Che cos’è la “Modalità perso” su iPhone, iPad o Mac ( Lost Mode )

Che cos'è la Modalità perso su iPhone, iPad o Mac

Che cos’è la “Modalità perso” su iPhone, iPad o Mac. Se perdi il tuo iPhone, iPad, Mac o Apple Watch, dovresti metterlo in “Modalità perso”. La modalità perso blocca il tuo dispositivo per proteggere le tue informazioni personali, tiene traccia della sua posizione e posiziona un messaggio personalizzabile sulla sua schermata di blocco.

Quando dovresti usare la modalità perso?

Gli strumenti Trova il mio iPhone e Trova il mio Mac di Apple ti consentono di monitorare e cancellare da remoto i tuoi dispositivi. Puoi persino farli squillare o riprodurre un suono, il che ti aiuterà se ad esempio non trovi il tuo telefono in casa.

Trova il mio iPhone ti consente di cancellare i tuoi dispositivi da remoto, ma in seguito non sarai in grado di recuperarli. Lost Mode è progettato per quando hai perso il tuo dispositivo, ma non hai ancora rinunciato a trovarlo. In modalità Lost, il dispositivo è bloccato e le persone non saranno in grado di accedere a nessuna informazione personale. Chiunque lo trovi vedrà un messaggio sullo schermo che informa che il dispositivo è stato perso e che dovrebbero contattarti. E, mentre è in modalità Lost, puoi tenere traccia della sua posizione.

Per iPhone e iPad, la batteria durerà anche un po’ di più, offrendoti tempo prezioso per trovare il tuo dispositivo prima che la batteria muoia.

Gli iPhone e gli iPad hanno una memoria crittografata e persino i Mac di Apple ora abilitano la crittografia FileVault per impostazione predefinita. Ciò significa che un ladro non dovrebbe poter accedere ai tuoi dati senza il tuo passcode o password. Tuttavia, la modalità Lost impedisce al ladro di utilizzare il dispositivo e di vedere i dati personali che sarebbero normalmente visibili, come le notifiche sulla schermata di blocco.

Cosa fa la modalità Lost

Che cos'è la Modalità perso su iPhone, iPad o Mac

Ecco cosa succede in Lost Mode. Innanzitutto, se il tuo iPhone o iPad ha un passcode o un PIN, per sbloccarlo sarà necessario quel passcode – Touch ID e Face ID non funzioneranno. Se non hai impostato un passcode, ti verrà richiesto di impostarne uno immediatamente.

Se stai mettendo un Mac in modalità Lost, ti verrà richiesto di creare un passcode da quattro a sei cifre. Questo è un codice speciale necessario per sbloccare il tuo Mac ed è separato dalla password del tuo Mac.

Chiunque abbia il dispositivo avrà bisogno del tuo passcode per sbloccarlo e usarlo. Il ladro non può semplicemente sedersi lì a indovinare i passcode più e più volte, poiché c’è un timeout sempre crescente che li rallenta quando inseriscono codici di accesso errati.

Ti verrà anche richiesto di inserire un messaggio personalizzato e un numero di telefono dove puoi essere raggiunto. Questo viene visualizzato sulla schermata di blocco del dispositivo, quindi chiunque lo trovi saprà esattamente a chi appartiene il dispositivo e come restituirlo. Se qualcuno onesto ha (o trova) il tuo dispositivo, può usare queste informazioni per restituirlo a te .

Mentre ci si trova in modalità Lost, non verrà riprodotto alcun suono di allarme e non verrà visualizzata alcuna notifica sulla schermata di blocco. Ciò impedisce a chiunque abbia il proprio dispositivo di visualizzare dati privati ​​nelle notifiche che normalmente appaiono nella schermata di blocco. Tuttavia, le chiamate in entrata e FaceTime saranno ancora disponibili, quindi puoi sempre provare a chiamare il tuo telefono per trovarlo o entrare in contatto con chi lo ha.

Lost Mode ti aiuta anche a monitorare il tuo dispositivo. Anche se i servizi di localizzazione sono disattivati, l’attivazione di un dispositivo in modalità persa attiva immediatamente i servizi di localizzazione, in modo da poter monitorare la posizione del dispositivo.

Per iPhone e iPad, la Modalità perso mette automaticamente il dispositivo in modalità Risparmio energetico . Ciò dovrebbe aumentare la durata della batteria del tuo telefono o tablet, dandoti più tempo per rintracciarlo da remoto prima che la batteria si spenga.

Apple Pay è disabilitato anche in modalità Lost.

Quando riavrai il tuo iPhone o iPad, puoi sbloccarlo utilizzando il tuo passcode e accedere a iCloud per riattivare Apple Pay.

Cosa succede se il dispositivo è offline

Se il tuo iPhone o iPad non è in linea quando attivi la Modalità smarrimento, o non ha una connessione dati cellulare o una connessione Wi-Fi, o forse ha esaurito la carica della batteria, la Modalità perso verrà abilitata quando sarà online e si connetterà a dati cellulari o Wi-Fi.

