, Nicki Minaj è probabilmente diventata la star femminile hip-hop più riconoscibile al mondo. Per il meglio o il peggio.

Ha più di 100 voci di Billboard rispetto a qualsiasi altra donna nella storia ed è l’unica femmina nella lista di Hip-Hop Cash Kings di Forbes.

Canzone più popolare: Swalla (618 milioni di riproduzioni)

14. Maroon 5

https://youtu.be/nIjVuRTm-dc

12,0 milioni di follower

Affiancato dal giudice di The Voice Adam Levine, Maroon 5 è una delle band di maggior successo del secolo.

Il gruppo pop-rock ha pubblicato sei album in studio e vinto tre Grammy, tre American Music Awards, tre People’s Choice Awards e quattro Billboard Music Awards. Il loro successo nel 2012 One More Night è stato degno di nota per aver impedito a Gangnam Style di raggiungere il numero uno negli Stati Uniti

Canzone più popolare: Sugar (716 milioni di riproduzioni)

13. Calvin Harris

https://youtu.be/DkeiKbqa02g

12,3 milioni di seguaci

Al numero 13 troviamo Calvin Harris, la prima voce britannica nella lista.

Harris può affermare con forza di essere l’artista EDM di maggior successo di tutti i tempi. Ha superato la lista dei migliori DJ di Forbes negli ultimi cinque anni e ha vinto o è stato candidato a 143 premi mainstream dal suo debutto nel 2007.

Canzone più popolare: questo è ciò che hai scelto (829 milioni di riproduzioni)

12. Shakira

https://youtu.be/NmJHH026X0c

12,4 milioni di seguaci

Non ci sono premi per indovinare l’identità del secondo colombiano sulla lista. Shakira ha iniziato la sua vita musicale cantando rock spagnolo; aveva già venduto 10 milioni di album in America Latina negli anni ’90 prima di pubblicare il suo primo album in lingua inglese nel 2001.

Oggi è la popstar latinoamericana di maggior successo nel mondo di lingua inglese.

Canzone più popolare: Chantaje (feat. Maluma) (518 milioni di riproduzioni)

11. Coldplay

https://youtu.be/yKNxeF4KMsY

13,1 milioni di seguaci

La band britannica Coldplay è la Marmite del mondo rock, sono amati e detestati in egual misura.

Qualunque sia la tua opinione, il successo della band non può essere messo in discussione. Chris Martin e co. è entrato in scena con Yellow nel 2000 e non ha mai guardato indietro. Ad oggi, hanno venduto più di 100 milioni di album, rendendoli uno dei gruppi più venduti di tutti i tempi.

Canzone più popolare: qualcosa come questo (867 milioni di riproduzioni)

10. Taylor Swift

https://youtu.be/8xg3vE8Ie_E

13,7 milioni di seguaci

Il suo singolo del 2006, Our Song, l’ha resa la persona più giovane della storia a scrivere e cantare un successo numero uno nella classifica Hot Country Songs di Billboard, un record che detiene tuttora.

Il suo primo album pop, nel 1989, è stato l’album più venduto negli Stati Uniti nel 2014.

Canzone più popolare: I Do not Wanna Live Forever (730 milioni di riproduzioni)

9. Beyoncé

https://youtu.be/ViwtNLUqkMY

14,5 milioni di seguaci

La voce di Beyoncé al numero nove è forse la prima vera sorpresa in questo conto alla rovescia. Pensavamo che sarebbe stata qualche posto più in alto.

L’ex superstar della Destiny’s Child non ha bisogno di presentazioni. Fin dal suo primo successo da solista, Crazy in Love, nel 2003, è stata quasi sempre presente nella parte superiore delle classifiche di Billboard.

Canzone più popolare: Halo (436 milioni di riproduzioni)

8. Bruno Mars

https://youtu.be/PMivT7MJ41M

14,7 milioni di seguaci

Bruno Mars, nato alle Hawaii, ha avuto sette singoli negli Stati Uniti. È anche l’unico artista a tenere contemporaneamente il numero uno e il numero due, mentre Just the Way You Are e Grenade sono i singoli digitali di maggior successo di tutti i tempi.

Ma dimentica tutto questo. Ha anche scritto i primi 10 successi per Alexandra Burke, Travie McCoy, Adam Levine, Brandy, Sean Kingston e Flo Rida. Oh, e può anche suonare la batteria, la chitarra, la tastiera, il basso e il piano.

