Apple ID: domande e risposte problemi più comuni

Apple ID domande e risposte hai problemi più comuni

Il tuo ID Apple è la chiave del tuo account Apple, dei servizi Apple e dei tuoi dati archiviati con Apple. Se vuoi sapere come accedere a questo ID, cambiarlo, reimpostarne la password e altro ancora, ti mostreremo come farlo nelle FAQ qui sotto.

Concentriamoci su 10 domande di base che spesso gli utenti Mac e iPhone hanno del proprio ID Apple.

Che cos’è l’ Apple ID e perché ne ho bisogno?

Il tuo ID Apple è un account che ti dà accesso a servizi Apple come App Store, iCloud, iMessage, FaceTime e Apple Music. L’indirizzo email che associ a questo account è anche chiamato il tuo Apple ID .

Hai bisogno di un ID Apple per scaricare app, ebooks, film, musica e altri contenuti digitali sul tuo Mac e iPhone. Non è tutto. Ne hai bisogno anche per attività come:

  • Acquisto di AppleCare, copertura estesa della garanzia Apple
  • Partecipare alla comunità di supporto ufficiale di Apple
  • Pianificazione degli appuntamenti con il supporto tecnico Apple

Dov’è la mia pagina Apple ID?

La tua pagina  Apple ID si trova su appleid.apple.com . Ovviamente, dovrai accedere a quell’indirizzo per accedervi.

Come posso trovare il mio Apple ID?

Se hai già effettuato l’accesso al tuo account Apple sul tuo Mac o iPhone, puoi trovare il tuo ID Apple dalle impostazioni del dispositivo.

Su macOS: Visita Preferenze di Sistema> iCloud per vedere il tuo ID Apple elencato sotto l’immagine del profilo e il nome sulla sinistra.

Su iOS: tocca il tuo nome in alto nell’app Impostazioni . Dovresti vedere il tuo ID Apple proprio sotto il tuo nome nella schermata successiva, la schermata ID Apple . Tocca su iTunes e App Store su questa schermata e vedrai il tuo ID Apple visualizzato in alto nella schermata successiva.

Non hai effettuato l’accesso al tuo account Apple su nessun dispositivo? Non ti preoccupare Puoi ancora recuperare il tuo Apple ID dalla pagina dell’account ID Apple quando sei disconnesso.

Per iniziare, visita la pagina dell’account e fai clic su Hai dimenticato l’ID Apple o la password nella parte inferiore della pagina. Successivamente, fai clic su Se hai dimenticato il tuo ID Apple, puoi trovarlo .

Una volta inserito il tuo nome e indirizzo email, vedrai un messaggio di successo se l’indirizzo email che hai inserito corrisponde al tuo ID Apple. Premi il pulsante Riprova se ti imbatti in un messaggio di errore e vorresti provare con un indirizzo email diverso.

Il tuo ID Apple è anche recuperabile da altre posizioni. Questa pagina di supporto Apple li rivela tutti.

Come posso resettare la mia password AppleID ?

Inizia facendo clic sul link Hai dimenticato l’ID Apple o la password? nella parte inferiore della pagina dell’account ID Apple quando sei disconnesso. Nella pagina successiva, digita il tuo ID Apple e premi il pulsante Continua .

Successivamente, dovrai inserire il numero di telefono associato al tuo ID Apple. Una volta fatto, Apple ti consentirà di utilizzare uno dei tuoi dispositivi Apple approvati per completare la procedura di reimpostazione della password. Ti fornirà anche istruzioni chiare sullo schermo per fare lo stesso.

Fare clic sul collegamento Non consentire l’accesso a nessuno dei dispositivi se si desidera provare un metodo alternativo per reimpostare la password.

Come posso creare un nuovo ID Apple?

Visita appleid.apple.com e fai clic sull’opzione Crea il tuo ID Apple nella barra di navigazione in alto per impostare un nuovo ID Apple. Ignora questo metodo se non desideri aggiungere un metodo di pagamento al tuo nuovo account.

Puoi anche impostare un nuovo ID Apple dal tuo Mac o iPhone. Naturalmente, se hai già effettuato l’accesso a un altro account Apple, dovrai prima disconnetterti per accedere all’opzione di creazione .

Su macOS: troverai l’ opzione Crea ID Apple in Preferenze di Sistema> iCloud .

