Come creare gruppi con restrizioni in WhatsApp

Come creare gruppi con restrizioni in WhatsApp

Come creare gruppi con restrizioni in WhatsApp. Fino ad ora, i membri dei gruppi di WhatsApp erano liberi di fare qualsiasi cosa. Potrebbero cambiare il nome del gruppo, l’immagine del profilo e persino inviare messaggi illimitati. Tuttavia, questo è cambiato completamente con le nuove impostazioni di gruppo ristrette introdotte di recente.

Ora gli amministratori di WhatsApp hanno più poteri e diritti rispetto a prima. Possono limitare le modifiche alle informazioni di gruppo o persino rendere il gruppo unidirezionale. Significato, solo l’amministratore può inviare messaggi.

Entreremo in tutti i dettagli relativi alle impostazioni di gruppo riservate in questo post. 

GRUPPI CON RESTRIZIONI IN WHATSAPP

Un gruppo ristretto, in termini semplici, si riferisce a un gruppo in cui vi sono alcune limitazioni sui diritti dei membri. Queste nuove impostazioni aiutano a rendere le chat di gruppo più affidabili (e meno fastidiose).

Al fine di evitare spam e messaggi di gruppo non necessari , WhatsApp ha dato due nuovi poteri agli amministratori. Con questi nuovi diritti, gli amministratori hanno più controllo sui gruppi. In precedenza, gli unici poteri che l’amministratore aveva era di aggiungere o rimuovere membri e concedere diritti di amministratore a qualcun altro. Ma ora, l’amministratore può mantenere un controllo sui membri in modo più duro.

COME ABILITARE I GRUPPI CON RESTRIZIONI

Come creare gruppi con restrizioni in WhatsApp

Non è necessario creare un nuovo gruppo per renderlo limitato. Tutti i gruppi esistenti possono essere ristretti modificando alcune impostazioni.

Come accennato in precedenza, gli amministratori possono limitare due cose importanti relative ai gruppi. Innanzitutto, l’amministratore può limitare le modifiche alle informazioni di gruppo. In secondo luogo, l’amministratore può bloccare i gruppi.

LIMITA LE modifiche delle INFORMAZIONI SUL GRUPPO

In precedenza, dal momento che gli amministratori non avevano molto controllo, qualsiasi membro poteva cambiare il nome del gruppo e l’immagine del profilo. Questo non sarebbe un problema in caso di gruppi familiari e di amici, ma per gruppi di lavoro o professionisti, questo era un problema.

Per fortuna, ora gli amministratori possono impedire ai membri di modificare qualsiasi informazione del gruppo, compresi nome del gruppo, immagine e descrizione. Poiché un gruppo può avere più amministratori, tutti gli amministratori hanno il diritto di modificare queste impostazioni.

Per limitare le impostazioni di informazioni sui gruppi, attenersi alla seguente procedura:

  • Aprire il gruppo WhatsApp di cui si desidera modificare le impostazioni sulla privacy.
  • Tocca la barra superiore in cui è scritto il nome del gruppo. Verrai indirizzato alla pagina delle impostazioni. Qui tocca l’opzione Impostazioni gruppo.
  • su Impostazioni gruppo, tocca l’opzione Modifica informazioni gruppoApparirà un pop-up che ti chiederà di scegliere tra Tutti i partecipanti o Solo amministratoriSe desideri che solo gli amministratori apportino modifiche alle informazioni sui gruppi, seleziona Solo amministratori.

Una volta abilitata l’impostazione, nel gruppo verrà visualizzata una notifica che informa che l’amministratore ha modificato le impostazioni del gruppo.

LIMITA I MESSAGGI DI GRUPPO

WhatsApp ha introdotto la funzione di messaggistica di gruppo a senso unico. Se abilitato, solo gli amministratori saranno in grado di inviare messaggi nel gruppo. Gli altri membri non saranno in grado di rispondere ai messaggi nel gruppo, potranno solo leggerli.

Per limitare i messaggi di gruppo, seguire i passaggi:

  • Aprire il gruppo che si desidera limitare e toccare la barra superiore. Quindi tocca l’opzione Impostazioni gruppo.
  • Premi l’opzione Invia messaggiTi verrà chiesto di scegliere chi può inviare messaggi al gruppo in un popup. Seleziona l’opzione appropriata e tocca Ok.

Se lo si cambia in Solo amministratori, nella chat viene visualizzato un messaggio che indica che le impostazioni del gruppo sono state modificate. La risposta o la finestra di messaggio in tale gruppo sarà sostituita da un testo che dice che solo gli amministratori possono inviare messaggi.

Conclusioni

Ecco come è possibile creare e gestire un gruppo limitato in WhatsApp. Ora usa i tuoi poteri di amministratore per mostrare ai membri chi comanda :-).