Lost Mode e le funzionalità di tracciamento dei dispositivi di Apple funzionano molto meglio su iPhone e iPad con connessioni dati cellulari. Normalmente sono sempre online e questo li rende più facili da trovare. È molto più difficile trovare un Mac, infatti, dopo aver attivato la modalità Lost, sarai in grado di trovare il tuo Mac smarrito solo se è acceso, non è in stand-by, e si trova nel raggio di una rete Wi-Fi precedentemente collegata.

Su un Apple Watch, le funzionalità di tracciamento disponibili dipendono dalla tua connettività. Se si dispone di un orologio con GPS + cellulare, è possibile tracciarlo utilizzando dati cellulari o una connessione Wi-Fi affidabile. La maggior parte degli Apple Watch non ha una connettività dati cellulare, quindi puoi solo tracciare la loro posizione mentre si trovano nel raggio di una rete Wi-Fi affidabile. Gli Apple Watch di prima generazione non hanno nemmeno l’hardware GPS, quindi puoi rintracciarli solo se si trovano vicino a un telefono associato.

Lost Mode rende il dispositivo inutile

In modalità Lost, il tuo dispositivo diventa inutile per un ladro. Questa è l’idea. Gli iPhone e gli iPad hanno anche una funzione chiamata “Blocco di attivazione”, che impedirà a un ladro di pulire il dispositivo e di accedere con il proprio account. Activation Lock è disabilitato solo se cancelli un dispositivo e poi lo rimuovi dal tuo account iCloud in Trova il mio iPhone. Finché non lo rimuovi dal tuo account, il ladro non può usarlo. Il blocco di attivazione è legato al numero di serie del dispositivo.

Quando metti un Mac in modalità Lost e abiliti un PIN, quel PIN funziona esattamente come una password del firmware EFI. È un codice di basso livello richiesto per l’avvio del Mac. Il ladro non può semplicemente cancellare il Mac e ricominciare da capo, o addirittura avviare altri sistemi operativi come Windows e Linux.

Non siamo a conoscenza di alcun trucco per aggirare Activation Lock o password del firmware EFI. Tutto quello che il ladro può fare è portare il dispositivo all’Apple Store, e i rappresentanti Apple non sbloccheranno un dispositivo rubato se il ladro non può dimostrare di possederlo, quindi non può succedere.

Come assicurarsi di poter abilitare la modalità persa

La modalità smarrimento può essere attivata solo se hai abilitato Trova il mio iPhone o Trova il mio Mac sul dispositivo prima di perderlo.

Su un iPhone o iPad, vai in Impostazioni> Il tuo nome> iCloud> Trova il mio iPhone (o Trova il mio iPad). Assicurati che l’opzione “Trova il mio iPhone” (o Trova il mio iPad) sia abilitata.

Su un Mac, vai al menu Apple> Preferenze di Sistema> iCloud. Assicurati che l’opzione “Trova il mio Mac” sia abilitata.

Come abilitare la modalità perso

Per posizionare il dispositivo in modalità Perdita, vai alla pagina Trova il mio iPhone su iCloud.com oppure apri l’ app Trova il mio iPhone su un iPhone o iPad. Nonostante il nome, questi strumenti possono essere utilizzati anche per trovare un Mac o un Apple Watch smarriti: puoi persino usarli per trovare gli AirPod persi.

Sul sito web o nell’app, individuare il dispositivo perso e selezionarlo. Fare clic sul pulsante “Modalità perso” per mettere il dispositivo selezionato in modalità Lost.

Se il dispositivo è attualmente offline, puoi selezionare “Avvisami quando trovato” e riceverai un’email quando ritorna online e Apple trova la sua posizione. Se il tuo dispositivo è stato impostato per inviare la sua ultima posizione nota, vedrai qui la sua ultima posizione nota, anche se ha perso la carica della batteria.

Se hai configurato Condivisione famiglia Apple , vedrai i dispositivi dei tuoi familiari insieme ai tuoi dispositivi, ma non potrai metterli in Lost Mode se non puoi fornire la password dell’account iCloud di quel familiare.

Ti verrà richiesto di inserire un messaggio, fornire un numero di telefono e impostare un passcode.

È così: il dispositivo è ora in modalità Perso, o verrà messo in modalità Perso la prossima volta che serà online. Puoi anche utilizzare il sito Web o l’applicazione Trova il mio iPhone per tracciare da remoto la sua posizione.

Per rimuovere il dispositivo dalla Modalità smarrimento dopo averlo trovato, inserisci il codice di accesso sul dispositivo stesso.

Puoi anche toglierlo dalla modalità Perso dall’app Trova il mio iPhone o Trova il mio iPhone sul sito Web di iCloud. Basta selezionare il dispositivo, quindi fare clic sul pulsante “Interrompi modalità persa”. Da qui puoi modificare anche il numero di telefono del messaggio visualizzato nella schermata di blocco.