Calibrazione batteria Android

Calibrazione batteria Android

Calibrazione batteria android. La calibrazione della batteria è una procedura mediante la quale si resetta il modo in cui Android “vede” la percentuale della carica della batteria. Il suo utilizzo è consigliato quando si verificano problemi come il tuo smartphone Android si spegne all’improvviso o l’indicatore della batteria passa bruscamente da una percentuale all’altra.

Vediamo come calibrare la batteria Android.

Calibrazione batteria Android

Calibrazione batteria Android

  • Far scaricare il tuo smartphone fino a quando non si spegne da solo.
  • Successivamente riaccendere il telefono e, se questo resta acceso, devi aspettare che si spenga nuovamente da solo.
  • Ripeti l’operazione fino a quando riaccendendo lo smartphone questo si spenga immediatamente dopo la prima schermata.
  • Poi, metti il dispositivo in carica, da spento, e attendi che l’indicatore della batteria arrivi al 100%.
  • Lascia che il telefono si carichi per altre due ore e ignora eventuali messaggi che compaiono sullo schermo del device.
  • Adesso rimuovi la batteria dallo smartphone per 10-15 minuti e poi reinseriscila. Se il tuo smartphone non consente di rimuovere la batteria tieni spento il dispositivo per lo stesso tempo.
  • Fatto, metti nuovamente il telefono in carica per 5-10 minuti, dopodiché accendi lo smartphone, attendi che la schermata principale di Android sia utilizzabile e scollega il terminale dal caricabatterie.

In questo modo dovresti essere riuscito a calibrare la batteria del dispositivo.

Conclusioni

Calibrare la batteria è un’operazione da svolgere solamente al bisogno, se si notano discrepanze reali tra il valore che appare e quello che dovrebbe essere reale. Ricordate che scaricare completamente la batteria e sovraccaricarla può risultare dannoso per la batteria stessa. Per fortuna i moderni dispositivi presentano un sistema di protezione che interrompe automaticamente la carica una volta raggiunto il valore massimo.