Come rimuovere voce da qualsiasi canzone con Audacity

Come rimuovere voce da qualsiasi canzone con Audacity. Vuoi creare una versione strumentale della tua canzone preferita? Forse hai bisogno di fare una base musicale? 

Puoi rimuovere la voce da qualsiasi brano con Audacity, una workstation audio digitale gratuita e open source.

Se stai per rimuovere la voce da brani che non possiedi i diritti, è necessario che sia solo per uso personale . 

D’altra parte, potresti avere un audio self-made di cui hai bisogno per togliere la voce al fine di creare un po ‘di atmosfera. Oppure potresti avere della musica originale per la quale hai perso le registrazioni originali e devi rimuovere la voce.

Come rimuovere voce da qualsiasi canzone con Audacity

Con Audacity, hai un paio di modi diversi per rimuovere le tracce vocali da una canzone, a seconda di come le voci sono inserite nel mix:

  • Voci nel mezzo: la maggior parte delle canzoni sono mixate in questo modo, con la voce al centro, o solo leggermente a sinistra o a destra, con gli strumenti intorno a loro, creando l’effetto stereo.
  • Voci in un canale: in genere le canzoni degli anni ’60 usano questo approccio, quando il suono stereofonico veniva ancora esplorato in studio.

Vedremo di applicare ognuna di queste opzioni di seguito. Non dimenticare di andare al sito Web di Audacity per scaricare e installare la tua copia di Audacity (per Windows, Mac o Linux) prima di procedere. Se hai già una copia, assicurati di utilizzare Audacity 2.2.0.

La rimozione vocale in Audacity è possibile grazie a una funzione incorporata, che rende semplice tanto quanto rimuovere il rumore di fondo da una traccia audio .

Nota: oltre a queste opzioni native, puoi anche utilizzare questi plug-in di rimozione vocale di terze parti per rimuovere la voce da una traccia. Ognuno ha le sue istruzioni per applicare il filtro per rimuovere la voce.

Rimozione vocale della traccia stereo con Audacity

Inizia aprendo il file audio che desideri modificare ( File> Apri ).

Una volta caricato, riproduci la traccia; assicurati di poter identificare le aree in cui appaiono le voci. È una buona idea avere familiarità con la traccia prima di procedere.

Quindi, seleziona la traccia (fai clic sull’intestazione a sinistra o premi Ctrl + A ) e scegli Effetti> Vocal Remover . Sono disponibili tre opzioni per la rimozione: Semplice, Rimuovi banda di frequenza e Mantieni banda di frequenza. Inizia con Semplice e usa il pulsante Anteprima per verificare.

Se sei soddisfatto, fai clic su OK per procedere; altrimenti, prova le altre opzioni, visualizzando l’anteprima della traccia finché non sei soddisfatto dei risultati previsti. Nota che se applichi accidentalmente la rimozione vocale con le impostazioni sbagliate, puoi annullarla con Ctrl + Z o Modifica> Annulla .

Al termine, utilizzare l’ opzione File> Salva progetto per conservare le modifiche. Per creare un nuovo file MP3, utilizzare File> Salva altro> Esporta come MP3 .

Nota che probabilmente non otterrai mai una perfetta traccia vocale libera. Dovrai accettare un compromesso tra alcuni artefatti vocali e una traccia strumentale di bassa qualità.

Rimozione di voci dalla traccia doppia stereo / mono

Se il mix ha le voci su un canale, è molto più facile eliminarle.

Inizia trovando il menu a discesa Traccia Audio sull’intestazione della traccia e selezionando Dividi traccia stereo . Questo creerà una seconda traccia per il tuo audio. Riproduci l’audio, usando il pulsante Mute su ciascuna traccia per determinare quale traccia contiene la voce.

Una volta che hai lavorato, tutto ciò che devi fare dopo è eliminare il canale con le voci attive. Fai clic su X nell’intestazione della traccia per farlo. Di nuovo, riascoltare la traccia per verificare che i risultati siano esatti.

Sebbene sia un’opzione più semplice e più efficace rispetto all’utilizzo dello strumento Vocal Remover, questo metodo può essere utilizzato solo su relativamente pochi brani.