Che cos’è una rete locale (LAN)

Che cos'è una rete locale (LAN)

Che cos’è una rete locale (LAN). In parole povere, una rete locale (LAN) è un gruppo di computer e altri dispositivi connessi in rete e tutti nella stessa ubicazione, generalmente all’interno di un singolo edificio come un ufficio o una casa.

Cos’è una LAN?

Quindi sappiamo due cose su una LAN solo dal nome “Local Area Network” – i dispositivi su di loro sono collegati in rete e sono locali. Ed è quella parte locale che definisce realmente una LAN e la distingue da altri tipi di reti come Wide Area Networks (WAN) e Metropolitan Area Networks (MANs).

Le LAN sono in genere confinate in una piccola area, di solito un edificio, ma non è un requisito fisso. Quella zona potrebbe essere la tua casa o la tua piccola impresa e potrebbe contenere solo pochi dispositivi. Potrebbe anche essere un’area molto più grande, come un intero edificio per uffici che contiene centinaia o migliaia di dispositivi.

Ma indipendentemente dalle dimensioni, l’unica caratteristica di definizione di una LAN è che collega i dispositivi che si trovano in una singola area limitata.

I vantaggi dell’utilizzo di una LAN sono gli stessi vantaggi di avere dispositivi collegati in rete. Questi dispositivi possono condividere una singola connessione Internet, condividere file tra loro, stampare su stampanti condivise e così via.

Nelle LAN più grandi, troverai anche server dedicati che ospitano servizi come directory utente globali, e-mail e accesso ad altre risorse aziendali condivise.

I tipi di tecnologia utilizzati in una LAN dipendono in realtà dal numero di dispositivi e dai servizi forniti sulla rete. I due tipi di connessione di base utilizzati nelle moderne LAN, indipendentemente dalle dimensioni, sono cavi Ethernet e Wi-Fi .

Che cos'è una rete locale (LAN)

In una tipica LAN domestica o di piccoli uffici, è possibile trovare un modem che fornisce una connessione Internet (e un firewall di base contro le intrusioni da Internet), un router che consente ad altri dispositivi di condividere la connessione e connettersi tra loro, e un Punto di accesso Wi-Fi che consente ai dispositivi di accedere alla rete in modalità wireless. 

A volte, queste funzioni sono combinate in un singolo dispositivo. Ad esempio, molti ISP forniscono un’unità combinata che funge da modem, router e punto di accesso wireless . A volte, potresti anche trovare dispositivi chiamati switch che consentono di suddividere una singola connessione Ethernet in più punti di connessione.

Nelle LAN più grandi, in genere si trovano gli stessi tipi di dispositivi di rete, solo su una scala molto più grande, sia in termini di numero di dispositivi utilizzati che di potenza. I router e gli switch professionali, ad esempio, potrebbero servire molte più connessioni simultanee rispetto ai contrappunti di casa, fornire opzioni di sicurezza e monitoraggio più robuste e consentire una maggiore personalizzazione. I punti di accesso Wi-Fi di livello professionale spesso consentono la gestione di molti dispositivi da un’unica interfaccia e offrono un migliore controllo degli accessi.

WAN e MAN?

Le reti WAN (Wide Area Networks) e Metropolitan Area Network (MAN) sono in realtà piuttosto simili. Occasionalmente vedrai anche il termine Campus Area Networks (CAN). Sono tutti termini un po’ sovrapposti, e nessuno è davvero d’accordo su una ferma distinzione. Essenzialmente, sono reti che collegano insieme più LAN.

Per le persone che fanno la differenza, una MAN è una rete composta da più LAN collegate tra loro tramite reti ad alta velocità e tutte contenute nella stessa città o area metropolitana. Una WAN è anche costituita da più LAN, ma si estende su un’area più grande di una singola città e può essere collegata da diversi tipi di tecnologie, incluso Internet. E una CAN, ovviamente, è una rete composta da più LAN che abbraccia un campus scolastico.

Per un classico esempio di WAN, pensa a un’azienda che ha filiali in tre diverse località in tutto il paese (o nel mondo). Ogni posizione ha una propria LAN. Quelle LAN sono collegate insieme come parte della stessa rete globale. Forse sono collegati tramite connessioni dedicate, private o forse sono connessi insieme su Internet. Il punto è che la connessione tra le LAN non è considerata veloce, affidabile o sicura come le connessioni tra dispositivi sulla stessa LAN.

In effetti, Internet stesso è solo la WAN più grande del mondo, che collega molte migliaia di LAN in tutto il mondo.