Canzone più popolare: That’s What I Like (743 milioni di riproduzioni)

7. David Guetta

https://youtu.be/5dbEhBKGOtY

15 milioni di follower

L’unica stella dell’EDM in grado di competere con Calvin Harris è il francese David Guetta.

Il successo mainstream è arrivato nel 2009 con l’uscita di One Love. L’album di 15 tracce ha generato quattro posizioni nella classifica musicale nel Regno Unito e lo ha spinto sulla scena globale.

Canzone più popolare: Titanium (510 milioni di riproduzioni)

6. Ariana Grande

https://youtu.be/ntkD_Iumjlo

16,5 milioni di seguaci

Ariana Grande ha iniziato la sua carriera a Broadway nel 2008.  La sua carriera pop è iniziata nel 2014 con l’uscita di My Everything. Ha debuttato al primo posto negli Stati Uniti

Nel 2017, aveva appena finito di suonare alla Manchester Arena quando un attentatore suicida ha ucciso 22 persone nel foyer del locale.

Il suo concerto di beneficenza, tenutosi al Manchester Cricket Ground due settimane dopo la tragedia, ha raccolto oltre 23 milioni di dollari per le famiglie delle vittime.

Canzone più popolare: Side to Side (679 milioni di riproduzioni)

5. Eminem

https://youtu.be/XbGs_qK2PQA

18,3 milioni di seguaci

La stella hip-hop Eminem è allo stesso tempo uno degli artisti più dotati e controversi dei tempi moderni.

È anche l’unico artista ad avere otto album consecutivi al debutto al numero uno negli Stati Uniti e ha venduto più di 220 milioni di album in tutto il mondo.

Canzone più popolare: Lose Yourself (566 milioni di riproduzioni)

4. Drake

https://youtu.be/uxpDa-c-4Mc

23,2 milioni di seguaci

Drake è in classifica da più di un decennio, ma è stato catapultato in uno stato da megastar dall’uscita dell’album Dance Views, pubblicato nel 2016.

Il suo seguito, More Life, è diventato il più popolare album di apertura di Spotify di sempre, con oltre 60 milioni di stream nelle prime 24 ore. Sorprendentemente, il suo album Scorpion 2018 ha battuto il record per la seconda volta; è stato ascoltato più di 130 milioni di volte nelle prime 24 ore dopo il rilascio.

Canzone più popolare: God’s Plan (904 milioni di riproduzioni)

3. Justin Bieber

https://youtu.be/kffacxfA7G4

23,8 milioni di seguaci

È interessante notare che attualmente ha una media di 17.6 milioni di ascolti al mese. Sembra molto, ma non è nemmeno abbastanza per un posto tra i primi 80 artisti più streaming del servizio.

Sul rovescio della medaglia, è il primo artista nella lista ad avere una canzone con oltre un miliardo di ascolti, quindi merita i miei complimenti per questo. In effetti, entrambe le sue due migliori canzoni (Sorry and Love Yourself) hanno superato il miliardo di ascolti.

Canzone più popolare: Sorry (1,07 miliardi di riproduzioni)

2. Rihanna

https://youtu.be/CvBfHwUxHIk

25,1 milioni di follower

Rihanna è il secondo artista più popolare su Spotify. Dal suo debutto nel 2005 con Pon de Floor, ha sfornato una serie infinita di successi dance-pop accattivanti.

Era l’Umbrella del 2007 che le diede la sua fama mondiale, ma da allora, Take a Bow, Disturbia, Only Girl (In the World), S&M, We Found Love, Diamonds, Stay, sono tutti diventati tra i migliori- vendita di singoli di tutti i tempi.

Canzone più popolare: Needed Me (606 milioni di riproduzioni)

1. Ed Sheeran

https://youtu.be/lp-EO5I60KA

28,5 milioni di seguaci

In cima alla lista c’è il cantante e compositore inglese Ed Sheeran.

La sua vasta popolarità è tanto più impressionante considerando il suo tempo relativamente breve nell’industria musicale. Il suo album di debutto non ha colpito gli scaffali fino alla fine del 2011, e ha pubblicato solo tre album in studio fino ad oggi.

Il singolo Shape of You di Sheeran del suo terzo album è sicuramente la canzone più suonata su Spotify.

Canzone più popolare: Shape of You (1,8 miliardi di riproduzioni)