Come disattivare autenticazione a due fattori di Apple

Disattivazione dell'autenticazione a due fattori di Apple

Come disattivare autenticazione a due fattori di Apple. Mentre è necessario attivare l’autenticazione a due fattori utilizzando il dispositivo Apple, è possibile disattivarlo solo su AppleID.apple.com . Ci sono due metodi per farlo.

Disattivazione dell’autenticazione a due fattori di Apple

Il primo metodo presuppone che tu conosca il tuo ID Apple, la password e abbia a portata di mano uno dei tuoi dispositivi fidati per ricevere o generare un codice di verifica.

Se riesci ad accedere al tuo account ID Apple

Per prima cosa accedi al sito web ID Apple (devi prima verificare) e fai clic sul pulsante Modifica nell’angolo in alto a destra della sezione Sicurezza.

Nella pagina risultante, fare clic su Disattiva autenticazione a due fattori . Confermare facendo nuovamente clic su Disattiva autenticazione a due fattori nella schermata successiva.

Ora è il momento di selezionare alcune domande di sicurezza. Seleziona e rispondi alle domande attentamente . Se si dimentica la password (che è facile da fare), è necessario conoscere le risposte a queste domande per tornare al proprio account ID Apple.

Conferma il tuo compleanno e fornisci un’email di salvataggio. Questo è necessario nel caso dovessi aver bisogno di reimpostare la password dell’ID Apple e le domande di sicurezza se le dimentichi. Fai clic su Continua per finire.

Nella schermata finale, vedrai che 2FA è stato disabilitato sul tuo ID Apple. A questo punto, il tuo account è protetto solo con la tua password e le domande di sicurezza.

Se non riesci ad accedere al tuo account ID Apple

Il secondo modo per disattivare l’autenticazione a due fattori in uno scenario peggiore: hai dimenticato il tuo ID Apple e / o la password e non hai dispositivi affidabili.

Nella schermata di accesso dell’ID Apple , fai clic su Hai dimenticato ID Apple o password nella parte inferiore della pagina. Inserisci il tuo ID Apple (se non lo ricordi, puoi cercarlo qui) e scegli Continua .

Disattivazione dell'autenticazione a due fattori di Apple

Dovrai confermare il tuo numero di telefono. Poiché questo scenario presuppone che non hai il tuo iPhone disponibile, fai clic su Non riconoscere questo numero e quindi su Spegni.

Quindi, fai clic su Continua per confermare che vuoi disattivare 2FA. Dovrai quindi verificare il tuo compleanno.

A questo punto, è fondamentale ricordare le risposte alle domande sulla sicurezza. Se non ricordi le tue risposte, potresti dover recuperare il tuo account tramite Apple.

Se puoi rispondere, tutto ciò che devi fare è creare una nuova password ID Apple. È quindi possibile disattivare l’autenticazione a due fattori.

Se non è possibile ricevere codici di autenticazione a due fattori

Se non puoi ricevere codici di verifica dell’autenticazione a due fattori, devi utilizzare un altro metodo per accedere al tuo account ID Apple.

Per fare ciò, fai clic su Non hai ricevuto un codice di verifica dopo aver provato ad accedere al tuo account. Quindi scegli Hai bisogno di aiuto dalla finestra di dialogo risultante.

Quindi, fai clic su Avvia ripristino dell’account per visualizzare le tre opzioni di verifica disponibili. Puoi usare i primi due con il tuo dispositivo di fiducia, presumendo che tu ce l’abbia.

Se il tuo dispositivo è offline, puoi comunque generare un codice di verifica dalle impostazioni di Password e sicurezza .

Allo stesso modo, se non puoi ricevere telefonate o SMS al numero di telefono del tuo account, puoi aggiungerne un altro.

Se non puoi utilizzare questi metodi per accedere al tuo account, dovrai recuperarlo tramite Apple utilizzando l’ultima opzione nella schermata di ripristino.

Quando richiedi il recupero del tuo account tramite Apple, dovrai attendere “diversi giorni o più” per aggiornare il tuo numero di telefono, quindi è necessario un po’ di pazienza.

Conclusioni

Se stai semplicemente cambiando dispositivi o il tuo numero di telefono, potrebbe essere una buona idea disabilitare temporaneamente l’autenticazione a due fattori prima di configurare il nuovo dispositivo.