Browser. Cos’ è e quali sono i migliori browser web per computer e mobile

Browser. Cos' è e quali sono i migliori

Il Browser. E’ un software installato sul computer ed è la prima cosa di cui necessitiamo per accedere a internet. Per esempio il primo passo per accedere a internet è lanciare Google Chrome oppure Firefox.

In informatica, il web browser, meglio conosciuto solo come browser (si pronuncia bràuser), è un particolare software che consente di recuperare, presentare e navigare determinate risorse sul Web, tipo pagine, immagini, video, canzoni o altri tipi di contenuti, identificandole attraverso un appropriato URL.

Per consentire agli utenti fruitori del browser di navigare più facilmente verso altre risorse correlate, ogni risorsa esistente nel Web presenta, di solito, uno o più opportuni link.

Sebbene i browser siano destinati principalmente all’utilizzo del Web, questi possono anche essere utilizzati per altri scopi ben diversi, come accedere alle informazioni fornite dai server web su una rete locale o a vedere dei file in un file system.

Tipici esempi di browser sono Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, Opera, Maxthon e Vivaldi.

Come usare il browser.

Per visitare un qualsiasi sito Internet basta dunque digitarne l’URL nella barra degli indirizzi e schiacciare il tasto Invio sulla tastiera del computer per visualizzarla subito.

Il browser può essere usato anche su device mobile, smartphone o tablet che sia. Il suo funzionamento è praticamente identico a quello della variante desktop e la schermata dello stesso si compone bene o male alla stessa maniera della controparte per computer.

I migliori browser. Ecco la lista sia per computer che mobile

Google Chrome browser.

Google Chrome browser.

Google Chrome è praticamente il browser Web più utilizzato al mondo nonché uno di più completi in assoluto. È gratis ed è perfettamente compatibile con Windows, Mac e Linux.

È disponibile anche in versione mobile, per Android e per iOS.

Google Chrome è un browser web veloce, facile da utilizzare e sicuro. Chrome offre notizie personalizzate, link diretti ai tuoi siti preferiti, download e funzioni integrate di Ricerca Google e Google Traduttore. Scarica Chrome ora per usufruire della stessa irrinunciabile esperienza di esplorazione su tutti i tuoi dispositivi.

Naviga velocemente e digita meno. Scegli tra i risultati di ricerca personalizzati che appaiono mentre digiti ed esplora pagine web già visitate in precedenza. Completa velocemente i moduli grazie alla funzione Compilazione automatica.

Navigazione in incognito. Ricorri alla modalità di navigazione in incognito per esplorare il Web, senza lasciare tracce nella cronologia del browser. Puoi navigare in privato da tutti i tuoi dispositivi.

Sincronizzare Chrome su più dispositivi. Quando accedi a Chrome, i tuoi Preferiti, le password e le impostazioni verranno automaticamente sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi. Potrai accedere con facilità a tutte le tue informazioni dal tuo telefono, tablet o laptop.

Tutti i tuoi contenuti preferiti accessibili con un solo tocco. Con Chrome puoi non solo ottimizzare la tua esperienza di ricerca in Ricerca Google, ma anche accedere ai tuoi contenuti preferiti con un semplice tocco. Dalla pagina Nuova scheda puoi accedere direttamente ai siti di notizie o ai social media preferiti. Tutte le pagine web in Chrome sono provviste della funzione “Tocca per cercare” con cui, senza mai abbandonare la pagina, puoi toccare una parola o una frase per iniziare una ricerca in Google.

Proteggi il tuo telefono con Navigazione sicura di Google. Chrome è integrato con la funzione Navigazione sicura di Google. Protegge il tuo telefono mostrando avvisi se tenti di visitare siti pericolosi o scaricare file dannosi.

Download veloci e visualizzazione di pagine web e video offline. Chrome è provvisto di un pulsante di download dedicato, che ti consente di scaricare video, immagini e intere pagine web con un semplice tocco. Chrome propone anche una pagina interna per i download cui puoi accedere anche quando sei offline per visualizzarne i contenuti.

Google Ricerca vocale. Chrome è un browser web con cui puoi parlare. Usa la voce per trovare subito le risposte che cerchi o per esplorare e navigare più velocemente, sempre e ovunque, senza toccare il dispositivo.

Google Traduttore incorporato: traduci rapidamente intere pagine web. Chrome è integrato con Google Traduttore per aiutarti a tradurre, con un solo tocco, intere pagine web nella tua lingua.

Riduci l’utilizzo di dati mobili. Attiva Risparmio dati di Chrome per esplorare il Web utilizzando meno dati. Risparmia fino al 60% sui dati utilizzati grazie alle capacità di Chrome di comprimere testi, immagini e siti web, senza comprometterne la qualità.

Consigli personalizzati e intelligenti. Chrome adatta l’esperienza di navigazione ai tuoi interessi. Sulla pagina Nuova scheda, troverai articoli selezionati da Chrome sulla base della tua cronologia di navigazione.

Mozilla Firefox browser.

Mozilla Firefox browser.

Mozilla Firefox è un altro tra i browser Web di natura open source e funzionante su Windows, Mac e Linux. Integra un sistema di sincronizzazione dei dati online ed uno di aggiornamento automatico che consente di avere sempre la versione più recente del programma installata sul proprio computer.

È disponibile anche in versione mobile, per Android e per iOS, con funzioni pressoché analoghe e quale della variante desktop. Da notare che su smartphone e tablet basati sulla piattaforma del “robottino verde” è incluso anche il supporto parziale a Flash Player.