Su iOS: apri Impostazioni e tocca Accedi al tuo iPhone nella parte superiore dello schermo. Verrà quindi visualizzato un prompt di accesso, al di sotto del quale troverai l’ ID non disponibile o il link dimenticato . Toccare questo link per visualizzare l’ opzione Crea ID Apple .

Come posso rimuovere la mia carta di credito dall’ Apple ID?

Puoi utilizzare il tuo Mac o il tuo iPhone per rimuovere la tua carta di credito come opzione di pagamento.

Su macOS: nell’App Store, fai clic su Store> Visualizza il mio account . Viene visualizzata la pagina Informazioni sull’account , in cui è necessario fare clic sul pulsante Modifica sotto Riepilogo ID Apple> Informazioni sul pagamento .

Nella pagina Modifica informazioni di pagamento visualizzata successivamente, passa a uno qualsiasi degli altri metodi di pagamento disponibili oppure fai clic su Nessuno . Non dimenticare di premere il pulsante Fine per attivare il nuovo metodo di pagamento e rimuovere definitivamente la carta di credito.

Su iOS : dall’app Impostazioni , visita ID Apple> Pagamento e spedizione . Seleziona la tua carta di credito dalla sezione Metodo di pagamento per accedere alla sua schermata Dettagli pagamento .

Nella parte inferiore di questa schermata, troverai l’ opzione Modifica metodo di pagamento . Toccalo per passare a un’opzione di pagamento diversa; selezionare Nessuno se si desidera saltare l’aggiunta di un metodo di pagamento. In alcuni casi, potresti non vedere l’ opzione Nessuno . Controlla la pagina di supporto Apple su questo per ulteriori informazioni.

Come aggiungere l’autenticazione a due fattori all’ ID Apple?

Su macOS: Visita Preferenze di Sistema> iCloud e fai clic sul pulsante Dettagli account sotto il tuo ID Apple a sinistra. Successivamente, passa alla scheda Sicurezza della finestra di dialogo che appare. Fare clic sul pulsante Attiva autenticazione a due fattori nella parte inferiore di questa scheda per avviare la configurazione di 2FA.

Su iOS : nell’app Impostazioni , tocca il tuo nome / ID Apple in alto e poi su Password e sicurezza . Nella prossima sezione, troverai l’ opzione Attiva autenticazione a due fattori per procedere con il processo 2FA .

Come cambio il mio ID Apple?

Puoi cambiare il tuo ID Apple dalla pagina del tuo account Apple. Accedi e fai clic sul pulsante Modifica nella sezione account. Troverai quindi un’opzione Cambia ID Apple . Con questa opzione puoi aggiornare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple a uno attuale.

Come cambio la password del mio Apple ID?

Fai clic sul link Cambia password nella sezione Sicurezza del tuo account Apple. Dovrai conoscere la tua password corrente per fare questo aggiustamento.

Se non ricordi la tua password e non riesci ad accedere all’account in primo luogo, prova a reimpostare la password su una nuova come discusso nella sezione 4 sopra.

Puoi anche cambiare la password da un dispositivo macOS o iOS che è collegato al tuo account Apple. Troverai l’ opzione Cambia password :

  • Su MacOS: In Preferenze di Sistema> iCloud> Dettagli account> Sicurezza
  • Su iOS: Sotto Impostazioni> ID Apple> Password & Sicurezza

Perché Apple ID è disabilitato e come sbloccarlo?

A volte il tuo ID Apple può essere disabilitato per motivi di sicurezza. Questo di solito accade se ci sono stati troppi tentativi di accesso falliti . La mancata corrispondenza delle password, le risposte errate alle domande di sicurezza, i dettagli del conto sbagliato e simili possono attivare questa misura di protezione da Apple.

La funzione di sicurezza è in atto per proteggere il tuo ID Apple e i suoi dati da chiunque non sia te. Se lo blocchi per errore, accedi con la tua password su iforgot.apple.com per riottenere l’accesso al tuo account Apple.

Potrebbe essere necessario inserire il numero di telefono collegato al tuo ID Apple per confermare la tua identità.

Se hai abilitato l’autenticazione a due fattori per il tuo account , avrai anche bisogno di un codice di verifica da uno dei tuoi dispositivi Apple fidati.