Scopri un Web veloce, intelligente e personalizzato. Realizzato da Mozilla, votata come società Internet più attenta alla privacy, Firefox è il browser indipendente che mette le persone al primo posto. Aggiorna oggi stesso e unisciti a centinaia di milioni di persone che si affidano a Firefox per un’esperienza web più personalizzata.

VELOCE. INTELLIGENTE. PERSONALIZZATO.
Firefox è realizzato pensando a te, per darti il pieno controllo sulla tua esperienza di navigazione.
È per questo motivo che sviluppiamo Firefox con funzioni intelligenti per navigare senza doversi porre troppe domande.

CERCA IN MODO INTELLIGENTE E PIÙ VELOCE
– Firefox è in grado di anticipare le tue necessità, proponendoti in modo intuitivo suggerimenti e risultati di ricerche precedenti su tutti i tuoi motori di ricerca preferiti.
– Accedi facilmente alle scorciatoie per utilizzare i motori di ricerca, inclusi Wikipedia, Twitter e Amazon.

IL PROSSIMO LIVELLO DI PRIVACY
– La tua privacy è stata aggiornata. La navigazione anonima con protezione antitracciamento blocca gli elementi delle pagine web che potrebbero monitorare la tua attività online.

SINCRONIZZA FIREFOX SU TUTTI I TUOI DISPOSITIVI
– Con l’account Firefox puoi accedere alla cronologia, ai segnalibri e alle schede aperte sul computer direttamente dal tuo smartphone o tablet.
– Non c’è bisogno di memorizzare le password: Firefox lo farà al tuo posto, conservandole in modo sicuro su tutti i tuoi dispositivi.

DESIGN DELLE SCHEDE INTUITIVO
– Un design intuitivo con schede numerate ti permette di ritrovare facilmente i contenuti che ti interessano.
– Apri tutte le schede di cui hai bisogno senza perdere di vista le pagine web che stai visitando

ACCESSO RAPIDO AI SITI PIÙ VISITATI
– Perché sprecare tempo a cercare i tuoi siti preferiti, quando puoi accedervi in un attimo?

UN COMPONENTE AGGIUNTIVO PER OGNI NECESSITÀ
– Mantieni il controllo sulla navigazione personalizzando Firefox con componenti aggiuntivi per bloccare pubblicità, gestire password, download e molto altro ancora.

CONDIVISIONE RAPIDA
– Firefox ricorda le app che hai utilizzato più spesso nell’ultimo periodo, aiutandoti a condividere facilmente contenuti su Facebook, Twitter, WhatsApp, Skype e molto altro ancora.

PORTALO SUL “GRANDE SCHERMO”
– Utilizza lo smartphone o il tablet per inviare video e contenuti web a un televisore di ultima generazione.

Apple Safari browser.

Apple Safari browser.

Come ti ho anticipato qualche riga più su, Safari è invece il browser Web predefinito dei computer a marchio Apple e molto probabilmente anche il migliore che possa essere sfruttato su Mac. È molto veloce, ha consumi energetici decisamene ridotti ed include svariate ed interessanti funzioni: reading list, semplificazione delle pagine Web, supporto alle estensioni, AirPlay, modifica dell’user agent, sincronizzazione dei dati di navigazione tramite iCloud e tanto altro.

Microsoft Edge browser.

Microsoft Edge browser.

Microsoft Edge è il browser disponibile di serie su Windows 10 ed allo stato attuale delle cose è fruibile solo su quest’ultimo. È molto leggero, rapido e rispetta tutti i più attuali standard Web.

Microsoft Edge, ora disponibile su iOS e Android, crea un’esperienza di navigazione continua per gli utenti Windows 10 sui diversi dispositivi. Contenuti e dati vengono perfettamente sincronizzati in background, così gli utenti possono passare da un dispositivo all’altro senza problemi o perdite di tempo. Le funzionalità ormai familiari di Microsoft Edge, come Hub, consentono agli utenti di organizzare il Web in modo più ordinato, per trovare, visualizzare e gestire i contenuti in tutta facilità, anche in viaggio. Microsoft Edge è pensato per gli utenti di Windows 10 che navigano nel Web, ovunque siano e senza inutili interruzioni o distrazioni.
Continua sul PC: vai ovunque e riprendi da dove ti eri interrotto spostando senza problemi il contenuto dal dispositivo mobile al PC e viceversa (è richiesto Windows 10 Fall Creators Update).
Sincronizzazione dei dati: preferiti, password ed elenco di lettura verranno sincronizzati su tutti i dispositivi, quindi indipendentemente dal dispositivo in uso, il tuo browser è sempre personalizzato.
Visualizzazione Hub: con i preferiti, l’elenco di lettura, la cronologia e i libri in un unico posto, trovare e gestire i tuoi contenuti è ancora più semplice.
Lettore del codice QR: leggi in tutta facilità i codici QR toccando un solo pulsante. Microsoft Edge visualizzerà la lettura e le informazioni direttamente sullo schermo.
Ricerca vocale: ora puoi utilizzare la tua voce per cercare nel Web. Poni una domanda o fai una richiesta per usare il Web in modo più naturale e familiare.
InPrivate: quando navighi con la modalità InPrivate, i tuoi dati di navigazione (come la cronologia, i file temporanei di Internet e i cookie) non vengono salvati sul PC al termine della sessione.

Scarica su Android e iOS